La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 4 IL MITO DI WEIMAR

3 Il mito di Weimar Una stagione creativa vitale e inquieta 1.Il periodo storico 2.Le arti nelletà di Weimar

4 0. Introduzione 0. Introduzione Il mito di Weimar La repubblica di Weimar [...] è già un mito. La sua vita breve e tormentata, con le sue opere memorabili e la sua tragica fine, in parte assassinio, in parte male estenuante, in parte suicidio, hanno lasciato un'impronta, spesso vaga, ma pur sempre splendida nella memoria umana. Quando pensiamo a Weimar, pensiamo a quanto di più moderno nell'arte, nella letteratura, nel pensiero, alla ribellione dei figli contro i padri, dei dadaisti contro l'arte, dei berlinesi contro il bovino filisteismo, dei libertini contro i moralisti di vecchio stampo; ricordiamo l'Opera da tre soldi, Il gabinetto del dott. Caligari, La Montagna incantata, la Bauhaus, Marlene Dietrich. Il nostro pensiero va soprattutto agli esuli che esportarono la cultura di Weimar in ogni parte del mondo [...] Per completare… Commentare la diapositiva anticipando i temi dellintera presentazione.

5 1. Il periodo storico 1. Il periodo storico I traumi del dopoguerra La sconfitta nella guerra La fine dellImpero: labdicazione di Guglielmo II Il fallimento della rivoluzione spartachista Il problema delle riparazioni Per continuare … Commentare i punti della diapositiva facendo riferimento al manuale di Storia e alle fonti F1, F2 ed F3.

6 1. Il periodo storico 1. Il periodo storico Una permanente instabilità politica La costituzione repubblicana di Weimar Il problema delle riparazioni Le tentazioni autoritarie dellesercito e dei nazionalisti La crisi economica: linflazione del 1923 Lavvento del nazismo Per continuare … Spiegare con laiuto del manuale di Storia e delle fonti S3, F4, F7, F8: le cause della fragilità dei governi democratici; le cause e i processi che portarono allavvento del nazismo

7 2. Le arti nelletà di Weimar 2. Le arti nelletà di Weimar Letteratura: Thomas Mann e gli altri Mann: ambientazione borghese e analisi esistenziale Il dibattito sulla Montagna incantata Brecht: ideologia marxista e impegno sociale Döblin: … … Per continuare … Presentare oralmente la figura di Thomas Mann. Con laiuto del manuale, individuare le altre figure salienti della letteratura nelletà di Weimar.

8 2. Le arti nelletà di Weimar 2. Le arti nelletà di Weimar Le arti figurative Lespressionismo: … Grosz: la violenza della satira La Nuova oggettività di Otto Dix La Bauhaus: per unarchitettura moderna e funzionale … Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando le fonti F17, F18 ed F19, nonché il manuale di Storia dellarte. Inserire la didascalia dellimmagine.

9 2. Le arti nelletà di Weimar 2. Le arti nelletà di Weimar Il cinema Lepoca doro del cinema muto Lespressionismo nel cinema Il filone fantastico-visionario Lang, Murnau, Wiene … Il cinema come arte di massa: la riflessione di Benjamin Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando la fonte F20 e La conoscenza storica. Temi e percorsi interdisciplinari.

10 2. Le arti nelletà di Weimar 2. Le arti nelletà di Weimar La questione sociale … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che metta in luce un aspetto della questione sociale nelletà di Weimar.

11 Conclusione Conclusione Limportanza dellepoca di Weimar … … Per continuare … Con laiuto della sintesi, presentare i principali motivi di interesse e leredità storica delletà di Weimar.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google