Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDonatella Brunetti Modificato 11 anni fa
1
La rete degli URP per la Comunicazione e la Trasparenza amministrativa ETICA pubblica nel sud
2
Proposta Rafforzare la rete degli URP Esigenza segnalata dal DFP Barcamp comunicatori
3
ETICA pubblica nel sud Contesto Progetto Etica PON GAT Linea 4 Trasparenza e partecipazione dei cittadini Obiettivo: migliorare il livello di trasparenza dellamministrazione e partecipazione attraverso la identificazione dei servizi offerti al cittadino. Attività: mappatura dei procedimenti e dei servizi erogati, classificazione e selezione delle informazioni e presidio dei canali di comunicazione e partecipazione. Linea 5 Trasparenza e qualità della comunicazione Obiettivo: migliorare la trasparenza amministrativa, nei processi di comunicazione e nei servizi al cittadino. Attività: Supporto e assistenza alla creazione di una pagina web unica di accesso alle informazioni sugli URP Regionali
4
ETICA pubblica nel sud Attività Qualità dei Servizi Pagina WEB
5
ETICA pubblica nel sud Modalità di lavoro blended Incontri in presenza Attività a distanza Ambiente di lavoro onlineAule virtuali
6
Pagina URP Regione Siciliana
7
DUPLICAZIONI o PERCORSI INCROCIATI BBCC vecchio link per Dipartimento BBCC Nella pagina struttura regionale quello nuovostruttura regionalenuovo In Pagina URP Dipartimento BBCC link a Pagina degli URPPagina URP Dipartimento BBCC Pagina degli URP Famiglia e Lavoro la Pagina URP Dip. Famiglia rinvia a un sito URP esterno al PortalePagina URP Dip. Famiglia sito URP esterno al Portale Idem la pagina URP del Dip. Lavoro che porta direttamente allesternodirettamente allesterno Istruzione Il Dipartimento dell'istruzione e della formazione professionale presenta una PAGINA IN COSTRUZIONEPAGINA IN COSTRUZIONE Problemi Pagina URP Regione Siciliana
8
DUPLICAZIONI o PERCORSI INCROCIATI Lavori Pubblici Gli ex Dipartimento regionale dei lavori pubblici (nuova finestra) ed Ex Dipartimento Trasporti (nuova finestra) che rimandano a: http://www.regione.sicilia.it/lavoripubblici/ esterno al portale che a sua volta rimanda a http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_InfrastruttureMobili taTrasportihttp://www.regione.sicilia.it/lavoripubblici/ http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_InfrastruttureMobili taTrasporti Agricoltura Idem per Dipartimento Azienda regionale foreste demaniali http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/urp.asp http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/urp.asp Il Comando del corpo forestale della Regione siciliana rimanda non a una pagina URP ma al sito generale del Comando: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelt erritorioedellambiente/PIR_Comandocorpoforestale http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelt erritorioedellambiente/PIR_Comandocorpoforestale Problemi Pagina URP Regione Siciliana
9
LINK NON FUNZIONANTI Attività produttive http://www.regione.sicilia.it/cooperazione/urp/pageurp.html http://www.regione.sicilia.it/industria/urp.htm Energia (Ex Agenzia Regionale Acque e Rifiuti)(Ex Agenzia Regionale Acque e Rifiuti) (nuova finestra) link non funzionante http://www.regione.sicilia.it/famiglia/urp/ Problemi Pagina URP Regione Siciliana
10
Appunti per la costruzione di una Scheda informativa per il cittadino: Che cosè Normativa Modulistica Iniziative da segnalare Esempio Regione Sardegna: scheda su diritto daccesso nella Pagina della Rete degli URPscheda Pagina della Rete degli URP Diritti del cittadino Diritto daccesso
11
Appunti per la costruzione di una Scheda informativa per il cittadino: Che cosè: La misurazione della customer satisfaction, ossia del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi può svolgere un'importante funzione nell'orientare le scelte dellamministrazione e contribuisce alla valutazione della qualità dei servizi offerti…. Normativa: reperire normativa nazionale e regionale Modulistica: individuare eventuale esistenza di moduli Link o iniziative da segnalare: Diritti del cittadino Customer Satisfaction
12
Appunti per la costruzione di una Scheda informativa per il cittadino: Che cosè: azioni finalizzate ad incrementare lopera di semplificazione amministrativa, di riassetto normativo, di delegificazione, di miglioramento della qualità della regolazione, di innovazione tecnologica e di digitalizzazione dellAmministrazione. Normativa: nazionale e regionale (L.R. 5 aprile 2011 n. 5, etc…) Modulistica: individuare eventuale esistenza di moduli Link o iniziative da segnalare: sezione Semplificazione e trasparenza amministrativaSemplificazione e trasparenza amministrativa Iniziativa Partecipare per semplificarePartecipare per semplificare Diritti del cittadino Semplificazione
13
Appunti per la costruzione di una Scheda informativa per il cittadino: Che cosè: La gestione dei reclami e dei suggerimenti consente di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni provenienti dallutente, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive….. Normativa: nazionale e regionale Modulistica: individuare eventuale esistenza di moduli da compilare per la presentazione scritta del reclamo/suggerimento; Link o iniziative da segnalare: verificare eventuali modalità seguita dai diversi URP per registrare i reclami, ed eventuale esistenza di una banca dati in cui poter archiviare tutte le informazioni raccolte (scritte e orali) Diritti del cittadino Gestione dei Reclami
14
Diritti del cittadino Appunti per la costruzione di una Scheda informativa per il cittadino: Che cosè: Normativa: nazionale e regionale Modulistica: Link o iniziative da segnalare: Trasparenza
15
Staff di progetto Formez PA Laura Manconi lmanconi@formez.itlmanconi@formez.it Claudia Onnis connis@formez.itconnis@formez.it Elisabetta Fodde efodde@formez.itefodde@formez.it Marco Alfano marco.alfano@regione.sicilia.itmarco.alfano@regione.sicilia.it Giovanna Di Gangi gdigangi@libero.itgdigangi@libero.it Daniela Pibiri danielapibiri@gmail.comdanielapibiri@gmail.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.