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SVILUPPO DEL SETTORE FARMACEUTICO

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Presentazione sul tema: "SVILUPPO DEL SETTORE FARMACEUTICO"— Transcript della presentazione:

1 SVILUPPO DEL SETTORE FARMACEUTICO
IN ITALIA Antonio Addis, Pietro Folino, Nello Martini

2 situazione attuale LE DIMENSIONI DEL MERCATO FARMACEUTICO problemi LE CRITICITA’ DEL SISTEMA sviluppi UNA NUOVA PIATTAFORMA PER IL GOVERNO E LO SVILUPPO DEL SETTORE

3 LE DIMENSIONI DEL MERCATO FARMACEUTICO
IN ITALIA (anno 2006) Spesa (ml €) % % cum Fascia A 13.440 58,0% Fascia H 3.900 16,8% 74,8% Fascia C 5.851 25,2% 100,0% Totale 23.191

4 LE DIMENSIONI DEL MERCATO FARMACEUTICO IN RAPPORTO ALLA SPESA SANITARIA
Fonte: OECD Health data. 2006

5 LE DIMENSIONI DEL MERCATO FARMACEUTICO PER RANGO E VALORE
Fonte: EFPIA 2007 (prezzi ex factory)

6 Confronto prezzi Italia - UK - 2006

7 LA MANCANZA DI UNA PIATTAFORMA PROGRAMMATICA
gen-03 mar-03 mag-03 lug-03 set-03 nov-03 gen-04 mar-04 mag-04 lug-04 set-04 nov-04 gen-05 mar-05 mag-05 lug-05 set-05 nov-05 gen-06 mar-06 mag-06 lug-06 set-06 nov-06 tetto 13% PFN 2003 selettivo Sconto 4,12% Riduzione prezzi 4,4% Sconto 0,6% prezzi al 5% PFN selettivo Ulteriore riduzione prezzi 5%

8 LA SPESA SANITARIA NELL TRIENNIO 2007-2009
Incremento medio annuo del 4,3% rispetto al 2006 (corrispettivo incremento medio annuo della spesa farmaceutica) Fonte: Patto per la salute. Accordo Stato-Regioni (2007 include 1 mld € del “ fondo di accompagnamento”)

9 IL CONTROLLO DELLA SPESA NELL’ANNO 2007
Tendenziale 2007

10 INCREMENTO DELLA DOMANDA E FENOMENO SHIFT

11 % sulle prescrizioni (DDD)
PIATTAFORMA PER IL GOVERNO E SVILUPPO DEL SETTORE FARMACEUTICO NEL TRIENNIO GARANTIRE LA COMPETITIVITÀ DEL MERCATO E LO SVILUPPO DEI GENERICI/EQUIVALENTI Anno % sulla spesa % sulle prescrizioni (DDD) 2001 0,5-1% 2,1% 2002 7,0% 14,0% 2003 9,8% 20,8% 2004 10,1% 21,7% 2005 13,1% 24,1% 2006 13,7% 24,8%

12 Risorse derivanti dai farmaci generici con scadenza brevettuale
nel 2007 Principio attivo Scadenza brevetto Risparmio/annuo Previsto (€) Risparmio previsto nel 2007 Simvastatina 01/04/2007 Acido alendronico 15/04/2007 Doxazosin 01/05/2007 Fluconazolo Quinapril+HCTZ 02/05/2007 Lisinopril 15/08/2007 Loratadina 01/09/2007 Enalapril + HCTZ 30/11/2007 Risperidone 09/12/2007 Cefixima 31/12/2007 Ramipril+HCTZ Totale

13 Proporzione in Italia tra valore del mercato ed investimenti in
R&S come percentuale sui valori globali Fonte: Commissione Europea DG – Research – European Scoreboard 2005

14 delle industrie farmaceutiche
Investimenti in R&S delle industrie farmaceutiche Fonte: The pharmaceutical industries figures. 2006

15 Suddivisione per paese delle prime 100 industrie farmaceutiche EU con i maggiori investimenti in R&S
Fonte: European Scoreboard. 2006

16 LA MARGINALITA’ DELLA RICERCA Sperimentazioni per fase
(EARLY PHASES) Sperimentazioni per fase FASE % I 1,5 II 34,0 III 53,8 IV 8,7 Bioeq/Biod 2,0

17 PROCESSO REGISTRATIVO Procedure centralizzate

18 Il nuovo patto per la salute Il nuovo patto per la farmaceutica
PIATTAFORMA PER IL GOVERNO E SVILUPPO DEL SETTORE FARMACEUTICO NEL TRIENNIO Il nuovo patto per la salute Il nuovo patto per la farmaceutica La istituzione del Tavolo tecnico IL PRINCIPIO: IL FARMACO COME BENE DI SALUTE E STRUMENTO DI SVILUPPO DELLE POLITICHE DI WELFARE

19 ASSICURARE LA STABILITÀ DEL SISTEMA
PIATTAFORMA PER IL GOVERNO E SVILUPPO DEL SETTORE FARMACEUTICO NEL TRIENNIO ASSICURARE LA STABILITÀ DEL SISTEMA Rideterminazione del tetto di spesa della farmaceutica territoriale Payback come sistema di ripiano, con esclusione dei generici e dei farmaci innovativi Nuovo sistema dei prezzi – Attribuzione di un budget annuale alle Aziende Ridefinizione dei margini Accordi di programma per incentivare investimenti in R&S

20 Nuovo sistema dei prezzi
Ipotesi Il nuovo sistema si basa sulla differente regolazione dei prezzi dei medicinali e sulla attribuzione di un budget annuale alle Aziende Farmaceutiche secondo tre distinte tipologie: Medicinali generici – equivalenti: si applica il prezzo di riferimento. Medicinali coperti da brevetto: per tali medicinali viene definito un tasso di incremento compatibile con il tetto, tenendo conto dell’effetto dei generici; sono possibili incrementi superiori al tasso di incremento prefissato ma come acquisizione di segmenti di mercato al fine di assicurare e favorire la competitività

21 Nuovo sistema dei prezzi
Medicinali innovativi: medicinali di nuova commercializzazione che vengono classificati dalla CTS come innovativi sulla base del documento “Criteri per la definizione delle innovatività di un medicinale ai fini dell’ammissione alla rimborsabilità”; per tali medicinali viene negoziato un prezzo che tiene conto del grado di innovatività ed un periodo (es. 3 anni) per acquisire le quote di mercato e con successiva ricollocazione all’interno dei farmaci coperti da brevetto

22 LE TRE VARIABILI Budget Aziendale programmato
GENERICI COPERTI DA BREVETTO INNOVATIVI Risorse Premio di prezzo Incremento programmato Competitività - Concorrenza Budget Aziendale programmato Senza ingessare le quote di mercato

23 DOCUMENTO SULLA INNOVAZIONE
Algoritmo per l’attribuzione del grado di innovatività Innovazione terapeutica potenziale

24 PATTO PER LA FARMACEUTICA
LA NUOVA PIATTAFORMA Ricerca Produzione Investimenti R&S Prezzi Rimborsabilità Tetto di spesa Procedure di ripiano SPESA SVILUPPO SPESA-SVILUPPO PATTO PER LA FARMACEUTICA


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