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Navigare nella scienza a…
Realizzato dagli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Predazzo a. scol
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La Città dei Bambini di Genova…
…gioco, scienza,tecnologia: è il più grande spazio ludico, didattico ed educativo esistente in Italia per bambini e per ragazzi di età compresa fra i 3 e i 14 anni. Sono mq realizzati e gestiti pensando ai più piccoli. I percorsi, diversi a seconda dell’età (3-5 anni e 6-14 anni), propongono elementi espositivi, statici e dinamici. Bambini e adulti possono in questo modo interagire per giocare e fare “piccole grandi” scoperte, divertenti ed utili per la loro crescita. L’invito che la Città dei Bambini muove agli adulti è molto semplice “permettere di sbagliare”!!!
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SPAZIO “6 – 14” Lo spazio è arredato con un moquette blu (mare e cielo) intarsiata con un percorso arancione (color dei segnali). Gli elementi compongono un’ “isola” che i bambini andranno a conoscere. E’ diviso in tre zone: 1) Le esperienze 2) Esploralavita 3) Le meraviglie
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Il mondo vivente Tu e gli altri Tecniche di comunicazione.
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Gli organi di senso L'isola dei 5 sensi
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ORGANI DI SENSO Nell’uomo tali organi sono cinque.
Tutti gli stimoli provenienti dal mondo che ci circonda (odori, sapori, suoni, luci, variazioni di temperatura…) vengono raccolti dagli organi di senso, i quali li inviano a particolari zone del cervello. Nell’uomo tali organi sono cinque.
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TATTO UDITO OLFATTO GUSTO VISTA
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GUSTO
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L’organo del gusto è strettamente collegato a quello dell’odorato, ma è meno sensibile. Il principale organo del gusto è la lingua, che ci permette di avvertire i sapori di ciò che introduciamo in bocca.
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Su di essa ci sono circa tremila papille gustative, cellule specializzate nel percepire uno dei quattro sapori fondamentali: il gusto salato al centro della lingua, il gusto dolce sulla punta, il gusto acido ai lati ed il gusto amaro sulla parte posteriore.
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LA VISTA
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Grazie all’organo del-la vista, il cervello umano può cogliere forme e colori. L’organo dalla vista è l’OCCHIO, che rac-coglie le immagini e ha la forma quasi sferica (globo o bulbo oculare).
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La luce entra nell’occhio attraverso la PUPILLA, il forellino nero in mezzo all’IRIDE, il cui colore varia da persona a persona. Il cristallino mette a fuoco l’immagine sulla RETINA, che trasmette la luce al nervo ottico. Le PALPEBRE proteggono l’occhio dalla luce in-tensa e dall’aria fredda, le CIGLIA lo proteg-gono dalla polvere e il LIQUIDO LACRIMALE rende le sua superficie umida e pulita.
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UDITO
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percosso, emette una nota musicale, cioè vibra ad una certa frequenza.
L’organo dell’udito è l’ORECCHIO, che ci permette di percepire i suoni e le vibrazioni. Un oggetto, se viene percosso, emette una nota musicale, cioè vibra ad una certa frequenza. Non è l’oggetto che, vibrando, produce un suono, ma è il suono che fa vibrare l’oggetto.
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Il padiglione auricolare esterno cattura le onde sonore, che per-corrono il condotto uditivo e giun-gono al timpano, che si mette a vibrare. Il timpano trasmette que-sto movimento a 3 ossicini: incudi-ne, martello e staffa, i quali tra-smettono la vibrazione alla chioc-ciola, l’organo uditivo vero e pro-prio.
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L' OLFATTO
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L’ organo dell’olfatto è il NA-
SO, che ci consente di percepire i moltissimi odori presenti nel- l’ria. Le cavità del naso, infatti, sono rivestite da cellule olfattive, che catturano le particelle odorose e trasmettono gli stimoli al cervel-lo. Lo strato di muco che inumidi- sce l’interno del naso ha il com- pito di sciogliere gli odori in un liquido per stimolare tali cellule.
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IL TATTO L’organo del tatto risie-de nella PELLE, che ha la funzione di rivestire, proteggere il corpo e raccogliere le informa-zioni trasmesse al cer-vello.
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Lo strato più esterno è l’EPIDERMIDE sotto il quale c’è uno strato più profondo, il DER-MA, dove si trovano moltissime cellule sen-sitive, i RECETTORI. Essi ci consentono di avvertire le sensazioni di caldo, freddo, pressione e di dolore e le forme degli oggetti (anche le rugosità e la morbidezza).
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All’interno di una scenografia che riproduce una vera e propria isola, la soluzione di una serie di enigmi conduce il ragazzo alla scoperta di un tesoro.
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IL FORMICAIO Un formicaio artificiale con vere formiche rosse ricostruito nelle sue componenti fondamentali, la cupola, il luogo per il pranzo, il cimitero, ecc., consente di osservare direttamente il comportamento e l’organizzazione delle formiche. L’osservazione può essere condotta sopra o sotto la terra, penetrando in un’apposita galleria.
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si possono fare esperimenti sulla
In questo spazio si possono fare esperimenti sulla luce e il suono attraverso una serie di elementi interattivi tecnologicamente molto avanzati.
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LA VASCA DELLE ONDE
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LO STUDIO TELEVISIVO In questo spazio si presenta uno studio televisivo completo in cui si possono realizzare semplici programmi.
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La regia controlla la trasmissione in contatto con i giornalisti e i cameramen.
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ESPLORALAVITA E’ lo spazio in cui, attraverso piccole esperienze, postazioni multimediali, una storia a fumetti e le animazioni proposte, è possibile intraprendere un percorso di esplorazione sull’origine e lo sviluppo degli esseri viventi.
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