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Trattamento Immagini (parte 2)
L1-2 32
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Digitalizzazione di un'immagine
Quantizzazione La carica di ogni photosite viene misurata e ad essa associato un numero in forma binaria La bit depth è numero di bit M che corrisponde 2M intervalli LSB: Least Significant Bit
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Digitalizzazione La conversione digitale di ogni elemento d'immagine produce in ultima istanza un valore binario di M bit Questo valore rappresenta un numero intero espresso esclusivamente con cifre 0 oppure 1 I numeri binari sono rappresentazione dei numeri con il sistema posizionale usando 2 come base Esempio di numero a 4 bit 01102=(0x23+1x22+1x21+0x20)10= 610
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Digitalizzazione Immagini 'grayscale'
Ogni PIXEL (PI[X](cture) EL(element)) viene rappresentato da una parola binaria di M bit. Il significato di questo registro binario è quella di intensità luminosa sul photosite Il valore 0 significa assenza di luce Il valore 2M-1 significa saturazione del photosite
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Digitalizzazione Immagini a colori
Immagini a colori hanno un photosite per ognuna delle 3 componenti cromatiche RGB quindi ogni elemento di immagine (PIXEL) è rappresentato da una terna di numeri Se la bit-depth per ciascun canale è di 8 bit allora ogni elemento è rappresentato da 24 bit
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Sistema di Coordinate
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Rappresentazione Digitalizzata
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Tipi di Immagini Grayscale image: una singola parola di 2k valori rappresenta l'intensità di grigio con 0 che rappresenta il nero e 2k – 1 il bianco K=8 è comune per fotocamere a basso costo In medicina ed astronomia sono comuni fotocamere con profondità k=12 o 16
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Pixel Values
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Data storage and transmission
Problema Scrivere i dati su memoria o comunicare i dati tramite canale di trasmissione (rete) Rileggere i dati e ricostruire l'immagine per Visualizzazione Analisi
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Data Storage and Transmission
Soluzione naive al problema: Dump ASCII della matrice di pixel Immagini anche di media dimensione avrebbero file di grandi dimensioni Inefficienza delle applicazioni nella lettura / scrittura (encoding/decoding delle stringhe) Lenta trasmissione e consumo inutile di potenzialità trasmissiva
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Data Storage and Transimission: ASCII code
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Data storage and Transmission
Soluzione naive al problema: Scrivere la matrice in forma binaria all'interno di un file Problema: al momendo della ricostruzione quante righe e colonne di pixel aveva l'immagine? Soluzione: scrivo all'inizio del file 2 interi a 16 o 32 bit con questa informazione Problema: quale byte ordering devo usare per gli interi? Soluzione: aggiungo un'altro byte all'inizio del file con un codice convenzionale che mi dice quale byte ordering devo usare
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Data Storage and Transmission: Endianness
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Data storage and Transmission
Soluzione naive al problema Gestione formati differenti Problema: come codificare la bit depth? Soluzione: aggiungere un nuovo byte all'inizio del file Problema: Come implementare la gestione delle immagini indexed? Soluzione: aggiungo byte descrittore tipo di immagine e altri due byte per la lunghezza della tavolozza Problema: come risparmiare spazio e minimizzare tempi di trasmissione? Soluzione: adottare algoritmi di compressione, bisogna aggiungere all'header eventuali informazioni richieste per identificare il tipo e il livello software delle librerie dell'algoritmo e salvare i parametri di compressione usati Etc. etc
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Formati di Immagini Obiettivo dei diversi formati Interscambio
Differenti applicativi Differenti sistemi operativi Storaggio Archiviazione Estensibilità Compatibilità Diffusione Internet Metadati, informazioni accessorie
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Formati di Immagini Classi di formati per storage di immagini
Raster images: immagini rappresentate come matrici di bit. Contengono trasformazioni e rielaborazioni dei dati originari Vector Graphics: immagini rappresentate attraverso la descrizioni di oggetti geometrici. Permettono di essere modificate soprattutto in scala mantenendo risoluzione e resa grafica una volta rigenerati come matrice di pixel: caso popolare SVG (Scalable Vector Graphics)
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Formati di Immagini Rappresentazione ed ottimizzazione binarie
Compressione Rappresentazioni dei numeri dipendenti dall'architettura dell'hardware Endianness: numeri espressi su più byte (come quasi sempre è il caso) possono in realtà essere memorizzati con un ordine dei byte diverso su diverse architetture hardware
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Compressione Dati Riduzione della ridondanza dei dati
Tecnologie basate su diversi metodi matematici, sull'inferenza statistica e tecniche informatiche Rapporto di Compressione = N / n Risparmio di Spazio = 1 – n / N Un insieme di informazioni codificate in N bit può essere rappresentato in un numero inferiore n di bit con rapporto di compressione che dipendono dalla struttura dei dati e dal metodo di compressione
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Compressione Dati 2 categorie generali di algoritmi di compressione dati Lossless: algoritmi di compressione senza perdita di informazione. Riducono la ridondanza permettendo di ricostruire esattamente i dati originari. Indispensabili per compressione di archivi software Lossy: algoritmi di compressione con perdita di informazione. Permettono di ricostruire l'essenza dell'informazione originaria, ma non i dati originari usati quando il 'consumatore' è un sistema a minore capacità di discriminazione
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TIFF: Tagged Image File Format
Supporta formati multipli e diversi metodi di compressione Ogni file può contenere rappresentazioni multiple della stessa informazione Usato per archiviazione e scambio tra piattaforme e applicazioni differenti Ogni file può avere dimensioni considerevoli: inadatto per costruire pagine web
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TIFF: Tagged Image File Format
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GIF: Graphics Interchange Format
Formato proprietario (Compuserve, 1986) Supporto per immagini “indexed” La pixmap è costituita da indici all'interno di una tavolozza memorizzata nell'header Supporto per bit-depth massima di 8 bit Supporto per bit di trasparenza Compressione LZW (Lempel-Ziv-Welch) Possibilità di creare singole semplici animazioni Capacità di compattare lo spazio dei colori per immagini con pochi colori (e.g. icone)
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PNG: Portable Network Graphics
Pronunciato in inglese 'PING' Formato aperto pensato per Internet Truecolor (fino a 48 bit/pixel) Grayscale (fino a 16 bit/pixel) Indexed (fino a 256 colori) Alpha Channel 8 bit Capacità teorica fino a 230x230 pixel Compressione lossless basata su PKZIP
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JPEG (Joint Photographic Experts Group)
Creato nel 1990, diventato un standard ISO Design modulare Adattabile a diversi tipi di immagine Compressione 'lossy' perché pensato per immagini fotografiche il cui 'consumatore' è il nostro sistema percettivo
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JPEG (Joint Photographic Experts Group)
Caso di immagazzinamento di immagini RGB Trasformazione da RGB a YCbCr dove Y rappresenta la luminosità mentre Cb e Cr sono la componente cromatica (detta anche croma) Compressione con algoritmo 'lossy' con rapporti di compressione differenziati tra croma e luminosità Trasformata cos e quantizzazione nello spazio delle frequenze Ulteriore compressione lossless
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JPEG (Joint Photographic Experts Group)
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JPEG (Joint Photographic Experts Group)
Inadatto per memorizzare su file immagini con molte curve o linee dal contorno netto.
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Windows® Bitmap (BMP) Ancora usato in ambiente Windows
Può memorizzare immagini grayscale, indexed e RGB Inefficiente perché invariabilmente usa un byte per ogni pixel Supporto basilare per la compressione 'lossless'
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Portable Bitmap Format (PBM)
Semplice formato ASCII e quindi può essere manipolato anche con un editor
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Formati di Immagine
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Best Graphic Format
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