La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA"— Transcript della presentazione:

1 LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA

2 La spesa assistenziale nel 1995 (fonte: Commissione Tecnica della Spesa Pubblica)

3 Il coordinamento dell’assistenza italiana
Dpr 616/77: decentramento della materia alle regioni; lo Stato rimane competente per gli interventi monetari di natura previdenziale. Rimando, per molti aspetti, ad una futura legge quadro, mai emanata. Ne derivano: squilibri ed eterogeneità territoriale e nell’entità delle prestazioni.

4 La “costellazione” dell’assistenza italiana

5 Tipi di sostegno al reddito in Italia (1996)

6 I programmi di sostegno al reddito
Assegni al nucleo familiare (ANF) e assegno familiare. Integrazioni al minimo della pensione di vecchiaia. Pensione di invalidità (INPS e Min. del Tesoro). Pensioni sociali. Assegno di maternità. Assegno per il terzo figlio A LIVELLO LOCALE: prestazioni sociali aggiuntive, soprattutto in natura.

7 L’impatto sulla povertà

8 Conclusioni Cambiamenti nei servizi in natura ma l’impianto base è rimasto quello degli anni ‘60: mancato adattamento a una più complessa Mancata la trasformazione del sistema assistenziale in una safety net, atta a assicurare a tutti i cittadini, in caso di bisogno, un sostegno adeguato. Categorialità eccessiva. Assenza di standard minimi di qualità sul territorio.


Scaricare ppt "LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA"

Presentazioni simili


Annunci Google