La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DR. GIUSEPPE CARUSO www.carusofisioterapia.it RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO www.carusofisioterapia.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DR. GIUSEPPE CARUSO www.carusofisioterapia.it RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO www.carusofisioterapia.it."— Transcript della presentazione:

1 DR. GIUSEPPE CARUSO www.carusofisioterapia.it
RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO

2 RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE
RESPONSABILITÀ : SOGGEZIONE DELL’AUTORE DEL FATTO ILLECITO A QUELLA REAZIONE CHE L’ORDINAMENTO GIURIDICO RICOLLEGA AL DANNO. Art c.c. (Risarcimento per fatto illecito) “Qualunque fatto, doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.” Art c.c. (Responsabilità del debitore) “Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.”

3 RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE
ASSOLUTO (art c.c.): responsabilità extra-contrattuale o aquiliana (es. diritto alla vita e alla integrità della persona) Diritto altrui DERIVANTE DA UN RAPPORTO CONTRATTUALE (art c.c.): responsabilità contrattuale in interesse pubblico Responsabilità penale Danno prodotto in interesse privato Responsabilità civile.

4 RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE
Artt e ss. del c.c. LA PRESTAZIONE D’OPERA DEL PROFESSIONISTA costituisce l’espressione dell’accordo contrattuale tra questi ed il destinatario dell’opera stessa: qualora il professionista, nell’esercizio della sua attività, non ottemperi agli obblighi dovuti è ritenuto responsabile dell’eventuale danno arrecato al cliente. L’ATTO MEDICO costituisce l’espressione di un rapporto contrattuale tra medico - paziente Il sanitario si impegna quindi a svolgere la propria opera con: PRUDENZA (saper scegliere e prevenire) PERIZIA (saper fare) DILIGENZA (interesse per quello che si compie).

5 ACCORDO MEDICO - PAZIENTE
Caratterizzato da: FIDUCIARIETÀ (alleanza terapeutica) DILIGENZA VARIABILITÀ DELLE PRESTAZIONI TECNICITÀ “ “ DISCREZIONALITÀ SEGRETEZZA OBBLIGAZIONE DI MEZZI E NON DI RISULTATI (eccezioni: medicina estetica ,protesi dentarie etc.). RESPONSABILITÀ DEL MEDICO Morale Penale Legale Civile Disciplinare.

6 RESPONSABILITÀ PENALE
La violazione dei doveri costituisce reato previsto dal c.p. A seconda della CONDOTTA dell’agente: Attiva (commissiva) Passiva (omissiva) A seconda dell’ INTENZIONE dell’agente: Dolosa (omissione referto, rivelazione segreto professionale o atti d’ufficio, interruzione illecita di gravidanza, comparaggio, omissione denunce obbligatorie etc.) Colposa (negligenza, imprudenza o imperizia) Si individua con: criterio della regola tecnica criterio della media preparazione dei medici criterio della relatività (condizione oggettiva del caso clinico e soggettiva del medico).

7 RESPONSABILITÀ CIVILE
Nasce dai rapporti di diritto privato tra medico - cliente Deriva da un comportamento difettoso su diligenza, prudenza e perizia (rispetto ad un uomo di media diligenza, prudenza e perizia ) Non può essere applicata al professionista e al sanitario che svolge delicata e rischiosa attività Criterio valido per l’uomo comune.

8 ACCERTAMENTO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE
Esistenza obiettiva di: DANNO: alla persona, sua natura e gravità NESSO: causalità materiale fra condotta e danno (art. 40 c.p.) COLPA PROFESSIONALE: (art 43 c.p.) : “… l’evento (delitto colposo), anche se preveduto, non è voluto dall’agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline” non ponderazione di ciò che si fa disattenzione insufficiente attitudine per attività tecniche ERRORE PROFESSIONALE INESCUSABILE ED EVITABILE.

9 Sportello Unico per le Imprese della Spezia
Si ringrazia il Dr. Giuseppe CARUSO per la documentazione gentilmente fornita allo Sportello Unico per le Imprese della Spezia


Scaricare ppt "DR. GIUSEPPE CARUSO www.carusofisioterapia.it RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO www.carusofisioterapia.it."

Presentazioni simili


Annunci Google