Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFrancesca Rita Lombardo Modificato 9 anni fa
1
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 1 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Università degli studi “La Sapienza” di Roma Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali
2
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 2 Keyword Volti virtuali 3D corrispondenti a volti di persone reali Texturizzazione Cube map
3
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 3 Input: foto ortogonali Fotografie di un volto catturate secondo varie viste: Frontale Profilo sinistro Profilo destro Posteriore Superiore
4
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 4 Algoritmo di deformazione Problema: costruire un modello 3D la cui geometria coincida con quella del volto presente nelle foto Soluzione: considerare un modello 3D generico e utilizzare le informazioni presenti nelle foto per adattare la forma geometrica di tale modello a quella del volto presente nelle foto
5
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 5 FDP dello standard MPEG-4 FDP (Facial Definition Points)
6
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 6 Interpolazione: radial basis function Dato l’insieme degli FDP del modello generico e l’insieme degli FDP individuati sul volto nelle foto, calcolo della funzione di interpolazione che mappa il primo insieme nel secondo. Applicazione della funzione di interpolazione individuata ai restanti vertici del modello generico Utilizzo delle radial basis function (RBF)
7
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 7 Processo di deformazione Foto input Selezione FDP Modello generico Modello deformato
8
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 8 Texturizzazione di un volto Scopo: realizzare una tecnica di texturizzazione di un volto con le seguenti caratteristiche: rappresentazione fedele del volto indipendente dal tipo di volto da riprodurre rappresentazione del volto in ogni sua parte
9
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 9 Approccio tradizionale Proiezione cilindrica: Problemi: parte alta della testa dietro le orecchie sotto il mento
10
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 10 Cubemap: descrizione TextureCube-map
11
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 11 Cubemap: caratteristiche parametrizzazione valida seamless indipendente dalla mesh non produce distorsione
12
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 12 Tecnica delle cubemap Generazione texture Texture laterale
13
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 13 Tecnica delle cubemap Applicazione texture + =
14
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 14 Problema: discontinuità di colore Condizioni di illuminazione differenti nelle foto in input Discontinuità cromatica
15
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 15 Soluzione: mappa dei pesi
16
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 16 Risultati
17
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 17 Risultati
18
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 18 Test di qualità Analisi qualitativa mediante test soggettivo I volti renderizzati sono stati mostrati ad un gruppo di venti persone I giudizi si sono basati sulla seguente scala di qualità: 5 – ottimo, 4 – buono, 3 – sufficiente, 2 – mediocre, 1 – pessimo. Media dei giudizi Modello1 3.9 Modello2 3.6 Modello3 3.1 Modello4 3.6
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.