Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRuggiero Mazzoni Modificato 10 anni fa
1
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
2
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning The Scope of the Digital Library http://www.dlib.org/metrics/public/papers/dig-lib- scope.html … provides a variety of services to all of its users … collection of services that the digital library represents. There are a large and varied set of such services, including services to support management of collections, services to provide replicated and reliable storage, services to aid in query formulation and execution, services to assist in name resolution and location, etc. …
3
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Committente: Eform – Societ à Consortile senza fini di lucro che opera dal 2001 (tra le sue attivit à : Progetto di Formazione a Distanza Autori: Lucia Bertini – Università di Firenze Anna Maria Tammaro – Università di Parma
4
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Il problema Bisogno di una formazione più diffusa, continua,veloce e accessibile da qualsiasi postazione di lavoro
5
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Obiettivi 1.Agevolare lo studio, la ricerca e la didattica con strumenti e servizi che li facilitino; 2.Attivare servizi, secondo il criterio di razionalizzare le risorse, valorizzando lesistente (collezione e servizi)
6
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Descrizione del progetto Target del servizio Studenti dei Master Docenti dei Master
7
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti servizi di supporto allapprendimento basati sullaccesso remoto alle informazioni ed al supporto informativo
8
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 1)Accesso sia fisico (alle biblioteche) che elettronico (ai computer ed Internet);
9
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 2) Accesso facilitato a risorse didattiche (e-reserves) organizzate secondo i percorsi personalizzati dei corsi;
10
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 3) Assistenza in linea e supporto tecnico;
11
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 4) Accesso organizzato a cataloghi, banche dati ed a collezioni digitali;
12
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 5)Servizi di test ed autovalutazione;
13
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 6) Diffusione della comunicazione ed interazione in forum predisposti per facilitare la discussione;
14
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 7) Servizi informativi personalizzati come servizi di supporto allapprendimento (come seminari per information skills, segnalazione e guida dei corsi, tutor individuale per gli studenti)
15
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 8) Downloading e document delivery, anche utilizzando supporti offline, come CD-ROM ed e-book;
16
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 9) Un servizio di informazione in linea remoto h 24/7;
17
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 10) Corsi in linea sulle competenze di base (tutorial su information literacy, information skills);
18
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 11) Un approccio just-in-time, con un servizio di biblioteca rinnovato e personalizzato per adulti che studiano ma con limitato tempo.
19
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 1.La Biblioteca digitale può avere le competenze per dare un supporto alla didattica con consulenza nella predisposizione di materiale didattico ed organizzando materiali disponibili per i docenti. Ad esempio:
20
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 2.Assistenza nella creazione e pubblicazione di risorse didattiche
21
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 3.Realizzazione ed aggiornamento del catalogo di risorse didattiche disponibili
22
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 4.Assistenza nella gestione dei diritti di proprietà intellettuale per le e-reserves;
23
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 5.Predisposizione di sistemi di supporto alla didattica (tutti i servizi dalla lavagna luminosa, fino alla classe virtuale);
24
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 6.Collaborazione di team tra la Biblioteca e le tecnologie dellapprendimento;
25
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa serve Lo staff professionisti dellinformazione: competenze specifiche per facilitare lapprendimento
26
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa deve saper fare lo staff: tutorial, guide, workshop per facilitare lo studente: - nella ricerca ed uso dellinformazione - nel passaggio da un apprendimento passivo ad uno attivo. -nelluso creativo delle risorse lungo lintero curriculum.
27
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa deve saper fare lo staff: Imparare a collaborare con esperti delle specifiche aree disciplinari dei corsi Master
28
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa deve saper fare lo staff: cooperare con tutte le biblioteche pertinenti al Sistema bibliotecario d Ateneo e con servizi di accesso resi disponibili in rete da fornitori di informazioni
29
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa deve saper fare lo staff: Utilizzare e istruire nell utilizzo di servizi remoti di accesso e downloading alle informazioni ed ai documenti.
30
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa serve Collezione digitale e risorse formative Accesso remoto a: collezione delle biblioteche del SBA approfondimenti in aree specialistiche documenti digitali pacchetti formativi costruiti dai corsi pubblicazioni elettroniche acquisite o create per i corsi.
31
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa serve Attrezzature e tecnologie Computer e tecnologie a servizio degli studenti
32
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa serve Misure ed Indicatori per monitoraggio e valutazione del servizio della Biblioteca digitale
33
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Quali indicatori: Utenti che hanno utilizzato il servizio - Numero totale di utenti che hanno usato il servizio - Numero totale di utenti che hanno usato la collezione digitale (libri, periodici, banche dati) - Numero totale di utenti che hanno usato i pacchetti formativi Numero totale di utenti che hanno seguito corsi per gli Information skills
34
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Quali indicatori Numero di utenti individuali che hanno usato il servizio, a prescindere da quante volte hanno usato i servizi disponibili: - Numero di utenti individuali che hanno usato la Biblioteca digitale Numero di utenti per tipologia
35
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Quali indicatori Soddisfazione dellutenza Sarà predisposto un questionario da cui conoscere: - La soddisfazione dellutenza per il servizio della Biblioteca digitale - La soddisfazione dellutenza per la collezione digitale - La soddisfazione dellutenza per la tempestività del servizio La soddisfazione dellutenza per i corsi per gli Information skills
36
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Quali indicatori Numero totale di usi - Numero di accessi alla pagina Web della Biblioteca digitale - Numero di downloading Numero di sessioni di ricerca
37
lucia.bertini@unifi.it - Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Qualche modello di Biblioteca Digitale http://library.open.ac.uk/aboutus/myolib/index.htm http://dewey.library.nd.edu/mylibrary/ http://www.questia.org/
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.