La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE”
Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2 A /B – Scuola Primaria Rignano sull’Arno

2 Personaggi La fata Turchina Mangiafoco Geppetto Pinocchio
Il grillo parlante Il pescecane Il gatto e la volpe

3 Mastro Ciliegia regala un pezzo di legno al povero falegname Geppetto, lui ci costruisce un burattino e lo chiama Pinocchio.

4 Pinocchio fa molte monellerie e fa finire in prigione Geppetto
Pinocchio fa molte monellerie e fa finire in prigione Geppetto. Il burattino rimane solo in casa e spiaccica il saggio grillo parlante con un martello perché non vuole ascoltare le sue raccomandazioni. Poi gli si bruciano i piedi mentre dorme.

5 Geppetto torna e rifà i piedi a Pinocchio
Geppetto torna e rifà i piedi a Pinocchio. Vuole mandarlo a scuola e vende la giacchetta per comprargli l’abbecedario. Pinocchio però lo rivende per andare a vedere i teatro dei burattini di Mangiafoco.

6 Mangiafoco vuole mangiare Pinocchio ma poi ne ha pietà e gli regala cinque monete d’oro per portarle al suo babbo. Ma, lungo la strada, Pinocchio incontra il gatto e la volpe che, dopo aver mangiato insieme a lui all’Osteria del Gambero rosso, lo inseguono travestiti da assassini per derubarlo.

7 Gli assassini impiccano Pinocchio alla quercia grande, ma la buona fata dai capelli turchini manda il falco a liberarlo. Pinocchio le dice molte bugie e gli si allunga il naso.

8 Dopo aver preso la medicina, Pinocchio guarisce
Dopo aver preso la medicina, Pinocchio guarisce. Lungo la strada ritrova il gatto e la volpe che lo convincono a seminare gli zecchini d’oro nel Campo dei miracoli, dicendogli che faranno nascere un albero carico di monete. Riescono così a truffarlo e pinocchio perde tutte le sue monete.

9 Tornando a casa Pinocchio incontra un serpente che, vedendolo immerso nel fango, muore dal ridere. Pinocchio, affamato, entra in una vigna per mangiare un po’ d’uva, ma resta preso in una tagliola messa da un contadino.

10 Il contadino mette Pinocchio a fare la guardia al pollaio, legandolo alla catena la posto del cane. Pinocchio riesce a catturare le faine, perciò il contadino lo libera.

11 Pinocchio trova la tomba della fata Turchina e piange disperato, credendola morta.

12 Pinocchio vola con il colombo per andare a cercare Geppetto, arriva al mare e vede il falegname su una barchetta che affonda, così si tuffa in mare per salvare il suo babbo, ma non riesce a raggiungerlo.

13 Pinocchio ritrova la fata sull’isola delle Api industriose, va a vivere con lei e le promette di diventare bravo.

14 Pinocchio va a scuola e si impegna molto
Pinocchio va a scuola e si impegna molto. Un giorno va alla spiaggia con i compagni e, durante un litigio, uno di loro rimane ferito. Pinocchio fugge e si butta in mare, ma Alidoro, il cane delle guardie, lo insegue. Poi il cane sta per annegare e Pinocchio lo salva.

15 L’orribile pescatore verde pesca Pinocchio e lo vuole friggere in padella, ma il cane Alidoro lo salva.

16 Pinocchio torna dalla fata, ma trova una lumaca lentissima ad aprirgli la porta. Promette alla fata di diventare bravo e lei gli promette che in cambio diventerà un bambino vero.

17 Pinocchio si lascia convincere dal suo amico Lucignolo ad andare nel Paese dei Balocchi, dove non ci sono scuole e i ragazzi giocano tutto il giorno, ma dopo cinque mesi si sveglia con le orecchie e la coda d’asino.

18 Il ciuchino Pinocchio si azzoppa facendo lo spettacolo nel circo, perciò viene venduto ad un uomo che lo vuole annegare per fare un tamburo con la sua pelle. Ma Pinocchio si salva perché i pesci rosicchiano la pelle dell’asino e lui ritorna burattino.

19 La fata Turchina, trasformata in capretta, grida a Pinocchio di scappare, ma il pescecane lo ingoia.

20 Pinocchio ritrova Geppetto nella pancia del pescecane, insieme riescono a fuggire e il tonno li porta su un’isola.

21 Sull’isola Pinocchio ritrova il gatto e la volpe, ma non li ascolta più e si mette a lavorare duramente per far guarire Geppetto.

22 Finalmente, una mattina, Pinocchio si sveglia ed è diventato un bambino vero.


Scaricare ppt "Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2."

Presentazioni simili


Annunci Google