La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Phoenicopterus By Chiara M..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Phoenicopterus By Chiara M.."— Transcript della presentazione:

1 Phoenicopterus By Chiara M.

2 Nome scientifico:Phoenicopterus
Nome sardo: Su Flammingu, mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:Aves Ordine:Phoenicopteriformes Famiglia:Phoenicopteridae Genere:Phoenicopterus

3 Dimensioni 1 m-1 m e mezzo Lunghezza:140 cm Peso: 5,6 kg nei maschi e fino a 3,5 kg nelle femmine. Apertura alare: 240 cm.

4 Habitat: saline,stagni,paludi.
Presenza: stanziale a Molentargius

5 Riproduzione: I Fenicotteri sono animali altamente gregari soprattutto durante la nidificazione e lo stimolo alla riproduzione scatta solo se essi sono numerosi. Nelle regioni del Mediterraneo il calendario riproduttivo è condizionato da più fattori, quali le piogge primaverili, la temperatura e il livello dell'acqua; La formazione delle coppie è preceduta dalla parata nuziale alla quale prendono parte numerosi individui contemporaneamente. Essa è rappresentata da diversi comportamenti ritualizzati o "figure" ripetuti ritmicamente dai componenti dell'intero gruppo. Ogni singolo individuo protrae il collo verso l'alto e ruota il capo più volte da un lato all'altro in sincronia con gli altri componenti del gruppo . Deposizione delle uova:La covata è costituita da un unico uovo, bianco e gessoso inizialmente e grigio macchiettato in seguito, che misura circa 90 x 55 mm . Esso viene covato alternativamente dal maschio e dalla femmina e, qualora venga perso, è occasionalmente possibile una seconda deposizione entro una settimana circa. Periodo di incubazione:In genere i genitori si alternano nella cova per circa un mese fino a quando, alla schiusa delle uova, i batuffoli grigio-chiaro non faranno la loro comparsa.

6 Alimentazione:Il fenicottero rosa si alimenta solo di alghe e crostacei planctonici che gli conferiscono il caratteristico colore rosa a causa del betacarotene in essi contenuto. Protezione:Dir. Uccelli CEE. All.I;Berna All.II;Part.prot 157/92;L.R. 23/98 Curiosità:Il Phoenicopterus ruber ( nome scientifico del fenicottero rosa ) è un miscuglio di animali se così si può dire: starnazza come e oche e cammina come le cicogne, ma non è affine né all’una né all’altra. In realtà degli studi hanno appurato che i fenicotteri sono parenti vicini delle anatre. ( test del sangue alla mano! ). Il fenicottero rosa è un uccello sociale e vive a stretto contatto con decine di migliaia di individui nelle stesse colonie. E’ doveroso fare una premessa: in realtà si dovrebbe parlare solo di fenicottero perché la colorazione del piumaggio di questo animale muta a secondo l’alimentazione. Strano ma vero, il manto assume un colore dal rosato al bianco e tutto dipende dalla quantità di colore che assorbe dal suo cibo. Il fenicottero diventa “rosa” quando assorbe dai crostacei ( in cattività per mantenere rosato il suo manto la sua dieta è basata sui gamberetti ) la sostanza colorante! Questo uccello è dotato di un becco enorme a dispetto delle sue prede microscopiche. La funzionalità del becco è semplice: funge da filtro e trattiene i piccoli organismi che pullulano nel fango.

7


Scaricare ppt "Phoenicopterus By Chiara M.."

Presentazioni simili


Annunci Google