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PubblicatoLiborio Gori Modificato 11 anni fa
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LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice
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PROCEDURA DI MEDIAZIONE CONSIDERAZIONI GENERALI Il D.Lgs.28/2010 si occupa solo di mediazione o anche (o solo) di altro? Da un maggiore formalismo, maggiori garanzie? Quali obiettivi per il Servizio di conciliazione?
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PROCEDURA DI MEDIAZIONE: elenco dei punti in discussione 1/2 Strutturazione dellufficio Accesso del pubblico e informazioni Deposito della domanda Accettazione della domanda e istruzione della pratica Convocazione Verifica adesione
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PROCEDURA DI MEDIAZIONE: elenco dei punti in discussione 2/2 Designazione del mediatore Organizzazione dellincontro Incontro di mediazione Redazione del verbale Post incontro Tariffario e pagamenti Casi particolari
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Strutturazione dellufficio Divisione di mansioni? Diversa definizione degli spazi? Diverso coinvolgimento dei mediatori e dei funzionari? Quali contratti per il personale? Quale preparazione di base?
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Accesso del pubblico e informazioni Ricevimento (definizione orari e spazi idonei) Numero telefonico, indirizzo email e sito internet Tipologia di informazioni da dare (e da NON dare) Checklist (segue) Annotazioni su richieste di informazioni
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Checklist su richieste di informazione 1) che cosè la mediazione (strumento neutrale, nessuno decide, è riservata) e che cosa non è (un giudizio, un parere tecnico); 2) quanto costa (evidenziare in particolare differenza tra procedure volontarie e obbligatorie), approfondendo il punto della determinazione delle spese (che avviene sulla base del valore indicato in domanda) e che in caso di valore indeterminato, è il servizio a stabilire le spese per le parti; 3) modalità di deposito della domanda e avvio della pratica (vd. sotto a proposito degli elementi essenziali di cui è composta la domanda); 4) sintetica descrizione della procedura (tempi dellinvito e della risposta dellaltra parte, modalità di individuazione del mediatore, tempi e modalità di svolgimento dellincontro, ecc.); 5) possibile esito della procedura stessa; 6) obblighi in capo alle parti (vd in particolare Reg Art. 9).
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Deposito della domanda Via posta, fax, email e di persona (in futuro anche online) Unicamente attraverso il modulo Analisi del modulo di domanda Specificità per assicurazioni/banche o altri casi particolari Documenti allegati Pagamento spese di avvio
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Accettazione della domanda e istruzione della pratica Verifica dei contenuti e eventuale sospensione (7 gg) con possibile archiviazione Limiti del controllo (obbligatorietà/facoltatività) Dichiarazione di avvenuto deposito Inserimento dati nel gestionale Predisposizione fascicolo Attribuzione del fascicolo al funzionario addetto
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Convocazione Lettera di convocazione (vd: analisi del contenuto) Aspetti particolari: –Fissazione della data dellincontro –Designazione del mediatore (?) –Costi –Modalità di adesione
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Verifica adesione Contatto telefonico (approfondimento) Ricevimento della domanda e pagamento Eventuali richieste della parte invitata Possibilità di rinvio Differenze tra pr. volontarie e obbligatorie
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Designazione del mediatore Criteri Designazione basata sulla qualità Specializzazione dei mediatori? Monitoraggio e aggiornamento della valutazione Procedura di selezione
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Organizzazione dellincontro Comunicazione al mediatore (dichiarazione di indipendenza) Comunicazione alle parti Previa verifica dei poteri Verifica pagamenti Eventuale trasmissione ulteriore documentazione
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Incontro di mediazione Gestione spazi e attrezzature Partecipazione del funzionario allincontro –Introduzione –Redazione del verbale Monitoraggio della mediazione La proposta: approfondimento
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Redazione del verbale Analisi del prototipo di verbale Verbale con accordo o verbale + accordo? Verbale per il caso di mediazione relativa a diritti reali Utilità del verbale e certificazione delle posizioni delle parti, dichiarazione e allegati (?)
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Post incontro Pagamento integrazioni Consegna e ritiro scheda di valutazione Consegna copia verbale
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Tariffario e pagamenti Analisi del tariffario standard Obiezioni, modifiche e adattamenti Fatturazioni e casi specifici
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Casi particolari Mediazione multiparte: cosa cambia nella procedura Mediazione con parti straniere: lingua del procedimento e mediatori da coinvolgere Altro…
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Per ogni informazione Nicola Giudice c/o Camera Arbitrale di Milano Tel. 0285154578 / 028055588 Fax 0285154577 www.conciliazione.com Visita il blog: www.blogconciliazione.com
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