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PubblicatoEgidio Bertoni Modificato 11 anni fa
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Studiare matematica è un investimento Una buona preparazione matematica ha valore come investimento in capitale umano: molte discipline insegnate in Facoltà hanno bisogno di strumenti matematici (Economia, Statistica, Finanza Aziendale, …). La mentalità matematica aiuta ad individuare e ad affrontare molti problemi con più facilità Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia
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Studiare matematica è un investimento Lo studente imparerà ad affrontare problemi concreti dal punto di vista matematico, cioè costruire modelli fedeli e a risolverli usando gli strumenti che la matematica offre Problema, modello, algoritmo Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia
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Problema - 1 1000 A B C D 130 Flusso di traffico Individuare quante auto attraversano i tratti stradali DA, DC, AB, CB, tenendo conto che il numero di auto che entrano in un incrocio (A, B, C, D) è uguale al numero di auto che escono Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia
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x DA quantità di auto che vanno dallincrocio D allincrocio A x DC quantità di auto che vanno dallincrocio D allincrocio C x AB quantità di auto che vanno dallincrocio A allincrocio B x CB quantità di auto che vanno dallincrocio C allincrocio B x DA + x DC = 1000 x DA - x AB = 130 x AB + x CB = 1000 - x DC + x CB = 130 Modello Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia
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Problema - 2 Voglio costruire un barattolo in grado di contenere 33cl. di Coca Cola usando la minor quantità possibile di latta Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia
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Modello min (2 rh + 2 r 2 ) r 2 h=33cl. r raggio base barattolo h altezza barattolo Risolvendo questo modello si trovano esattamente il raggio e laltezza della comune lattina di Coca Cola Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia
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Problema - 3 Voglio costruire un piano di trasporto di costo minimo che rispetti i vincoli sulla capacità produttiva e i vincoli di domanda P1P1 P2P2 D1D1 D2D2 produzionedomanda 200 300 150 320 costo unit. di trasporto 70 50 20 60 Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia
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Modello x ij quantità di merce da inviare dal luogo di produzione i al luogo di consumo j min (70 x 11 +50 x 12 +60 x 21 +20 x 22 ) x 11 + x 12 200 x 21 + x 22 300 x 11 + x 21 150 x 12 + x 22 320 x 11, x 12, x 21, x 22 0 Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia
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Come prendere appunti È più importante strutturare le idee che accumulare È più importante strutturare le idee che accumulare dati e informazioni Regole: 1.Evidenziare graficamente le suddivisioni e le articolazioni tra le idee 2.Sottolineare ciò che il docente indica come importante Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia
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È importante organizzarsi per risparmiare tempo Regole: 1.Usare un sistema di abbreviazioni personalizzato 2.Impostare graficamente gli appunti tenendo conto della gerarchia delle diverse annotazioni 3.Usare codici grafici che mettano in evidenza le relazioni logiche (per es. attribuire una funzione a ogni tipo di sottolineatura o colore) Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia Come prendere appunti
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Regole: 1.Verificare la leggibilità e la completezza 2.- verificare la comprensibilità: devono permettere di evidenziare lessenziale, di cogliere la struttura logica dellargomento e le sue connessioni con altri argomenti Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia Come prendere appunti È importante rivedere subito gli appunti
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