Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGino Angelini Modificato 10 anni fa
1
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO DI UN SISTEMA INFORMATIVO PER LA GESTIONE DI NEGOZIO DI MATERIALE INFORMATICO Relatore: Prof. Riccardo Martoglia Candidato: Fabio Esposito anno accademico 2009/2010
2
I NTRODUZIONE Utilizzo dei computer, anche fuori luso lavorativo + diffusione malware su internet Rapido sviluppo dei componenti hardware con diffusione di nuovi prodotti e tecnologie Maggiore necessità di supporto per le problematiche più frequenti. Frequente ricambio per far fronte alla sempre più incessante evoluzione che il mondo informatico offre.
3
O BIETTIVO GESTIONE ASSISTENZE organizzare con maggiore efficienza le assistenze interne CONFIGURATORE offrire ai clienti unapplicazione che permetta di configurare un computer completo in base alle proprie necessità, sia economiche che funzionali
4
Contenuti Gestione assistenze Configuratore Tecnologie utilizzate
5
G ESTIONE ASSISTENZE Creazione nuova scheda Stato IN LAVORAZIONE Creazione PDF ritiro
6
G ESTIONE ASSISTENZE Descrizione lavorazione effettuataStato IN CONSEGNA Creazione PDF consegna
7
G ESTIONE ASSISTENZE Modifica PDF consegna
8
G ESTIONE ASSISTENZE – S CHEMA E-R LAVORAZIONE (ID, IDcliente, computer, accessori, difetto_dichiarato, altre_info, difetto_riscontrato, lavoro_eseguito, materiali_utilizzati, urgenza, data_ritiro, data_prevista_consegna, data_consegna, stato, nomePDF) FK: IDcliente REFERENCES cliente CLIENTE (ID, nome, cognome, indirizzo, città, telefono, CF)
9
Gestione assistenze Configuratore Tecnologie utilizzate Contenuti
10
C ONFIGURATORE – AREA RISERVATA Gestione articoli Gestione gruppi e categorie Creazione XML
11
C ONFIGURATORE – AREA PUBBLICA Carrello Registrazione nuovo cliente Ordini
12
C ONFIGURATORE – S CHEMA E-R SCHEDEMADRI (ID, nome, descr, gruppo, foto, prezzo, socket, tipoRam) CPU (ID, nome, descr, gruppo, foto, prezzo, socket) RAM (ID, nome, descr, gruppo, foto, prezzo, tipoRam) SOCKET (ID, nome, IDcpu, IDschedamadre) FK: IDcpu REFERENCES cpu FK: IDschedamadre REFERENCES schedamadre TIPORAM (ID, nome, IDram, IDschedamadre) FK: IDram REFERENCES ram FK: IDschedamadre REFERENCES schedamadre
13
Gestione assistenze Configuratore Tecnologie utilizzate Contenuti
14
T ECNOLOGIE UTILIZZATE – PHP PHP (PHP: Hypertext Processor) Linguaggio di scripting web lato server open source Produce codice HTML in base ai risultati dell'elaborazione (WEB DINAMICO) Classi esterne utilizzate: FPDF crea documenti in formato PDF PHPMailer creazione ed invio email
15
T ECNOLOGIE UTILIZZATE – XML & Flash 1. Lapplicazione Flash richiede i dati al server. 2. La richiesta arriva ad uno script salvato sul server. 3. Lo script elabora la richiesta ricevuta ed estrae i dati dal database. 4. Lo script, una volta terminate le operazioni da effettuare con il database, crea un documento formattato con lo standard XML e lo invia allapplicazione Flash. 5. Flash interpreta i dati ricevuti dall XML e li visualizza sul browser del client.
16
O BIETTIVI RAGGIUNTI Costo di sviluppo dellapplicazione contenuti; Migliore organizzazione dei compiti da svolgere allinterno dellazienda; Maggiore tracciabilità dei tagliandi di assistenza chiusi; Maggiore rapidità di creazione di preventivi per le vendite di computer assemblati; Vendita di prodotti direttamente da internet.
17
S VILUPPI FUTURI Costruzione di uno script per rendere accessibile da internet lo stato della lavorazione di unassistenza. Invio automatico di un SMS al cliente al momento della messa in consegna di un tagliando. Integrazione con il software gestionale dellazienda per la gestione dei prodotti.
18
Grazie per lattenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.