La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 10 LARTE TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA

3 Larte tra Riforma e Controriforma Rinnovamento della fede, rinnovamento della società 1. 1.La Riforma protestante e larte 2. 2.La Controriforma e larte

4 1. La Riforma protestante e larte 1. La Riforma protestante e larte La riflessione teologica sullarte La polemica contro il fasto dellarte rinascimentale Zwingli: per la distruzione delle immagini sacre Funzionalità e sobrietà della chiesa luterana Il rinnovamento dell'iconografia religiosa … Per continuare … Presentare con laiuto della sintesi la concezione dellarte prevalente tra i protestanti.

5 1. La Riforma protestante e larte 1. La Riforma protestante e larte Una chiesa riformata Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F1. … …

6 1. La Riforma protestante e larte 1. La Riforma protestante e larte Le tematiche nelle arti figurative La raffigurazione letterale di "storie bibliche" La grafica come integrazione della lettura dei testi Per continuare … Spiegare perché il nuovo rapporto col testo biblico modifica la pratica artistica.

7 1. La Riforma protestante e larte 1. La Riforma protestante e larte Cranach il Vecchio, La corruzione della chiesa cattolica Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F4. … …

8 2. La Controriforma e larte 2. La Controriforma e larte Una chiesa della Controriforma Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F2. Comparare con lesempio della chiesa riformata. … …

9 2. La Controriforma e larte 2. La Controriforma e larte Concilio di Trento: i fini dellopera darte Le immagini sacre mezzo per ladorazione di Cristo e la venerazione dei santi Le immagini sacre istruiscono il popolo … Per continuare … Sintetizzare le tesi espresse nella fonte F8. Completare la diapositiva. Presentare esempi opportuni.

10 2. La Controriforma e larte 2. La Controriforma e larte Larte e la mistica … … Per continuare … Realizzare la diapositiva, scegliendo un opportuno riferimento testuale o figurativo (ad esempio, le fonti F10, F13, F14, F15.

11 2. La Controriforma e larte 2. La Controriforma e larte Tasso: la vanità delle cose Un tema della letteratura barocca Eternità di Dio e carattere transitorio delluomo Un ridimensionamento dei valori terreni … Per continuare … Completare la diapositiva. Scegliere unopportuna citazione dalla fonte F16. …. (Torquato Tasso, Il re Torrismondo, atto V, coro)

12 2. La Controriforma e larte 2. La Controriforma e larte Solimena: la natura morta Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F11 e il manuale di storia dellarte. … …


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google