La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE"— Transcript della presentazione:

1 COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE

2 SCUOLA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Aspetti vincolanti Contesto Scolastico: P.O.F. Aspetti di responsabilità professionale Le grandi routines Curricolo implicito P.O.F. E CURRICOLO I campi di esperienza – le discipline Curricolo esplicito

3 Obiettivi specifici di Apprendimento Irc Scuola Infanzia
OSA Conoscenze abilità Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore. Scoprire la Persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane. Individuare i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento dell’amore testimoniato dalla Chiesa. Il tema “Gesù” Il tema “Dio” Il tema “Chiesa” Per i bambini fare riferimento a Dio come il “Signore della vita” significa scoprire la dimensione “antropologica” della relazione uomo-Dio. Gesù è centro e punto focale della religione cristiana. Gli approcci privilegiati: i Vangeli, le grandi feste cristiane,le espressioni artistiche nelle varie forme – musica – poesia – espressioni dell’arte cristiana – La comunità cristiana di famiglia e popolo di Dio nelle espressioni delle feste liturgiche e nei luoghi in cui si riunisce.

4 LE STRATEGIE DIDATTICHE:
La centralità dell’alunno: Attività del bambino che realizza il passaggio dall’esperienza diretta, alla sua rappresentazione e simbolizzazione = umanizzazione Le scelte strategiche sono finalizzate: I contenuti culturali e della religione cattolica ENTRO IL P.O.F. allo sviluppo della personalità degli alunni nella dimensione religiosa; U.F. n. 1 U.F. n. 2 U.F. n. 3 U.F. n. 4 U.F. n. 5 I risultati attesi: realizzazione degli obiettivi indicati nei traguardi di sviluppo delle competenze a promuovere la riflessione sulle loro esperienze; a dare una peculiare risposta al bisogno di significato di cui essi sono portatori. a stimolare gli insegnanti a riferirsi ai molteplici materiali e ad attingere alle fonti; Il “titolo” di ogni UNITA’ FORMATIVA esprime sia gli aspetti di natura psicologica sia quelli di ordine epistemologico, a far sì che gli alunni possano avere stimoli efficaci per la riflessione, il confronto, la narrazione, il dialogo, la elaborazione e la produzione, nell’ottica della maturazione delle loro competenze e della loro umanità. Classe prima Primo biennio classe seconda - classe terza Secondo biennio classe quarta - classe quinta Scuola Infanzia Scuola Primaria

5 Modello di organizzazione di una Unità Formativa: “Titolo……….”
Obiettivi di apprendimento: L’alunno: - La formulazione di questi obiettivi è di competenza dei docenti, con riferimento ai traguardi di sviluppo delle competenze. Obiettivi Specifici di Apprendimento Conoscenze/Abilità Questi obiettivi sono istituzionalmente offerti e quindi vincolanti. Per l’Irc vedi OSA della CEI Traguardi di sviluppo delle competenze Attenzione al saper fare, saper essere, saper stare con, maturate attraverso esperienze specifiche e significative IDEATIVO Percorso didattico L’insegnante pone attenzione alle domande di senso espresse dai bambini; si fa attento all’evoluzione delle situazioni quotidiane collegate agli apprendimenti specifici. Verifica conoscenze-abilità Incontro esperienza - dati oggettivi rappresentazione simbolica e rielaborazione personale Coinvolgimento esperienziale/ emozionale Rielaborazione/ produzione. DIDATTICO Contenuti/fonti: Collegamenti con altri ambiti interculturali ed interreligiosi

6 UNITA’ FORMATIVA: “Titolo……………..” Livello Progettuale Scuola Infanzia
Bambini ... livello Livello Progettuale Scuola Infanzia Osservazione/Valutazione/documentazione. Il singolo bambino: Verifica’: Prodotti dei bambini Riflessione Riespressione verbale, grafica, mimica …. Produzione verbale e musicale Contenuti/fonti Collegamenti con altri ambiti interculturali ed interreligiosi: Approccio esperienziale Attività Evocazioni CONNESSIONI POSSIBILI - PERCORSO DIDATTICO Traguardi di sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento: Il bambino: OSA

7 Titoli Unità formative
OSA 1° e 2° livello Titoli Unità formative 1° Livello: osserviamo il risveglio della natura Scoprire la Persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane. 2° Livello: Pasqua, la grande festa e gioia dei cristiani

8 Gli OSA: 0rganizzazione “tematica”
Scuola Primaria La Chiesa L’agire cristiano Uomo e Dio Gesù Cristo Signore Bisogno di Dio insito nel cuore umano che si esprime nei segni-simboli delle religioni… Le figure-simbolo dell’Antico e del Nuovo Testamento, la Bibbia, con particolare attenzione ai Vangeli… La comunità cristiana con le immagini misteriche e ministeriali di famiglia e di popolo di Dio nelle espressioni delle feste liturgiche… Preghiera, Parola di Dio, sacramenti, annuncio, testimonianza, carità, accoglienza, apertura verso il prossimo…

9 I testi CEI si ispirano ai seguenti criteri:
1. Sviluppo degli obiettivi specifici in U.F., i cui elementi si collegano al sapere religioso . I contenuti dei Nuclei vengono tematizzati attraverso titoli che esprimono correlazioni significative in ordine alla natura – cultura - vita (interculturalità – interdisciplinarità – convivenza civile); 2. attenzione alle esperienze degli alunni e fedeltà ai nuclei fondanti del dato cristiano; 3. attenzione alle attività di autovalutazione – valutazione, secondo la logica dello sviluppo delle competenze

10 Scuola Primaria - Classe 1°
Attraverso l’intervento della scuola debbono essere trasformati in obiettivi di apprendimento, nella prospettiva dello sviluppo delle competenze del primo ciclo di istruzione. Si trovano nelle tabelle allegate e vanno concepite come occasione per formulare le unità formative. Obiettivi specifici di apprendi-mento Dlg 59/2004 Conoscenze - abilità Scoprire nell’ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre   Cogliere i segni cristiani del Natale e della Pasqua. Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi. Rinoscere la Chiesa come famiglia di Dio che fa memoria di Gesù e del suo messaggio. Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini. Obiettivi specifici di apprendi-mento propri dell’insegnamento della Religione Cattolica. Gesù di Nazaret, l’Emmanuele, il “Dio con noi”. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli.

11 Scuola Primaria - 1° biennio Classe 2° e 3°
Conoscenze - abilità   Comprendere, attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità dell’upmp. Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso figure significative. Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna. Identificare tra le espressioni delle religioni la preghiera e, nel "Padre Nostro", la specificità della preghiera cristiana. Rilevare la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla Pasqua ebraica. Cogliere, attraverso alcune pagine degli "Atti degli Apostoli", la vita della Chiesa delle origini. Riconoscere nella fede e nei sacramenti di iniziazione (battesimo-confermazione-eucaristia) gli elementi che costituiscono la comunità cristiana. L’'origine del mondo e dell'uomo nel cristianesimo e nelle altre religioni. Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio. OSA della Religione Cattolica La preghiera, espressione di religiosità. La festa della Pasqua. La Chiesa, il suo credo e la sua missione.

12 OSA della Religione Cattolica
Scuola Primaria ° biennio Classe 4° e 5°   Leggere e interpretare i principali segni religiosi espressi dai diversi popoli. Evidenziare la risposta della Bibbia alle domande di senso dell'uomo e confrontarla con quella delle principali religioni. Cogliere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili per un personale progetto di vita.    Riconoscere nei santi e nei martiri, di ieri e di oggi, progetti riusciti di vita cristiana.   Evidenziare l'apporto che, con la diffusione del Vangelo, la Chiesa ha dato alla società e alla vita di ogni persona. Identificare nei segni espressi dalla Chiesa l'azione dello Spirito di Dio, che la costruisce una e inviata a tutta l'umanità. Individuare significative espressioni d'arte cristiana, per rilevare come la fede è stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli.   Rendersi conto che nella comunità ecclesiale c'è una varietà di doni, che si manifesta in diverse vocazioni e ministeri. Riconoscere in alcuni testi biblici la figura di Maria, presente nella vita del Figlio Gesù e in quella della Chiesa. Conoscenze - abilità    Il cristianesimo e le grandi religioni: origine e sviluppo. La Bibbia e i testi sacri delle grandi religioni. OSA della Religione Cattolica      Gesù, il Signore, che rivela il Regno di Dio con parole e azioni. I segni e i simboli del cristianesimo, anche nell'arte. La Chiesa popolo di Dio nel mondo: avvenimenti, persone e strutture.

13 OSA classe prima: OSA classe seconda: OSA classe terza:
Conoscenze Gesù di Nazaret, l’“Emmanuele”, il “Dio con noi”. Abilità Cogliere i segni cristiani della festa della Pasqua OSA classe seconda: Conoscenze Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Cristo. La festa della Pasqua Abilità Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna. OSA classe terza: Abilità Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso figure significative. Rilevare la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla Pasqua ebraica. Conoscenze La festa della Pasqua

14 Conoscenze I segni e i simboli del cristianesimo anche nell’arte.
OSA classe quarta: Abilità Individuare significative forme d’arte cristiana, per rilevare come la fede è stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli. Conoscenze I segni e i simboli del cristianesimo anche nell’arte. OSA classe quinta: Conoscenze Gesù, il Signore, che rivela il Regno di Dio con parole ed azioni Abilità Cogliere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili per un personale progetto di vita

15 Classe UNITA’ FORMATIVA: “Titolo……………..”
Livello Progettuale Scuola Primaria Classe OSA: Obiettivi di apprendimento Connessioni possibili - Approccio esperienziale Contenuti/fonti Rielaborazione/produzione Verifica’: Osservazione/Valutazione/documentazione. Il singolo alunno: Traguardi di sviluppo delle competenze Conoscenze Abilità Percorso didattico:

16 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DI GRUPPO Scuola dell’Infanzia
Facciamo il punto per evidenziare le nostre consapevolezze e/o difficoltà in ordine alla costruzione di una UNITA’ FORMATIVA e dei suoi elementi costitutivi; scegliamo la “scuola”, la sezione ed il gruppo alunni – età – livelli - per i quali intendiamo organizzare l’U.F.; organizziamo, con l’ausilio del “modello”, l’UF sulla Pasqua cristiana, sia nel livello ideativo-progettuale, sia nel livello didattico.

17 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DI GRUPPO Scuola Primaria
Facciamo il punto per evidenziare le nostre consapevolezze e/o difficoltà in ordine alla costruzione di una UNITA’ FORMATIVA e dei suoi elementi costitutivi; scegliamo la “classe”, od il gruppo alunni per i quali intendiamo organizzare l’U.F.; organizziamo, con l’ausilio del “modello”, l’UF sulla Pasqua cristiana, sia nel livello ideativo-progettuale, sia nel livello didattico.


Scaricare ppt "COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google