La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELIGIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELIGIONE."— Transcript della presentazione:

1 RELIGIONE

2 Contenuti della lezione:
La religione. Principali concetti Marx, Durkheim, Weber: tre prospettive su religione e società Fenomeni emergenti nella società contemporanea

3 Parte I: la religione principali concetti

4 Che cosa non è la religione
non si può identificare con il monoteismo  fede in un solo Dio (la maggior parte delle religioni rientra nel politeismo  fede in una molteplicità di dèi); non deve essere identificata con le prescrizioni morali (l’idea che gli dèi siano interessati a come ci comportiamo su questa terra è estranea a molte religioni); non deve necessariamente spiegare le origini del mondo (molte religioni sono prive di un mito delle origini); non può essere identificata con una dimensione soprannaturale (alcune religioni non prevedono un universo oltre la sfera dei sensi) es: Confucianesimo

5 Che cos’è la religione La religione ricorre a una serie di simboli per ispirare sentimenti di riverenza o di timore ed è collegata a riti o cerimonie praticati dalla comunità dei credenti. Che cos’è la magia La magia è il tentativo di influenzare gli eventi con l’uso di pozioni, formule o pratiche rituali. Religione  cerimonie regolari, svolte in luoghi particolari, a cui prende parte la comunità dei credenti. Magia  praticata da individui e non da una comunità di credenti.

6 Si possono identificare diversi tipi di religione:
totemismo e animismo; religioni monoteistiche  Giudaismo, Cristianesimo e Islam; religioni dell’Estremo Oriente  Induismo, Buddismo, Confucianesimo e Taoismo.

7 (società di piccole dimensioni)
Totemismo e animismo (società di piccole dimensioni) Il totemismo è la credenza nelle virtù taumaturgiche dei totem  termine usato per designare specie animali e vegetali ritenute in possesso di poteri soprannaturali. L’animismo è la credenza negli spiriti o fantasmi (benigni o maligni) che popolerebbero lo stesso mondo degli uomini e che sarebbero in grado di influenzare il comportamento umano.

8 Religioni monoteistiche

9 Giudaismo (o ebraismo):
È la più antica: risale circa al 1000 a.C.; Nomadismo in Egitto e dintorni; Ispirazione alle religioni medio-orientali Innovazioni: fede in un unico Dio onnipotente; Dio richiede obbedienza a rigidi codici morali; certezza nel monopolio della verità. Stato di Israele: 1948 Giudaismo religione ufficiale 14 milioni di credenti nel mondo. Israele, Stati Uniti, Russia maggiore concentrazione

10 Cristianesimo: risale a circa 2000 anni fa come filiazione del giudaismo; Messia (ebraico) = l’unto = Cristo (greco) 313 d.c. Editto di Milano, Costantino, Cristianesimo religione ufficiale dell’Impero Romano 2 miliardi di credenti concentrati in Europa, nelle Americhe, Oceania ma anche Asia e Africa.

11 il profeta Maometto ne è il fondatore;
Islam: risale al VI secolo d.C.; il profeta Maometto ne è il fondatore; Allah ha il dominio su tutta la vita umana e naturale. I pilastri dell’islam: Ripetizione del Credo dell’Islam: Credere in Allah ·          Credere negli Angeli ·          Credere nei Libri ·          Credere negli Inviati ·          Credere nella vita futura ·          Credere che tanto il bene quanto il male abbiano come causa il decreto di Allah Recitazione delle Preghiere prescritte 5 volte al giorno Osservazione del Ramadan Elargizione delle elemosine Pellegrinaggio alla Mecca

12 Religioni dell’Estremo Oriente
Induismo: risale a circa 6000 anni fa; politeistica; dottrina della reincarnazione; sistema delle caste. Religioni etiche: Buddismo: risale al VI secolo a.C.; vita di autodisciplina e meditazione; raggiungimento del nirvana appagamento spirituale, interruzione del samsara. Confucianesimo: risale al VI secolo a.C.; accorda la vita umana all’armonia interna della natura; venerazione degli antenati.Confucio Taoismo: risale al VI secolo a.C.; meditazione e non violenza per attingere alla vita superiore. Lao-Tze

13 Parte II: Marx, Durkheim, Weber: tre prospettive su religione e società

14 Feuerbach e la religione
L’essenza del Cristianesimo 1841 La religione è un insieme di idee e valori prodotti dagli esseri umani nel corso del loro sviluppo culturale, ma erroneamente proiettati su forze o personificazioni divine. Siccome gli uomini non comprendono al prorpia storia attribuiscono valori e norme di origine sociale agli dèi. Alienazione: nascita di forze o personificazioni divine distinte dagli esseri umani. Finchè non si comprenderà che I simboli religiosi sono creazioni umane saremo prigionieri di forze storiche incontrollabili.

15 Marx e la religione Condivide il concetto di autoalienazione di Feuerbach. La religione nella sua forma tradizionale è destinata a scomparire Oppio dei popoli.

16 Èmile Durkheim e la religione
“Una religione è un sistema coerente di credenze e di pratiche relative a cose sacre, cioè separate e proibite, che riuniscono in una stessa comunità morale, chiamata chiesa, tutti coloro che vi aderiscono” (Les formes élémentaires de la vie religieuse) La religione è definita in base alla distinzione tra sacro e profano. Totem:è il simbolo del gruppo, incarna i valori della comunità. Nella religione l’oggetto del culto è in realtà la società stessa

17 Èmile Durkheim e la religione
. Rituali:attività regolari, rafforzare il senso di solidarietà del gruppo, rinsaldare il legame tra i membri, riti in fasi di transizione della vita (nascite, matrimoni, funerali) Cerimonie collettive: riaffermano la solidarietà del gruppo e sanciscono l’esistenza del gruppo stesso oltre l’individuo. Es: il lutto è un dovere imposto al gruppo. Religione civile: scomparsa della dimensione religiosa e ultraterrena. Venerazione dei valori umani (libertà, uguaglianza) Èmile Durkheim e la religione

18 Max Weber e la religione
Studio delle religioni mondiali  accolgono vaste masse di credenti e influenzano il corso della storia universale. La religione non è necessariamente una forza conservatrice ma provoca anche grandi trasformazioni sociali. Etica protestante e spirito del capitalismo (1920)  studio dell’impatto del protestantesimo sullo sviluppo dell’Occidente. - Analisi del rapporto tra religione e mutamento sociale. Puritanesimo - Capitalismo – Predestinazione .

19 Ascetismo ultramondano: Induismo Uno spirito religioso che privilegia la fuga dal travaglio terreno per giungere ad un più alto livello spirituale Ascetismo intramondano: Cristianesimo Gli essere umani possono essere salvati purché in terra seguano i precetti morali di Dio (religione di salvezza)

20 Una chiesa è un organismo di grandi dimensioni ben organizzato (es
Una chiesa è un organismo di grandi dimensioni ben organizzato (es. chiesa cattolica e anglicana). Le chiese: hanno una struttura formale e burocratica; incentrata su una gerarchia di funzionari religiosi; tendono a impersonare l’aspetto conservatore della religione  sono integrate nell’ordine istituzionale esistente. La maggior parte dei fedeli di una chiesa vi appartiene fin dalla nascita  trasmissione familiare.

21 Una setta è un raggruppamento di credenti più piccolo e meno organizzato, che sorge solitamente in polemica con una chiesa (es. calvinisti e metodisti). Le sette tendono a: scoprire e seguire la ‘vera via’; ritirarsi dalla società esterna; chiudersi in comunità autonome; essere prive di gerarchia. La maggior parte dei membri di una setta vi aderisce attivamente  scelta personale. Mormoni

22 Le confessioni sono sette “raffreddate” e hanno cessato di essere gruppo di protesta attiva per diventare organismi istituzionalizzati. (Calvinismo) Le sette che sopravvivono oltre un certo limite di tempo si trasformano in confessioni. I culti sono le organizzazioni religiose meno strutturate e più transitorie, essendo composti da individui orientati a respingere i valori della società esterna. I singoli individui non aderiscono formalmente a un culto e possono conservare altri legami religiosi. Movimento New Age.

23 Parte III: fenomeni emergenti nella società contemporanea

24 La secolarizzazione è il processo attraverso cui la religione perde la sua influenza nelle diverse sfere della vita sociale. Per analizzare la secolarizzazione delle organizzazioni religiose si usano tre parametri: il seguito: numero dei membri e di quanti partecipano attivamente alle funzioni e alle cerimonie; l’influenza sociale: influenza delle organizzazioni religiose sulle istituzioni politiche e sulla comunità; la religiosità: fede e condizionamento dei valori.

25 Perché i nuovi movimenti religiosi si stanno espandendo?
Nuovi movimenti religiosi  gruppi religiosi e spirituali, culti e sette che si sono diffusi nei paesi occidentali accanto alle religioni consolidate. Perché i nuovi movimenti religiosi si stanno espandendo? Risposta al processo di liberalizzazione e secolarizzazione. In essi si ritrova conforto e senso di appartenenza. Risposta all’esigenza di ‘ritrovare il contatto’ con i propri valori e convinzioni di fronte all’instabilità e all’incertezza (B. Wilson). Risposta al bisogno di sostegno da parte di chi si sente estraneo ai valori sociali dominanti.

26 I nuovi movimenti religiosi possono essere classificati in:
movimenti di affermazione del mondo: privi di riti e teologie formali, si concentrano sul benessere spirituale(es. gruppi terapeutici e di auto-aiuto, New Age); movimenti di negazione del mondo: critici verso il mondo esterno, rigidi codici etici, cambiamento dello stile di vita, subordinazione dell’identità individuale a quella del gruppo e astensione da attività mondane; movimenti di adattamento al mondo: enfasi sulla vita religiosa interiore. Minimo cambiamento nello stile di vita

27 Movimento millenaristico  immediata salvezza collettiva dei propri membri, in virtù di qualche cambiamento catastrofico o del ritorno a un’età dell’oro presumibilmente esistita in passato. Esempi: gioachimismo: sorto in Europa nel XXIII secolo in polemica con le degenerazioni mondane della chiesa cattolica ufficiale; culto della danza dello Spirito: sorto tra gli indiani del Nord America nel tardo XIX secolo  nuova era di prosperità e pace, grazie a una catastrofe universale, che avrebbe ucciso tutti gli invasori bianchi.

28 Risposta alla globalizzazione
Il fondamentalismo religioso è un atteggiamento mirante a imporre un’interpretazione letterale dei testi fondamentali di una religione e una loro applicazione a ogni aspetto della vita sociale, economica e politica. Risposta alla globalizzazione In un mondo sempre più globalizzato che esige motivazioni razionali, il fondamentalismo fa appello a risposte basate sulla fede e sulla tradizione.


Scaricare ppt "RELIGIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google