Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPiera Repetto Modificato 10 anni fa
1
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione all’economia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche
2
L’utilizzo di una metafora: il mondo del calcio
Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre
3
L’utilizzo di una metafora: il mondo del calcio
Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre L’economia internazionale Il diritto internazionale La magistratura L’economia italiana La squadra come azienda
4
L’utilizzo di una metafora: il mondo del calcio
Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre L’economia internazionale Il diritto internazionale La magistratura L’economia italiana La squadra come azienda L’economia aziendale
5
Le funzioni/ attività aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda)
La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici etc
6
Le funzioni aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda)
La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori etc Gestione delle risorse umane formazione Benchmarking* produzione Organizzazione Relazioni esterne Marketing & vendite Contabilità & finanza * fase dell'analisi della concorrenza relativa allo studio approfondito dei prodotti e/o servizi presenti sul mercato, al fine di migliorare la propria strategia. Essendo basato sul confronto, il Benchmarking è uno strumento per un miglioramento organizzativo
7
La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco
Esercitazione: proviamo a collegare le funzioni aziendali alle attività della squadra di calcio La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori etc Gestione delle risorse umane benchmarking produzione Organizzazione formazione Marketing & vendite Relazioni esterne Contabilità & finanza
8
Le squadre non sono tutte uguali
Chi gioca per passione Chi gioca per fare profitto Chi gioca per missione istituzionale Chi insegue combinazioni diverse
9
Le funzioni assolte dalle imprese possono manifestarsi in maniera differente in ragione delle differenti tipologie di aziende Tipologie di aziende funzioni a ?? b c ?? d …. ?? ?? n ??
10
Come studieremo le funzioni e le aziende:
Tipologie di aziende funzioni a ?? b c ?? Per singola funzione aziendale d …. ?? ?? n ?? Per tipologia di azienda
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.