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Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.

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Presentazione sul tema: "Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003."— Transcript della presentazione:

1 Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003

2 ISPO 2 OBIETTIVI Le conseguenze in termini sociali, economici e di consumo del diverso livello di reputazione delle imprese Individuare... I desiderata della gente riguardo alla politica ambientale delle imprese Il balancing desiderato tra rispetto dellambiente e efficacia/efficienza delloperato delle imprese Limportanza per i cittadini del comportamento etico delle imprese, con particolare attenzione al rispetto ambientale

3 ISPO 3 Il giudizio complessivo sul ruolo sociale delle aziende Classi di voto (scala 1-10) Alcune persone sostengono che il compito delle grandi aziende non e' solo quello di creare valore per i propri azionisti e vantaggi per i consumatori, ma anche quello di FAVORIRE IL PROGRESSO E IL MIGLIORAMENTO DELLA SOCIETÀ. Da questo punto di vista, qual e' il suo giudizio nei confronti dei comportamenti di aziende come queste? 58 42

4 ISPO 4 Il giudizio complessivo sul ruolo sociale delle aziende Classi di voto (scala 1-10) Il trend 44 58 56 42 … favoriscono il progresso e il miglioramento della società

5 ISPO 5 Il giudizio complessivo sul ruolo sociale delle aziende Classi di voto (scala 1-10) Le accentuazioni GIUDIZIO SUFFICIENTE GIUDIZIO INSUFFICIENTE 58% Residenti nel nord-est (65%)42% Giovani 18-29enni (46%) Residenti nel centro Italia (49%) FAVORISCONO IL PROGRESSO E MIGLIORAMENTO SOCIETA

6 ISPO 6 Il giudizio complessivo sul ruolo sociale delle aziende Classi di voto (scala 1-10) … E più in particolare, rispetto alla SALVAGUARDIA DELLAMBIENTE? 55 45

7 ISPO 7 Il giudizio complessivo sul ruolo sociale delle aziende Classi di voto (scala 1-10) Le accentuazioni GIUDIZIO SUFFICIENTE GIUDIZIO INSUFFICIENTE 55% Pensionati (62%) Residenti nel nord-est (62%)45% Lavoratori autonomi (49%) Residenti nel centro Italia (49%) SALVAGUARDIA AMBIENTE

8 ISPO 8 Le conseguenze in termini sociali, economici e di consumo del diverso livello di reputazione delle imprese … Riguardo al tema dellambiente e dello sviluppo, abbiamo raccolto alcune osservazioni. Per ciascuna di essa mi dica, per favore, se Lei è molto, abbastanza, poco o per nulla daccordo.

9 ISPO 9 Le conseguenze in termini sociali, economici e di consumo del diverso livello di reputazione delle imprese Il trend % molto/abbastanza daccordo settembre 2001 % marzo 2003 % Il mio giudizio su unazienda migliora se so che e attenta alle questioni sociali e ambientali 76,381,2 Bisognerebbe proibire di continuare a produrre alle aziende che non rispettano lambiente 76,278,0 E importante che un vero sviluppo tenga conto degli aspetti sociali e ambientali, anche a costo di rallentare la crescita economica 70,077,3 Bisognerebbe evitare di comprare i prodotti delle aziende che non si impegnano per la tutela dellambiente, (utilizzo materiali inquinanti, spreco di materie prime, eccessivo utilizzo di materiali di imballaggio…) 74,176,7 Non e compito dei cittadini preoccuparsi di queste cose 19,121,4

10 ISPO 10 Le conseguenze in termini sociali, economici e di consumo del diverso livello di reputazione delle imprese Il trend Parte però della variazione è dovuta al diminuire delle risposte non so Infatti…

11 ISPO 11 Le conseguenze in termini sociali, economici e di consumo del diverso livello di reputazione delle imprese Il trend % non so settembre 2001 % marzo 2003 % Il mio giudizio su unazienda migliora se so che e attenta alle questioni sociali e ambientali 15,19,4 Bisognerebbe proibire di continuare a produrre alle aziende che non rispettano lambiente 14,710,1 E importante che un vero sviluppo tenga conto degli aspetti sociali e ambientali, anche a costo di rallentare la crescita economica 15,110,7 Bisognerebbe evitare di comprare i prodotti delle aziende che non si impegnano per la tutela dellambiente, (utilizzo materiali inquinanti, spreco di materie prime, eccessivo utilizzo di materiali di imballaggio…) 14,910,6 Non e compito dei cittadini preoccuparsi di queste cose 14,110,8

12 ISPO 12 Le conseguenze in termini sociali, economici e di consumo del diverso livello di reputazione delle imprese Il trend % molto/abbastanza daccordo (al netto dei non so) settembre 2001 % marzo 2003 % Il mio giudizio su unazienda migliora se so che e attenta alle questioni sociali e ambientali 89,989,6 Bisognerebbe proibire di continuare a produrre alle aziende che non rispettano lambiente 86,586,8 E importante che un vero sviluppo tenga conto degli aspetti sociali e ambientali, anche a costo di rallentare la crescita economica 82,486,6 Bisognerebbe evitare di comprare i prodotti delle aziende che non si impegnano per la tutela dellambiente, (utilizzo materiali inquinanti, spreco di materie prime, eccessivo utilizzo di materiali di imballaggio…) 87,185,8 Non e compito dei cittadini preoccuparsi di queste cose 22,224,0

13 ISPO 13 Le accentuazioni DACCORDONON DACCORDO Il mio giudizio su unazienda migliora se so che e attenta alle questioni sociali e ambientali 81% Al crescere del titolo di studio - Laureati (92%) Residenti nel nord-est (86%) Lavoratori autonomi e dipendenti (85%) Bisognerebbe proibire di continuare a produrre alle aziende che non rispettano lambiente 78% Al crescere del titolo di studio - Laureati (91%) Residenti nel nord-est (85%) Lavoratori autonomi (82%) Lavoratori dipendenti (83%)12% Residenti nei comuni piccoli (<di 5000 ab.) (17%) E importante che un vero sviluppo tenga conto degli aspetti sociali e ambientali, anche a costo di rallentare la crescita economica 77% Al crescere del titolo di studio - Laureati (88%) Residenti nel nord-est (81%) Lavoratori autonomi (83%) Bisognerebbe evitare di comprare i prodotti delle aziende che non si impegnano per la tutela dellambiente 77% Al crescere del titolo di studio - Laureati (89%) Residenti nel nord-est (82%) Lavoratori dipendenti (82%)13% Giovani 18-29enni (19%) Residenti nei comuni piccoli (<di 5000 ab.) (17%) Non e compito dei cittadini preoccuparsi di queste cose 21% 50-59enni (26%)68% Al crescere del titolo di studio - Laureati (85%) Residenti nel nord (74%) Lavoratori dipendenti (78%) Residenti nei comuni piccoli (<di 5000 ab.) (75%) Le conseguenze in termini sociali, economici e di consumo del diverso livello di reputazione delle imprese

14 ISPO 14 Le conseguenze in termini di consumo del diverso livello di reputazione delle imprese Supponendo che Lei sappia che una tale azienda produce beni e\o servizi nel rispetto dellambiente, Lei pensa che potrebbe scegliere di acquistare un suo bene e\o servizio piuttosto di quello di unaltra azienda (a parità di caratteristiche del bene e/o servizio) … Soprattutto: Al crescere del titolo di studio – Laureati (53%) 30-39enni (42%) Lav. autonomi (49%) Lav. dipendenti (44%) Soprattutto: Pensionati (44%)

15 ISPO 15 I desiderata della gente riguardo alla politica ambientale delle imprese le aziende, nel prossimo futuro, a quali di questi aspetti dovrebbero dare più importanza? Prima indicazione Soprattutto: Lav. autonomi (27%) Soprattutto: Laureati (25%) Soprattutto: Pensionati (24%)

16 ISPO 16 I desiderata della gente riguardo alla politica ambientale delle imprese le aziende, nel prossimo futuro, a quali di questi aspetti dovrebbero dare più importanza? le aziende, nel prossimo futuro, a quali di questi aspetti dovrebbero dare più importanza? Il trend sett. 2001 OGGI impegnarsi affinché si creino progetti internazionali per uno sviluppo economico attento agli aspetti sociali e ambientali 24,719,9 prestare attenzione all'impatto ambientale della loro produzione 15,818,1 prestare attenzione alle condizioni di lavoro dei propri dipendenti 15,215,5 migliorare la qualità dei propri beni/servizi 11,212,0 abbassare i prezzi/costi dei propri prodotti 9,89,5 innovare il tipo di prodotto fornito 4,74,5 migliorare i rendimenti per i propri azionisti 1,21,5 Non so 17,419,0 Totale100,0 Base (casi)46104669

17 ISPO 17 SCHEDA DELLA RICERCA Universo di riferimento: popolazione italiana con più di 18 anni, censita nel 1991 (ISTAT) Campione: proporzionale alla popolazione italiana, per genere, età, titolo di studio, professione, area geografica ed ampiezza del centro di residenza Metodo di rilevazione: Panel - interviste registrate a domicilio, mediante computer Interviste effettuate: 4.669 Date di rilevazione: 28 - 30 marzo 2003 Margine di approssimazione: 1% Universo di riferimento: popolazione italiana con più di 18 anni, censita nel 1991 (ISTAT) Campione: proporzionale alla popolazione italiana, per genere, età, titolo di studio, professione, area geografica ed ampiezza del centro di residenza Metodo di rilevazione: Panel - interviste registrate a domicilio, mediante computer Interviste effettuate: 4.669 Date di rilevazione: 28 - 30 marzo 2003 Margine di approssimazione: 1%


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