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PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO
Micromondi e Microrobotica Primi passi nella cibernetica Alessandro E. Colombi, Linda Giannini, Carlo Nati 29/10/2004
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Introduzione all’esperienza Percorso di ricerca-azione
Ha coinvolto scuole italiane di vario ordine e grado distribuite su cinque regioni campione: Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna, Calabria, Trentino Alto Adige. 29/10/2004
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Latina, seminario introduttivo Prof. Alessandro Efrem Colombi,
Fase1: Latina, seminario introduttivo Prof. Alessandro Efrem Colombi, responsabile dei progetti educational di Intel Italia e docente di Tecnologie dell’Istruzione presso le Università di Bologna e Bolzano. Dott. Nicola Simonelli 29/10/2004
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Latina, seminario introduttivo
Fase1: Latina, seminario introduttivo marzo 2004 Istituto Comprensivo Don Milani di Latina: Docenti di scuola dell’infanzia, scuola Primaria, scuola Media e Liceo Artistico 29/10/2004
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Latina, seminario introduttivo
Fase1: Latina, seminario introduttivo Consegna ai docenti di n°6 confezioni di Mindstorm Lego Illustrazione delle finalità generali del progetto Primi approcci con il sistema costruttivo e con il software da parte dei docenti N.B: Non sono state date indicazioni relative alle modalità di sperimentazione in classe 29/10/2004
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Fase 2: Sperimentazione operativa
Contesto spaziale di riferimento Liceo Artistico di Latina - classe 1° sez.D - 29/10/2004
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Individuazione dei gruppi di lavoro
Analisi delle strutture geometriche con il microscopio Costruzione e programmazione del robottino Disegno geometrico 29/10/2004
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Il docente illustra il funzionamento del
sistema costruttivo e del software 29/10/2004
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Sperimentazione diretta da parte degli alunni
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Costruzione di un Algoritmo per l’interazione con la macchina
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Costruzione di un Algoritmo per l’interazione con la macchina
Step 1 of 7. A: motore 1, movimento antiorario, velocità 1 B: luce intensità 5 C: motore 2, movimento orario, velocità 1 D:Quando premo il sensore di contatto passo allo step 2 of 7. Step 2 of 7. A: motore 1, movimento antiorario, velocità 4 B: luce off C: motore 2 off D:Quando premo il sensore di contatto passo allo step 3 of 7. 29/10/2004
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Rappresentazione grafica dell’automa
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Costruzione di un automa corredato di ruote
PROBLEM SOLVING Costruzione di un automa corredato di ruote L’automa con le ruote L’automa con le ruote 29/10/2004
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Fase 3: condivisione delle conoscenze
Alunni del Liceo e bambini di scuola dell’ infanzia Alunni del Liceo e bambini di scuola dell’Infanzia 29/10/2004
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ALGORITMO GRAFICO 29/10/2004
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Espressione sintetica o sequenziale?
ALGORITMO GRAFICO: Espressione sintetica o sequenziale? E' il letto e ci stai tu; quello arancione è il cuoricino mio che sta vicino a te, e' legato a te. Gli altri cuoricini stanno a giocare e Campanellino mangia. Nel cielo c'è il sole. Sotto c'è Campanellino, l'erba, il cielo e la nuvola. Tu stai a dormire e vicino ci sono io. Dalla casa esce il fumo. La casa è la casa tua e fuori dalla casa c'è Campanellino che ha vicino la luce. 29/10/2004
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ALGORITMO GRAFICO 2 4 1 3 5 10 6 7 9 8 29/10/2004
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Fase 3: condivisione delle conoscenze
Alunni del Liceo e bambini di scuola dell’ infanzia Alunni del Liceo e bambini di scuola dell’Infanzia 29/10/2004
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Fase 3: condivisione delle conoscenze
Alunni del Liceo e bambini di scuola dell’ infanzia Docenti del Liceo e di scuola dell’Infanzia 29/10/2004
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Fase 3: condivisione delle conoscenze
SSIS del Lazio - Arte e Disegno - SSIS: docenti di scuola superiore e futuri docenti 29/10/2004
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