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Discipline e curricolo
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Corpo-movimento-sport
Apprendimento della lingua e dei linguaggi non verbali si realizza attraverso Italiano L2 - L3 Musica Corpo-movimento-sport Tecnologia Arte-immagine
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LE DISCIPLINE, CHE HANNO STATUTI PROPRI, DEFINISCONO UN’AREA SOVRADISCIPLINARE
COMUNICAZIONE UMANA
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CURRICOLO D’AREA CONIUGA DIMENSIONE TRAVERSALE CON DIMENSIONE SPECIFICA DISCIPLINARE
L’alunno sceglierà i diversi codici delle discipline a seconda dei propri scopi comunicativi, del contesto e delle caratteristiche del ricevente
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OCCORRE PRESENTARE LA POTENZA COMUNICATIVA DISCIPLINARE PER
RAPPRESENTARE LA PROPRIA PERSONALITA’ E IL MONDO REALE AUTONOMIA DELLE SCELTE
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Traduzione da un codice all’altro consente di individuare
Gli elementi comuni Le specificità La collaborazione tra linguaggi permetterà la comprensione e la produzione di ipertesti (?)
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UTILIZZANDO LINGUAGGI
L’UOMO HA SEMPRE Narrato Descritto Elaborato idee Rappresentato sentimenti UTILIZZANDO LINGUAGGI Verbali Iconici Sonori Corporei
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La scuola permette e facilita
la presa di contatto l’analisi l’interiorizzazione DEL PATRIMONIO estetico culturale religioso etico civile della nostra comunità
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NUOVE TECNOLOGIE NE’ RIFIUTO NE’ MITOLOGIA
SONO NUOVI STRUMENTI CHE POSSONO MODIFICARE IL PROCESSO COGNITIVO MA NON POSSONO SOSTITUIRE LE ABILITA’ DI BASE
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Come entrare in contatto con i nostri studenti?
Con i linguaggi propri delle discipline e non solo con quelli della “tribù” dei giovani Attenzione alle richieste “spontanee” e agli “interessi” (che sono, in genere, abilmente costruiti dalla civiltà dei consumi)
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LO STUDENTE E’ AL CENTRO DELL’APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO CON LE SUE PECULIARITA’ CULTURALI
QUINDI I CURRICOLI DEVONO ESSERE PENSATI PRESTANDO ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE INTERCULTURALE E AI REALI PUNTI DI PARTENZA DEGLI STUDENTI
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La metafora dell’iceberg
Sapere Saper fare abilità conoscenze Sapere come e non solo sapere che motivazione Pensare impegno impegno Essere consapevolezza immagine di sè Pensare strategie metacognitive ruolo sociale Vivere insieme sensibilità al contesto
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Competenze La competenza si dimostra di fronte a un problema che ti costringe a fare appello a tutte le tue risorse Competenza = per risolvere un problema di quali informazioni, strumenti, conoscenze, saperi, discipline,….ho bisogno
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Tipologie di competenze ARTE E IMMAGINE
Saper leggere e interpretare in modo critico le immagini audiovisive e multimediali Saper leggere, capire e apprezzare un bene culturale, un’opera d’arte antica, moderna e contemporanea Saper esprimere e comunicare in modo creativo e personale con il linguaggio delle immagini sperimentando e utilizzando diversi tipi di media, da quelli elettronici (dal cellulare alla fotografia, dalla videocamera alla rielaborazione con il computer, ecc.) a quelli tradizionali, basati su materiali e tecniche grafiche, pittoriche e plastiche
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Percorso formativo ARTE E IMMAGINE
Riconoscere, valorizzare e ordinare l’insieme di conoscenze acquisite e di esperienze precedentemente realizzate dall’alunno in campo espressivo e multimediale fuori dalla scuola, anche in modo frammentario Sviluppo di capacità di osservazione, descrizione, lettura e comprensione critica di opere d’arte, come condizione per creare un atteggiamento di curiosità verso l’arte. laboratorio
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TRAGUARDI primaria TRAGUARDI secondaria ABILITA’ primaria secondaria
Utilizza gli elementi grammaticali del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini statiche (fotografie, manifesti opere d’arte) e messaggi in movimento (spot, filmati, ..) Padroneggia gli elementi della grammatica del linguaggio visuale, legge e comprendi i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali PERCETTIVO-VISIVE LEGGERE PRODURRE LEGGERE E COMPRENDERE PRODURRE E RIELABORARE
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TRAGUARDI al termine della scuola secondaria OBIETTIVI
ESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA’ VERIFICA VALUTAZIONE Padroneggia gli elementi della grammatica del linguaggio visuale, legge e comprendi i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali per ogni classe individuare gli obiettivi di apprendimento relativi alle diverse abilità: .Percettivo/visivi .Leggere .Produrre Prove di verifica per rilevare prestazioni Criteri per la misurazione Criteri per la valutazione Rubriche per la valutazione livelli
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Pratiche e conoscenze in MUSICA
La produzione, mediante l’azione diretta (esplorativa, compositiva, esecutiva) con più materiali sonori, in particolare attraverso l’attività corale e di musica d’insieme La fruizione consapevole, che implica la costruzione e l’elaborazione di significati personali, sociali e culturali, relativamente a fatti, eventi, opere del presente e del passato.
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Produzione e fruizione
Fare musica è… …comporre, improvvisare, suonare e cantare, non certo e non solo trasmettere informazioni sulla musica Produzione e fruizione Un coro in ogni scuola Lezioni-concerto Ascolti guidati Teatro musicale
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Musica obiettivi di apprendimento Termine classe terza primaria
- Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva Termine classe quinta primaria Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonoro in modo creativo e consapevole Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione Termine classe terza secondaria Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali/strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche Improvvisare, rielaborare, comporre brani musicali, vocali e/o strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi ritmico-melodici
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Obiettivi di apprendimento
Quali traguardi di competenza Quali attività/percorsi Prove e criteri di misurazione valutazione
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IL LINGUAGGIO DEL CORPO collabora alla comunicazione artistica mimica gestualità teatrale balletto e alla comunicazione quotidiana gestualità modalità con cui il corpo occupa lo spazio
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Obiettivi corpo movimento sport
Termine classe terza primaria Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione e della danza Termine classe quinta primaria Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando band musicali o strutture ritmiche Termine classe terza secondaria - Sapersi orientare nell’ambiente naturale attraverso la lettura e decodificazione di mappe - Rappresentare idee, stati d’animo e storie mediante gestualità e posture svolte in forma individuale, a coppie, in gruppo
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Obiettivi di apprendimento
Quali traguardi di competenza Quali attività/percorsi Prove e criteri di misurazione valutazione
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Tecnologia: il linguaggio dell’artificiale in un curricolo verticale
SE La tecnologia studia e progetta i dispositivi, le macchine e gli apparati che sostengono l’organizzazione della vita sociale: Analisi tecnica Metodologia progettuale Impatto ambientale Definizione dei bisogni Controllo del processo ….
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di cerniera fra le discipline
ALLORA La frammentazione dei saperi, componente strutturale dell’insegnamento della disciplina, nelle Indicazioni ci si pone dal punto di vista del risultato tecnologia Zona di confine e di cerniera fra le discipline
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TRAGUARDI al termine della scuola secondaria OBIETTIVI
ESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA’ VERIFICA VALUTAZIONE Conosce le relazioni forma/funzione/materiali attraverso esperienze personali, anche se molto semplici, di progettazione e di realizzazione Prove di verifica per rilevare prestazioni Criteri per la misurazione Criteri per la valutazione Rubriche per la valutazione livelli
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Laboratorio come Spazi attrezzati per specifiche attività
Metodologia didattica per la costruzione del sapere Luogo di esperienza concreta e di motivazione Condizione per l’apprendimento cooperativo e di confronto cognitivo
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Laboratorio perchè Tecniche e scopi creativi crescono insieme e si stimolano reciprocamente motivazione competenze
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situazioni problematiche e complesse,
progetti trasversali e interdisciplinari situazioni problematiche e complesse, compiti esperti
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Integrazione tra i linguaggi
Produzione e fruizione Integrazione tra i linguaggi Video Cinema Poesia Letteratura Danza Foto
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Il vero viaggio di scoperta non significa cercare nuove terre
ma avere nuovi occhi (Proust)
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