Scaricare la presentazione
1
Algoritmi e diagrammi di flusso
2
Algoritmo Procedimento = Algoritmo
Un algoritmo in matematica ed informatica è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. = Procedimento Algoritmo
3
Algoritmo per il calcolo della media di 3 numeri
Inizio Ricevi tre numeri ed assegnali alle variabili A,B,C Calcola (A+B+C)/3 ed assegnalo a M Visualizza il valore di M fine
4
Diagramma di flusso dell’algoritmo per il calcolo della media.
inizio Input A,B,C M=(A+B+C)/3 Output M fine
5
Calcolo di perimetro ed area del cerchio
6
Algorimo per il calcolo dei parametri del cerchio.
Inizio Ricevi un numero ed assegnalo alla variabile R Calcola 2*π*R ed assegnalo a C Calcola π*R2 ed assegnalo a A Visualizza il valore di C ed A fine
7
Diagramma di flusso Algoritmo per il calcolo area del cerchio e circonferenza.
inizio Input R C= 2*π*R A= π*R2 Output C,A fine
8
Ripasso : i blocchi I blocchi rappresentano graficamente delle azioni da fare. Esempio: il blocco di INPUT rappresenta il fatto che vengono inseriti dei dati nel sistema che esegue l’algoritmo. Input dati
9
Ripasso : i blocchi I blocchi rappresentano graficamente delle azioni da fare. output dati Esempio: il blocco di OUTPUT rappresenta il fatto che vengono visualizzati dei dati o dei risultati.
10
Ripasso : i blocchi I blocchi rappresentano graficamente delle azioni da fare. calcolo Esempio: il blocco di CALCOLO rappresenta il fatto che vengono calcolati dei dati o dei risultati.
11
Ripasso : i blocchi I blocchi rappresentano graficamente delle azioni da fare. scelta Esempio: il blocco di SCELTA rappresenta il fatto che ad un certo punto del procedimento bisogna scegliere se fare delle cose oppure altre. Vado a scuola Faccio “filone” ?
12
Ripasso : i blocchi I blocchi rappresentano graficamente delle azioni da fare. scelta Esempio: il blocco di FINE – INIZIO rappresenta il fatto che finisce (o comincia) il procedimento. Vado a scuola Faccio “filone” ?
13
Scelta. Cosa si decide? inizio Input E E>18 ? NO SI Output
minorenne Output maggiorenne fine
14
Scelta. Cosa si decide? Quell’algoritmo decide se una persona si deve definire maggiorenne o minorenne. Per prendere la decisione controlla l’età se è maggiore o meno di 18. E>18 ? NO SI Output minorenne Output maggiorenne
15
Problemi Calcola la somma di 3 numeri in input.
Calcolo di perimetro ed area di un quadrato. Dati in input i 3 lati di un triangolo dire se è isoscele, equilatero o scaleno. Visualizza in ordine crescente 3 numeri in input.
16
Dati in input i 3 lati di un triangolo dire se è isoscele, equilatero o scaleno.
Come fare? Controllare se A=B: se Vero allora controllate B=C, se Vero output equilatero altrimenti isoscele. Se A=B: Falso allora controllate B=C, se Vero output isoscele altrimenti scaleno.
17
Visualizza in ordine crescente 3 numeri in input.
Come fare? Controllare se A>B: se Vero allora controllate B>C, se Vero output A,B,C altrimenti controlla A>C se Vero output A,C,B altrimenti C,A,B.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.