La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’arte e la guerra della seconda guerra mondiale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’arte e la guerra della seconda guerra mondiale"— Transcript della presentazione:

1 L’arte e la guerra della seconda guerra mondiale
Herbert Smagon Herbert Smagon è nato nel 1927 nella Slesia orientale che, fino al 1918, faceva parte dell’Impero Austro-Ungarico e, successivamente alla sconfitta degli imperi centrali nella prima Guerra mondiale, divenne parte del territorio della Cecoslovacchia. Già da ragazzo Smagon provò personalmente le vessazioni a cui era sottoposta la minoranza tedesca da parte della maggioranza slava nel nuovo stato creato a tavolino dalle potenze vincitrici del conflitto. A causa della chiusura delle scuole tedesche e delle crescenti violenze messe in atto dai cechi anche contro i giovani studenti, la famiglia di Smagon fu costretta a fuggire dalla città natale e a raggiungere Berlino. Nel 1943 prestò il suo servizio bellico come ausiliario della difesa aerea

2 Luftwaffenhelfer, fu dipinto nelle pause dal servizio di contraerea in una parete di una baracca, sempre interrotto dai compiti di difesa al pezzo contraereo contro gli attacchi dei bombardieri alleati.

3 Dresden 1945/89. Nella seconda guerra mondiale anche USA e Gran Bretagna sperimentarono tecniche di annientamento e centinaia di migliaia di uomini morirono carbonizzati e ridotti in cenere in pochi minuti, come successe a Dresda, dove più di uomini morirono in questo modo. Smagon ha dedicato a questo avvenimento storico un grande quadro intitolato Dresden 1945/1989: al centro dell’opera le rovine della cattedrale di Dresda, la Frauenkirche, in mezzo alla città in fiamme. A sinistra: l’uccisione di massa degli abitanti tra il 13 e il 14 febbraio del Nell’immagine a destra: nell’autunno 1989 la prima deposizione di una corona per le vittime da parte di un cancelliere tedesco dopo 44 anni.

4 Crack-Babys. Nel giugno del 1944 anche i 18enni, lottarono sul fronte tedesco e sul fronte della Normandia. Dove gli alleati avevano impegnato le migliori divisioni di paracadutisti e aviotrasportate. Gli Anglo-americani chiamarono inizialmente la Divisione tedesca, a cui si trovavano di fronte, „Divisione lattanti“ o „Baby Divisione“, poi dopo otto giorni di aspri combattimenti definirono gli avversari „Crack Babys“.

5 Opere di Renato Guttuso: Battaglia

6 Opere di Renato Guttuso: Crocifissione

7 Opere di Renato Guttuso: Goot mit uns

8 Opere di Renato Guttuso: la Battaglia di Ponte Ammiraglio

9 Opere di Renato Guttuso: Portella della Ginestra

10 Opere di Renato Guttuso: Funerale di Togliatti

11 Opere di Armando Pizzinato: Insurrezione A Venezia

12 Opere di Armando Pizzinato: Fucilazione di patrioti

13 Opere di Armando Pizzinato: Tutti i popoli vogliono la pace

14 Henry Moore: Rifugio nella sotterranea, 1941
Moore fu uno scultore inglese che partecipò alle vicende della seconda guerra mondiale. Egli lasciò disegni e schizzi sui ricoveri anti-aerei di Londra. Riuscì a procurarsi della carta nonostante il governo avesse ridotto tutte le importazioni dei generi di prima necessità e si recò regolarmente a disegnare nell'enorme città che si era sviluppata nelle viscere della terra, nelle stazioni della metropolitana dove verso le otto di sera i cittadini scendevano per trovare sistemazione sulle piattaforme. Questo mondo era pervaso dalle tenebre, era claustrofobico e dominato dall'imminenza della morte. È reso infatti con grande introspezione e partecipazione emotiva.

15 Giacomo Manzù: Il partigiano

16 Dolore di Dio, storia dell'uomo
Dolore di Dio, storia dell'uomo. Il dolore dell'uomo è accostato al dolore di Cristo sulla croce. La croce di Cristo è posta accanto alle croci degli uomini che si ergono in tutti i luoghi in cui l'odio e la violenza annullano anche l'essenza stessa della natura umana.


Scaricare ppt "L’arte e la guerra della seconda guerra mondiale"

Presentazioni simili


Annunci Google