La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010."— Transcript della presentazione:

1 WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010

2 WAI Women Ambassadors in Italy è un progetto cofinanziato dalla Direzione Generale Imprese & Industria della Commissione Europea, ammesso a finanziamento sulla Call for Proposal ENT/CIP/09/E/N08S00 – Specific Action – EU Network of Female Entrepreneurship Ambassadors. Obiettivo della Call: contribuire allo sviluppo dellimprenditoria femminile in Europa.

3 WAI - Women Ambassadors in Italy Il Progetto in Italia: Si decide di declinare il progetto del tutto al femminile: gli Ambasciatori per lImprenditoria Femminile previsti dalla Call sono Ambasciatrici. Il Network italiano delle Ambassadors WAI si inserisce nel più ampio Network Europeo (Induction Event: 5 ottobre 2009, Stoccolma. Partecipazione di 14 Ambasciatrici WAI) Scopo del progetto in Italia: incoraggiare lo spirito imprenditoriale femminile attraverso la creazione di un Network di donne imprenditrici esperte che, attraverso la loro testimonianza vincente, incoraggino le donne a fare impresa (dal Progetto approvato e ammesso a finanziamento)

4 WAI - Women Ambassadors in Italy Il partenariato: tutti i consorzi Enterprise Europe Network italiani sono rappresentati, con unampia copertura del territorio nazionale. 19 partners in 16 regioni coordinatore nazionale: Unioncamere Toscana, partner del consorzio CINEMA Steering Committee: Unioncamere Toscana + Promofirenze

5 WAI - Women Ambassadors in Italy Le azioni principali (1): -Realizzazione dellindagine Limprenditoria femminile in Italia. Le imprese italiane secondo una prospettiva di genere: aspirazioni e problematiche delle aspiranti e delle neo-imprenditrici. Elaborazione a cura dellUfficio Studi su dati Osservatorio Imprenditoria Femminile e 215 questionari raccolti dai partner WAI (aspiranti e neo- imprenditrici intervistate). Definizione delle caratteristiche del target di riferimento. -Costituzione del network delle Woman Ambassadors in Italy: 31 Ambasciatrici WAI (16 titolari +15 supplenti) selezionate a livello regionale dai partner

6 WAI - Women Ambassadors in Italy Le azioni principali (2): Realizzazione di seminari regionali. Nel primo anno di progetto, 26 seminari con 1319 partecipanti. Incontri nazionali (kick-off meeting e primo interim meeting). Promozione e disseminazione di informazioni www.womenambassadors.it (progetto, partners, Ambasciatrici, il Network europeo, notizie dai partners, links, documentazione, forum)www.womenambassadors.it

7 WAI - Women Ambassadors in Italy Nei seminari WAI: Le neo-imprenditrici o aspiranti imprenditrici affrontano argomenti correlati alla fase di start-up dellimpresa Possono attingere al carico di esperienza, competenze, entusiasmo delle Ambasciatrici; le Ambasciatrici presentano la loro storia, la propria idea imprenditoriale, le proprie esperienze professionali,aprendosi al dialogo con le intervenute.

8 WAI - Women Ambassadors in Italy Programma tipo di un seminario WAI (mezza giornata): Presentazione del progetto WAI e di Enterprise Europe Network Relatori scelti dai partner affrontano argomenti quali lavoro autonomo e attività di impresa, scelta della forma giuridica, adempimenti fiscali e amministrativi per lavvio di impresa, business plan, opportunità finanziarie, progetti e servizi che agevolano lavvio di impresa…: si offrono ai partecipanti strumenti tecnici di base LAmbasciatrice o le Ambasciatrici intervenute presentano la propria esperienza, con lintento di incoraggiare altre donne a mettere in pratica la propria idea imprenditoriale Dibattito – scambio di esperienze

9 WAI – Women Ambassadors in Italy Azioni da completare nellambito del progetto (durata 18 mesi, fino a gennaio 2011): -Secondo interim meeting nazionale e final meeting -Organizzazione dei restanti seminari regionali previsti (7). Al termine del progetto, sarà stato raggiunto un target di circa1750 partecipanti. Grazie per lattenzione Dr. Enrico Ciabatti Segretario Generale di Unioncamere Toscana


Scaricare ppt "WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google