La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi."— Transcript della presentazione:

1 Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi.
TURNAROUND Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi. Docente Prof. Edoardo Sabbadin

2 Fattori di crisi aziendali
Le strategie corporate devono fronteggiare crisi non solo congiunturali TURNAROUND strategia per fronteggiare una crisi processo di risanamento economico-finanziario e di “rivitalizzazione”. 15.1

3 Fattori di crisi aziendali
Il concetto di turnaround va distinto da altri concetti: Downsizing o corporate restructuring Reengineering o BPR business process Reengineering

4 Fattori di crisi aziendali
Downsizing o corporate restructuring Reengineering o BPR business process Reengineering possono riguardare semplici difficoltà gestionali e non crisi incentrati sull’organizzazione, su accorpamenti e riduzione di attività riduzione programmata dei posti di lavoro

5 Fattori di crisi aziendali
Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda Inefficacia inefficienza

6 Fattori di crisi aziendali
Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda Inefficacia Inefficienza Di soluto legata a fasi di maturità del settore. Si manifesta con una riduzione delle vendite, per evoluzione tecnologia e consumatore. Può scatenare price competition.

7 Fattori di crisi aziendali
Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda INEFFICACIA Inefficienza Sovente per conflitti tra management e proprietà (nelle grandi imprese) e cambio generazionale della proprietà direzionale (in genere nelle piccole imprese).

8 Fattori di crisi aziendali
Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda inefficacia INEFFICIENZA Quando i costi sono superiori a quelli dei diretti concorrenti. A causa: Obsolescenza impianti Eccessi di personale Inefficienza nella gestione funzionale

9 STRATEGIE DI USCITA DALLA CRISI
Le vie di uscita dalla crisi sono due: Ristrutturazione stragiudiziale (workout) Risanamento gestionale.

10 STRATEGIE DI USCITA DALLA CRISI
Le vie di uscita dalla crisi sono due: Ristrutturazione stragiudiziale (workout) Ai creditori viene richiesto la rinuncia a parte dei crediti a fronte della possibilità di acquisire il controllo del processo di risanamento.

11 STRATEGIE DI USCITA DALLA CRISI
Le vie di uscita dalla crisi sono due: 2. Risanamento gestionale. Si ritiene che l’impresa possa “farcela da sola”.

12 Fattori di crisi aziendali
Per uscire dalle situazioni di crisi da Domanda Differenziazione e ricerca di nuovi segmenti per aumentare le quote di mercato Dismissione di business maturi ed entrata in nuove ASA.

13 Fattori di crisi aziendali
Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda INEFFICACIA Inefficienza Sovente per conflitti tra management e proprietà (nelle grandi imprese) e cambio generazionale della proprietà direzionale (in genere nelle piccole imprese).

14 Fattori di crisi aziendali
Per uscire da crisi: inefficacia manageriale Sovente si acquisiscono all’esterno le competenze distintive necessarie. Per acquisire conoscenze è possibile ricorrere anche ad alleanze strategiche.

15 Fattori di crisi aziendali
Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda inefficacia INEFFICIENZA Quando i costi sono superiori a quelli dei diretti concorrenti. A causa: Obsolescenza impianti Eccessi di personale Inefficienza nella gestione funzionale

16 Per uscire da situazioni di crisi da
INEFFICIENZA Obsolescenza impianti: innovazioni di processo e poi di prodotto Eccessi di personale Inefficienza nella gestione funzionale Ridurre i costi mediante economie di scale, scopo… Ricollocare le risorse tra le varie unità organizzative (riassegnare i ruoli, introduzione di sistemi di controllo, flessibilizzazione delle strutture produttive e esternalizzazione di alcune attività)

17 CONDIZIONI PER L’USCITA DALLA CRISI
Analisi della situazione Piano di risanamento condiviso Nel successo del turnaround è fondamentale la fiducia con tutti gli attori coinvolti (stakeholder). Un altro fattore di successo è la combinazione di fattori di breve con fattori di lungo.

18 LA GESTIONE DELLE CRISI IMPROVVISE
Pensate ad incidenti industriali, l’inquinamento, o per esempio la caduta di un aereo. Per esempio una petroliera che inquina un’area protetta….. Un numero crescente di imprese predispone piani di emergenza. Sono sorte anche società di P.R. specializzate nel crisis management.


Scaricare ppt "Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi."

Presentazioni simili


Annunci Google