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PubblicatoAlonso Russo Modificato 11 anni fa
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a cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 2 dicembre 2011
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a cura di Maria Vittoria Musella I 30 partecipanti 10 Assistenti sociali (municipi e consultori) 10 Assistenti sociali (municipi e consultori) 2 Medici 2 Medici 2 Ginecologi 2 Ginecologi 2 Pediatri 2 Pediatri 3 Psicologici 3 Psicologici 2 Ostetrica Coordinatrice 2 Ostetrica Coordinatrice 1 Coordinatrice Infermieristico 1 Coordinatrice Infermieristico 1 Coordinatrice Sportello donna (III Settore) 1 Coordinatrice Sportello donna (III Settore) 1 Funzionario Servizi Sociali 1 Funzionario Servizi Sociali 6 assenti 6 assenti
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a cura di Maria Vittoria Musella Lavoro di gruppo del 18 nov. Riflessione sul percorso di primo livello Riflessione sul percorso di primo livello Verifica della spendibilità allinterno della propria organizzazione Verifica della spendibilità allinterno della propria organizzazione Analisi di casi trattati o in trattamento Analisi di casi trattati o in trattamento Ricostruzione dei passaggi cruciali Ricostruzione dei passaggi cruciali Verifica del lavoro di rete Verifica del lavoro di rete Rappresentazione condivisa dei nodi critici e punti forza macrocontesto/microcontesto Rappresentazione condivisa dei nodi critici e punti forza macrocontesto/microcontesto
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a cura di Maria Vittoria Musella TRACCIA DI ANALISI PUNTI CRITICI PUNTI CRITICI TRATTABILI PUNTI DI FORZA FUNZIONAN TI rossogialloverde
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a cura di Maria Vittoria Musella Cosa è stato trattato nei gruppi 1. analisi del processo avviato dopo il protocollo dintesa: il tavolo tecnico e la stesura di una proposta di procedure integrate; 1. analisi del processo avviato dopo il protocollo dintesa: il tavolo tecnico e la stesura di una proposta di procedure integrate; 2. Confronto delle procedure attive e attivabili con il contesto operativo di ciascun servizio; 2. Confronto delle procedure attive e attivabili con il contesto operativo di ciascun servizio; 3. Lavoro su casi per evidenziare criticità e punti di forza. 3. Lavoro su casi per evidenziare criticità e punti di forza.
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a cura di Maria Vittoria Musella Cosa è emerso dai gruppi? Cosa è emerso dai gruppi?
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a cura di Maria Vittoria Musella Punti critici Definizione ruoli e funzioni: Definizione ruoli e funzioni: Problema attivazione Pua nei municipi Problema attivazione Pua nei municipi Operatori dei consultori non tutti coinvolgibili Operatori dei consultori non tutti coinvolgibili Rapporto con altri servizi non presenti nel protocollo (es. Salute Mentale Età evolutiva) Rapporto con altri servizi non presenti nel protocollo (es. Salute Mentale Età evolutiva) Rapporti con Tribunale dei minori( vedi caso ) e Questura Rapporti con Tribunale dei minori( vedi caso ) e Questura (problema strutturale perché non cè continuità nelle forze dellordine ed è difficile individuare personale fisso)
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a cura di Maria Vittoria Musella Punti critici trattabili Utilizzo dei Segretariati sociali per laccesso e maggiore connessione con gli sportelli territoriali del terzo settore; Utilizzo dei Segretariati sociali per laccesso e maggiore connessione con gli sportelli territoriali del terzo settore; Riorganizzazione del personale interno ai servizi rispetto a nuovo protocollo dintervento ( Definire e formare gli operatori dei consultori e definire un riconoscimento formale degli operatori sociali laddove manca) Riorganizzazione del personale interno ai servizi rispetto a nuovo protocollo dintervento ( Definire e formare gli operatori dei consultori e definire un riconoscimento formale degli operatori sociali laddove manca) Approfondire procedure di presa in carico delle situazioni di non emergenza (coordinamento tra diversi servizi) Approfondire procedure di presa in carico delle situazioni di non emergenza (coordinamento tra diversi servizi) Estensione cartella consultoriale dallaccesso fino allautonomia ( cartella unica) Estensione cartella consultoriale dallaccesso fino allautonomia ( cartella unica)
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a cura di Maria Vittoria Musella Punti di forza funzionanti Inizio di costruzione di una rete Inizio di costruzione di una rete Maggiore visibilità del fenomeno Maggiore visibilità del fenomeno Conoscenza tra servizi e operatori Conoscenza tra servizi e operatori Consultori strutturati e funzionanti ( v. caso) Consultori strutturati e funzionanti ( v. caso) Individuazione di operatori formati nei Municipi Individuazione di operatori formati nei Municipi Coinvolgimento delle forze dellordine nel protocollo e nelloperatività ( v. caso) Coinvolgimento delle forze dellordine nel protocollo e nelloperatività ( v. caso)
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a cura di Maria Vittoria Musella Punti di forza funzionanti Proposta di un modello di procedure integrate per la prevenzione e lintervento nelle situazioni di violenza di genere tra: Proposta di un modello di procedure integrate per la prevenzione e lintervento nelle situazioni di violenza di genere tra: - Consultori Familiari ASL Roma/B - Municipi Roma V,VII,VIII,X. - Dea Pertini - Dea Policlinico Casilino - Centri Antiviolenza
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a cura di Maria Vittoria Musella Proposta di un modello di Procedure integrate: il modello e gli strumenti Modello Equipé territoriali ( accesso alla rete,valutazione integrata, progetti individualizzati) Nucleo di coordinamento centrale ( monitoraggio progetti individualizzati, comunicazione tra servizi, sistematizzazione info con database) Strumenti Cartella unica informatica che segue percorso della donna (comunicazione e monitoraggio della rete)
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a cura di Maria Vittoria Musella Proposta di un modello di Procedure integrate: accesso e procedure Accesso: Accesso: In autoriferimento In autoriferimento Invio da servizi socio-sanitaria,PUA e Sportelli Invio da servizi socio-sanitaria,PUA e Sportelli Centri antiviolenza Centri antiviolenza Dea, Ospedali Dea, Ospedali Organi polizia Giudiziaria Organi polizia Giudiziaria Procedure per: Procedure per: Situazioni di emergenza Situazioni di emergenza Situazioni di non emergenza Situazioni di non emergenza Donna con figli minori Donna con figli minori
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a cura di Maria Vittoria Musella Lavoro del 2 dicembre Laccoglienza e lascolto: la prima fase del processo di presa in carico nei diversi servizi; figure operative, strategie comunicative, connessioni interne ed esterne ai servizi e nodi critici Laccoglienza e lascolto: la prima fase del processo di presa in carico nei diversi servizi; figure operative, strategie comunicative, connessioni interne ed esterne ai servizi e nodi critici Analisi e presentazione di unesperienza significativa di un Centro Antiviolenza Analisi e presentazione di unesperienza significativa di un Centro Antiviolenza Esperta: dott.ssa Raffaella Palladino Esperta: dott.ssa Raffaella Palladino
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