La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ISISS Novelli di Marcianise a.s. 2012/2013 Indicazioni operative D.P.R. 122/09 : Validità anno scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ISISS Novelli di Marcianise a.s. 2012/2013 Indicazioni operative D.P.R. 122/09 : Validità anno scolastico."— Transcript della presentazione:

1 1 ISISS Novelli di Marcianise a.s. 2012/2013 Indicazioni operative D.P.R. 122/09 : Validità anno scolastico

2 2 D.P.R. 122/2009 art. 14 comma 7 Valutazione finale degli studenti a.s. 2012/2013. Criteri di deroga al limite dei tre quarti dellorario annuale personalizzato di frequenza scolastica necessaria allo scrutinio finale.

3 3 Si vuole ricordare che il comma 7 dellArticolo 14 del D.P.R. 122 del 22 Giugno 2009 così recita testualmente : 7. A decorrere dallanno scolastico di entrata in vigore della riforma della scuola secondaria di secondo grado, ai fini della validità dellanno scolastico, compreso quello relativo allultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dellorario annuale personalizzato. Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta lesclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o allesame finale di ciclo.

4 4 Orario annuale personalizzato Innanzitutto si precisa che per orario annuale personalizzato si intende un monte ore annuale pari al numero di ore di lezione settimanale previsto dal piano di studi per la singola classe, moltiplicato per il numero di settimane di scuola che convenzionalmente viene fissato pari a trentatrè settimane. Esempio Per esempio le classi TERZE del Liceo delle Scienze Umane hanno un orario annuale pari a : 30 ore settimanali x 33 settimane di lezione = 990 ore. Quindi lorario annuale delle classi Terze del Liceo delle Scienze Umane è pari a 990 ore.

5 5

6 6 Validità dellanno scolastico Il D.P.R.122/09 sancisce che ai fini della validità dellanno scolastico è necessaria la frequenza di almeno i ¾ dellorario annuale personalizzato. Quindi il D.P.R. 122/09 stabilisce che il tetto massimo di assenze previsto affinché lanno scolastico possa essere valido è di ¼ dellorario annuale ( in altre parole il 25% dellorario annuale).

7 7 Calcolo del monte ore annuale di assenze effettuate da un allievo Come si fa a calcolare il monte ore annuale di assenze effettuato da un allievo? 1) Considerata una disciplina si sommano le ore di assenza relative al 1° e al 2° quadrimestre ottenendo le ore di assenza annuali per quella data disciplina. 2)Per ottenere il monte ore annuale di assenze effettuato dallallievo, si sommano le ore di assenza annuali di tutte le discipline previste nel curriculo della classe di uno specifico indirizzo di studi frequentata dallallievo.

8 Esplichiamo quanto detto con un esempio Supponiamo che una alunna che frequenti la 3 Cu Liceo delle scienze Umane ( ricordiamo che il numero massimo di ore di assenze consentito per la Classe Terza del Liceo delle Scienze Umane è pari a 247 ovvero ¼ di 990 ore) abbia effettuato le seguenti assenze :

9

10 In tal caso essendo il numero totale di ore di assenza pari a 196 che è inferiore al tetto di 247, lallieva è ammessa allo scrutinio e ai fini del D.P.R. 122/09 è inutile andare a scorporare le ore soggette a deroga relative ai certificati medici o ad altra documentazione rientrante nei casi dei deroga deliberati.

11 Supponiamo invece che facendo il calcolo del numero totale delle ore di assenza avessimo ottenuto come risultato 280 ore di assenza ( 280 è maggiore di 247 tetto massimo consentito), se lallieva ha prodotto certificati/documentazione rientrante nei casi di deroga deliberati dal Collegio allora si deve conteggiare, per ogni giorno di assenza derogato, il numero di ore di lezione effettuato in quel giorno. Per esempio se un allieva ha effettuato 3 periodi di assenza dovuta a malattia e tale assenza è debitamente certificata 1° periodo : dal 12 Ottobre al 16 Ottobre 2012 2° Periodo : dal 4 al 6 Marzo 2013 3° periodo: dal 15 Maggio al 20 Maggio 2013 Allora per ciascuno di quei giorni di malattia si devono conteggiare, mediante lutilizzo del Registro di Classe, le ore di lezione effettuate in quei giorni e sottrarle al monte ore annuale di assenze effettuato dallallieva.

12 12 In sintesi possono verificarsi due soli casi : 1)il monte ore annuale di assenze effettuato dallallievo NON supera la quota di ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato 2)il monte ore annuale di assenze effettuato dallallievo supera la quota ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato.

13 13 1° Caso : 1° Caso : il monte ore annuale di assenze effettuato dallallievo NON supera ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato Se il monte ore annuale di assenze effettuato dallallievo non supera ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato, allora per lallievo in questione vi sarà la validità dellanno scolastico e si passa allo scrutinio dellallievo stesso.

14 14 Se il monte ore annuale di assenze effettuato dallallieva supera la quota di ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzi di studi considerato, si devono conteggiare e derogare le assenze documentate e continuative nei casi deliberati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 16 Novembre 2012 2° Caso : 2° Caso : il monte ore annuale di assenze effettuato dallallievo SUPERA ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato

15 15 Le tipologie di assenze soggette a deroga e deliberate dal Collegio dei Docenti nella seduta del 16 novembre 2012 sono le seguenti:

16 16 Malattie, di almeno 2 giorni, debitamente certificate; Gravi patologie, debitamente certificate, che comportano assenze anche di 1 solo giorno; Terapie e/o cure sia effettuate presso il proprio domicilio che presso strutture ospedaliere o case di cura; Donazioni di sangue; Day Hospital; Visite mediche specialistiche; Tipologia a) : motivi di salute documentati da apposita certificazione medica

17 17 Tipologia b) : motivi personali e/o di famiglia (opportunamente documentati) Motivi di studio e/o formazione Partecipazione a competizioni sportive di livello agonistico Problematiche relative al lavoro di uno dei due genitori o del tutore legale dellallievo Gravi patologie dei componenti il nucleo familiare dellallievo entro il 2° grado Lutto di componenti il nucleo familiare dellallievo entro il 2° grado ( si considerano solo i periodi di assenza immediatamente successivi al lutto) Problematiche relative alla separazione dei genitori Provvedimenti dellautorità giudiziaria Rientro al paese dorigine per motivi legali Stato interessante dellallieva adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 516/1988 che recepisce lintesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge n. 101/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e lUnione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dellintesa stipulata il 27 febbraio 1987).

18 Il collegio dei Docenti ha deliberato che : la certificazione medica relativa ad uno dei motivi suddetti deve essere consegnata al Coordinatore di Classe il primo giorno di rientro a scuola ( in casi eccezionali e per validi motivi è consentito consegnarla al Coordinatore di Classe al massimo entro tre giorni dal rientro a scuola) e che affinché le assenze relative al periodo di malattia possano NON essere computate nel totale delle assenze, è necessario che il Certificato Medico sia accompagnato dallautodichiarazione resa dal genitore/Tutore legale, ai sensi del D.P.R. 445/2000, relativamente al periodo continuativo di malattia ovvero il genitore/Tutore legale deve dichiarare sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000 il giorno di inizio della malattia e il giorno di fine della malattia.

19 19 Abbiamo detto che se il monte ore annuale di assenze effettuato dallallievo SUPERA ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato, si devono sottrarre da tale monte ore annuale di assenze tutte quelle ore di assenza per cui è stata deliberata la deroga. A questo punto due sono i casi possibili :

20 20 1)Pur scorporando le deroghe dal monte ore annuale di assenze effettuate, lallievo supera il tetto massimo di assenze consentito ovvero il 25% dellorario annuale. In tal caso per lallievo non vi è la validità dellanno scolastico e dunque lalunno NON può essere scrutinato (Lallievo non è ammesso alla classe successiva o agli Esami di Stato) 1)Scorporando le deroghe al monte ore annuale di assenze effettuate, lallievo NON supera il tetto massimo di assenze consentito ovvero il 25% dellorario annuale. In tal caso è demandata al Consiglio di Classe la decisione di ritenere valido o non valido, per lallievo, lanno scolastico ovvero di procedere o meno allo scrutinio dellallievo

21 21 FINE


Scaricare ppt "1 ISISS Novelli di Marcianise a.s. 2012/2013 Indicazioni operative D.P.R. 122/09 : Validità anno scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google