Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPerlita Salvadori Modificato 10 anni fa
1
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 1 E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa Biblioteca Politecnica – Università di Parma gcosta@unipr.it
2
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 2 Tre fasi nellapplicazione della FaD in LIS: –Produzione di supporti multimediali alla didattica (primi anni 90) –Moduli didattici fruibili online (avvento di internet) –Corsi universitari fruibili a distanza (fine anni 90-inizio 2000)
3
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 3 I corsi universitari a distanza: i consorzi –For.Com: –NETTUNO: –Parma – Newcastle: Corso annuale di formazione e aggiornamento per Archivista e bibliotecario-documentalista Corso annuale di perfezionamento perOperatore dellinformazione e della documentazione scolastica Laurea di I livello in Operatore dei beni culturali – sedi di Bologna, Firenze e Perugia Master internazionale di II livello in Scienze dellinformazione e della Comunicazione
4
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 4 I corsi universitari a distanza: gli atenei –Bari, Master II livello –Firenze, Corso di perfezionamento –Padova, Master I livello –Parma, Master II livello –Roma Tor Vergata, Master I livello –Roma Tre, Master I livello –Urbino, Master I livello –Viterbo, Master I livello
5
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 5 Formazione del docente documentalista scolastico - Bari –Titolo rilasciato: Master II livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento di Italianistica, Facoltà di Lettere, Università di Bari – IRRE Puglia - MIUR –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: http://www.fdds.uniba.ithttp://www.fdds.uniba.it
6
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 6 Documentalista per la scuola: gestione didattica, archivi storici, biblioteche e banche dati - Firenze –Titolo rilasciato: Corso perfezionamento (10 CFU) –Istituzione erogatrice: Facoltà di Scienze della formazione, Università degli studi di Firenze –Tempi di svolgimento: 4 mesi –URL: http://www.dedus.ithttp://www.dedus.it
7
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 7 Bibliotecario specialista multimediale della biblioteca scolastica e pubblica - Padova –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Facoltà di Scienze della formazione, Università degli studi di Padova –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: http://www.unipd.it/studenti/Dopo_laurea/m aster/master_scheda-141.htm http://www.unipd.it/studenti/Dopo_laurea/m aster/master_scheda-141.htm
8
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 8 Scienze dellInformazione e della Comunicazione – Parma/Newcastle –Titolo rilasciato: Master internazionale II livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo, sezione Beni Librari, Università degli studi di Parma – University of Northumbria –Tempi di svolgimento: 2 anni –URL: http://www.aldus.unipr.it/master/http://www.aldus.unipr.it/master/
9
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 9 Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale - Roma Tor Vergata –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Roma Tor Vergata – BAICR Sistema Cultura –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: http://www.uniurb.it/maslet/ser_docu/index. html http://www.uniurb.it/maslet/ser_docu/index. html
10
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 10 Editoria per ragazzi - Roma Tre –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento di Scienze dellEducazione, Università di Roma Tre – CATTID (La Sapienza), SEAM elearning SPACE –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: http://www.seamelearningspace.it/dettaglioc orso.asp?ID_Corso=6 http://www.seamelearningspace.it/dettaglioc orso.asp?ID_Corso=6
11
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 11 Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati - Urbino –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Urbino –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: http://www.uniurb.it/maslet/ser_docu/index. html http://www.uniurb.it/maslet/ser_docu/index. html
12
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 12 Gestione di biblioteche scolastiche multimediali - Viterbo –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento di Storia e Culture del Testo e del Documento, Università degli studi della Tuscia, Viterbo –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: http://193.205.145.174/Presentazione/master /master2002.htm http://193.205.145.174/Presentazione/master /master2002.htm
13
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 13 Precisazioni terminologiche FaD e E-learning: quali correlazioni? FaD: –Separazione spazio-temporale docente/discente e tra gli studenti –Educational media –Comunicazione bidirezionale –Autonomia dello studente E-learning: –Fad di 3 a generazione, internet mezzo trasmissivo, comunicativo, collaborativo
14
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 14 Precisazioni metodologiche: quali metodologie didattiche sottendono i vari termini legati alle-learning –Teledidattica: –Corso online: –FaD: modello pedagogico del WBT, autoapprendimento modello didattico costruttivista modello didattico misto, blended learning (Nettuno) (For.Com) (BA, FI, PD, PR, RM2, RM3, UR, VT)
15
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 15 Le-learning nel contesto accademico italiano –Influenze dal contesto europeo e linee dazione comunitarie –Riforma degli ordinamenti didattici –Iniziative nellambito del progetto Campusone –Decreto ministeriale sullaccreditamento dei corsi a distanza –Crescita dellinvestimento in e-learning da parte delle università
16
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 16 Adozione delle-learning presso le università italiane (a.a. 2002-2003)
17
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 17 I costi delle-learning –Didattici –Tecnici (trasformazione digitale dei contenuti; manutenzione; hosting; sistema di gestione; hardware e software) –Risorse umane –Generali
18
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 18 E-learning vs istruzione tradizionale? Implicazioni economiche
19
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 19 Implicazioni pedagogico-didattiche delle-learning –E-learning e multimedialità, interattività, ipertestualità –Dimensione comunicativa e partecipativa (CMC) –Apprendimento costruttivista –Feedback –Tecnologie dellinformazione e della comunicazione (TIC)
20
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 20 Conclusioni E-learning in LIS: a choice of quality? Relativamente allItalia: –Rilevazioni dei dati sui corsi online –Valutazione e comparazione dei dati A livello generale: –Impegno economico considerevole in risorse umane e infrastrutture tecnologiche
21
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 21 Grazie per lattenzione Giada Costa Biblioteca Politecnica - Università di Parma gcosta@unipr.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.