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PubblicatoSimonetta Roberti Modificato 11 anni fa
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Mestre 21 gennaio 2005 Massimo Zanotto La scuola nellambito del marketng territoriale
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Co-operare è più che partecipare La terra diventa territorio quando è tramite di comunicazioni, quando è mezzo e oggetto di lavoro, di produzioni, di scambio, di co-operazione (Dematteis, 1985)
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Il marketing sul/del territorio I territori (regioni, province, città, consorzi, …) hanno la necessità di creare, sviluppare e/o consolidare relazioni sempre più strette con i propri pubblici di riferimento, affermando e rafforzando precisi vantaggi competitivi sui quali costruire la soddisfazione dei bisogni di questi ultimi. Scegliere cosa si vuole essere e chi si vuole diventare.
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Co-operazione di sistema Gli Operatori Territoriali hanno la necessità di creare, sviluppare e/o consolidare relazioni sempre più strette con i pubblici di riferimento, affermando e rafforzando precisi vantaggi competitivi sui quali costruire la soddisfazione dei bisogni di questi ultimi. È fondamentale per garantire il successo di ogni azione che ogni soggetto si senta protagonista di pari livello con gli altri attori territoriali in ogni progetto. La scuola in questa situazione funge da collante, attiva e cementa le relazioni interne al sistema, aziona e stimola le relazioni del sistema con lesterno
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Gestire lo sviluppo territoriale: uno sport di squadra Mass- Media Naviganti Internet Parti sociali Comunità locale Opinione pubblica Istituzioni scolastiche Altre città, province, regioni Cittadini residenti Aziende CITTA Operatori turistici Provincia Regione Operatori economici Sport Makers
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gli Attori del percorso di co-operazione consolidare la centralità della scuola per gli attori in ambito territoriale interessati allattività motoria e sportiva Aziende Corporate Social Responsa- bility Canale di Comunicazione Valori ed Emozioni Endorsement: Affiancamento allo sport- maker Sport Maker Enti Pubblici Bilancio Sociale Prevenzione Sanità Pubblica Spesa Pubblica Qualità della Vita Acquisizione di Consensi creazione di una rete di connessione sociale Servizio sociale Qualità del prodotto incremento del numero di praticanti Scuola
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il Circolo Virtuoso Attivitàscolastica AziendePartner Entiterritorilai CommunitySportive
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Valori e obiettivi Progetti Scolastici sviluppo capacità motorie uso del corpo conoscenza di sé sviluppo capacità di relazione Educazione allo sport
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le attività sviluppate in ambito scolastico rappresentano uno strumento eccezionale, in termini di marketing e comunicazione per favorire lassociazione di un eventuale brand sponsor delle attività come: Emozioni e Valori Attività Motoria Scolastica PassionePassione EntusiasmoEntusiasmo Spirito di Gruppo EntusiasmoEntusiasmo ImpegnoImpegno Rispetto delle Regole Sana Competizione CrescitaCrescita Educazione globale
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lo Sport … TRASVERSALE unica vera attività TRASVERSALE: ovvero diretta a tutti trasversale alle politiche delle nazioni, trasversale alle scelte dei popoli lunico ambiente in cui non fa distinzione il colore della pelle, le convinzioni religiose, la razza, la lingua, letà il media più pregnante di significati, valori ed emozioni dalla città al continente: il mondo demozioni più capace di essere realmente incisivo su tutti i territori
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La piramide della pratica sportiva in Italia
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per tracciare gli obiettivi bisogna, preliminarmente, tenere presente gli interlocutori per i quali tali obiettivi debbano essere individuati in tal senso, dunque, avremo obiettivi differenti in funzione del fatto che si analizzi la prospettiva, rispettivamente, di: gli Obiettivi per enti e aziende ENTI TERRITORIALI coinvolgere la popolazione studentesca in un progetto di educazione allo/attraverso lo sport entrare in contatto, attivo e multi-livello, con i ragazzi ed i teen-agers coinvolti trasmettere unimmagine sana, attiva, dinamica, efficace e vicina ai giovani entrare in contatto con il mondo delle aziende [per assicurare donazioni di materiali alle scuole, e creare sostegni permanenti per lo sport scolastico giovanile] Azienda Partner entrare in contatto con il mondo della scuola e dei giovani rivestire una funzione ed un ruolo Sociale grazie alla collaborazione con le due Istituzioni proponenti ottenere un livello ed una tipologia di visibilità assolutamente incomparabile associare il brand ai valori della pratica sportiva giovanile e non agonistica
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Enti Pubblici: Bilancio Sociale impegno sociale il Bilancio Sociale costituisce uno strumento di comunicazione che comincia ad essere adottato dagli Enti per dare visibilità al proprio impegno sociale Bilancio Sociale del Comune di Venezia lo Sport rientra nellambito dei Servizi per la comunità la pratica sportiva viene considerata alla stregua delle Politiche Sociali ed Educative
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Aziende: Corporate Social Responsability la responsabilità sociale da parte delle imprese una sorta di obbligazione morale, contratta dallazienda nei confronti del proprio territorio dappartenenza, che rientra nel generale rapporto di dare- avere con il patrimonio sociale e con gli stakeholders unespressione di cittadinanza che sottolinea la funzione sociale che lazienda è in grado di svolgere in risposta alle esigenze, priorità ed aspettative del territorio rispetto a chi rispetto a chi Responsabilità Sociale dellazienda di cosa tutela del patrimoniopatrimonio sociale Stakeholder [letteralmente: vicini] dipendenti Clienti Enti locali Fornitori etc.
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da Partner … ad Endorser un percorso innovativo fatto di contenuti inediti: non più semplici partner ma Endorser, ossia sponsor attivi che condividano con le Istituzioni proponenti ed organizzatrici strategie, risorse e know how Aziende partner fortemente motivate a comunicare e condividere i valori e le emozioni proprie del mondo della pratica sportiva giovanile; Aziende con le quali identificare obiettivi comuni, condivisi e misurabili da raggiungere attraverso la reciproca valorizzazione di risorse e know how Endorsement: passione e idee da condividere la Partnership: contenuti Partner Aziende con cui dialogare per poter ideare e pro- gettare iniziative di interesse comune ad Endorser Players attivi con cui condividere strategie e risorse, per raggiun- gere obiettivi comuni attraverso la reciproca valorizzazione di risorse e know how
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