La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 16 LE RAPPRESENTAZIONI DEL POTERE

3 Le rappresentazioni del potere Stato è un dominio fermo sopra popoli (Botero) 1. 1.La corte nelletà dellAssolutismo 2. 2.Potere dell'immagine e immagine del potere 3. 3.Larchitettura nelletà dellAssolutismo

4 0. Il contesto storico … … … Per continuare … Introdurre la presentazione, delineando i tratti essenziali del contesto storico. Precisare il periodo preso in esame. Chiarire se la presentazione avrà prevalentemente un taglio storico o artistico.

5 1. La corte nellAssolutismo 1. La corte nellAssolutismo Lascesa delle grandi monarchie La crescita del potere centrale … La sacralità regale e le feste … Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando il manuale di Storia e la Sintesi.

6 2. Potere dell'immagine e immagine del potere 2. Potere dell'immagine e immagine del potere La funzione politica dellarte I rapporti tra i committenti e gli artisti Lesaltazione del potere papale La ritrattistica: … … Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando la Sintesi e il manuale di Storia dellArte.

7 2. Potere dell'immagine e immagine del potere 2. Potere dell'immagine e immagine del potere Carlo V calpesta il Furore Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F12 e il manuale di Storia dellarte. … …

8 2. Potere dell'immagine e immagine del potere 2. Potere dell'immagine e immagine del potere Velàzquez: Las Meninas Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F14 e il manuale di Storia dellarte. … …

9 3. Larchitettura nellAssolutismo 3. Larchitettura nellAssolutismo Piazza San Pietro: … Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F18 e il manuale di Storia dellarte. Completare il titolo. … …

10 3. Larchitettura nellAssolutismo 3. Larchitettura nellAssolutismo LEscorial: … Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F17 e il manuale di Storia dellarte. Completare il titolo. … …

11 3. Larchitettura nellAssolutismo 3. Larchitettura nellAssolutismo Versailles: … Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando le fonti F19 ed S20, oltre al manuale di Storia dellarte. Completare il titolo. … …


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google