Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArsenio Boni Modificato 10 anni fa
1
PRESENTAZIONE DEL CORSO Grottaferrata, 21-22 novembre 2008 Michela Liberti – Rosapaola Metastasio
2
Iniziamo con una domanda… Chi è il valutatore civico dei servizi? La nostra proposta formativa
3
una definizione! Il valutatore civico …
4
Quali conoscenze, informazioni, saperi dovrebbe possedere? SAPERI Quali competenze tecniche, abilità pratiche? SAPER FARE Quali capacità generali, comportamenti, forma mentis… SAPER ESSERE Mappiamo le sue competenze
5
Esercitazione di gruppo Il gruppo dovrà fornire la migliore delle definizioni Scegliere 2 tra i saperi individuati, 2 tra le competenze tecniche, 2 tra le capacità/comportamenti
6
LA NOSTRA RISPOSTA…
7
Obiettivi formativi: saperi Conoscere il contesto allinterno del quale si muove il valutatore civico: nozioni di base sulla valutazione civica (cosè, come si fa, a cosa serve) e riferimenti e conoscenze normative Conoscere in quali ambiti, in quali organizzazioni, per quali servizi può svolgere la propria azione. Le possibilità esistenti.
8
Obiettivi formativi: saper fare Possedere competenze per la raccolta, lelaborazione e linterpretazione dei dati Saper padroneggiare strumenti di rilevazione e di elaborazione dei dati. Saper mappare i servizi allinterno dei quali si intende operare, riconoscendo gli interlocutori e individuando le responsabilità.
9
Obiettivi formativi: saper essere Saper cogliere gli aspetti critici della realtà, avere attenzione e cura del dettaglio. Essere proattivi, interessati ai problemi e alle questioni collettive. Saper osare ma anche riconoscere i limiti deontologici allinterno dei quali è possibile muoversi. Saper interloquire politicamente, mediare, proporre, negoziare per modificare la realtà.
10
Il processo: I MODULO Introduzione allanalisi e valutazione civica Storia, Significati, Contesti, Normative, Possibilità e Ambiti. II MODULO Metodologia della valutazione civica: Struttura, raccolta ed elaborazione III MODULO Finalizzare lanalisi e la valutazione civica.. Linterpretazione dei dati Linterlocuzione e il cambiamento della realtà. Esperienza pratica Esperienza pratica
11
La sezione a distanza Esperienza pratica di analisi e valutazione civica
12
Appunti di metodo Il come conta quanto il cosa … soprattutto in una azione di empowerment! Chiediamo il vostro contributo
13
Iniziamo i lavori….
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.