La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Discipline e curricolo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Discipline e curricolo"— Transcript della presentazione:

1 Discipline e curricolo

2 Corpo-movimento-sport
Apprendimento della lingua e dei linguaggi non verbali si realizza attraverso Italiano L2 - L3 Musica Corpo-movimento-sport Tecnologia Arte-immagine

3 LE DISCIPLINE, CHE HANNO STATUTI PROPRI, DEFINISCONO UN’AREA SOVRADISCIPLINARE
COMUNICAZIONE UMANA

4 CURRICOLO D’AREA CONIUGA DIMENSIONE TRAVERSALE CON DIMENSIONE SPECIFICA DISCIPLINARE
L’alunno sceglierà i diversi codici delle discipline a seconda dei propri scopi comunicativi, del contesto e delle caratteristiche del ricevente

5 OCCORRE PRESENTARE LA POTENZA COMUNICATIVA DISCIPLINARE PER
RAPPRESENTARE LA PROPRIA PERSONALITA’ E IL MONDO REALE AUTONOMIA DELLE SCELTE

6 Traduzione da un codice all’altro consente di individuare
Gli elementi comuni Le specificità La collaborazione tra linguaggi permetterà la comprensione e la produzione di ipertesti (?)

7 UTILIZZANDO LINGUAGGI
L’UOMO HA SEMPRE Narrato Descritto Elaborato idee Rappresentato sentimenti UTILIZZANDO LINGUAGGI Verbali Iconici Sonori Corporei

8 La scuola permette e facilita
la presa di contatto l’analisi l’interiorizzazione DEL PATRIMONIO estetico culturale religioso etico civile della nostra comunità

9 NUOVE TECNOLOGIE NE’ RIFIUTO NE’ MITOLOGIA
SONO NUOVI STRUMENTI CHE POSSONO MODIFICARE IL PROCESSO COGNITIVO MA NON POSSONO SOSTITUIRE LE ABILITA’ DI BASE

10 Come entrare in contatto con i nostri studenti?
Con i linguaggi propri delle discipline e non solo con quelli della “tribù” dei giovani Attenzione alle richieste “spontanee” e agli “interessi” (che sono, in genere, abilmente costruiti dalla civiltà dei consumi)

11 LO STUDENTE E’ AL CENTRO DELL’APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO CON LE SUE PECULIARITA’ CULTURALI
QUINDI I CURRICOLI DEVONO ESSERE PENSATI PRESTANDO ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE INTERCULTURALE E AI REALI PUNTI DI PARTENZA DEGLI STUDENTI

12 La metafora dell’iceberg
Sapere Saper fare abilità conoscenze Sapere come e non solo sapere che motivazione Pensare impegno impegno Essere consapevolezza immagine di sè Pensare strategie metacognitive ruolo sociale Vivere insieme sensibilità al contesto

13 Competenze La competenza si dimostra di fronte a un problema che ti costringe a fare appello a tutte le tue risorse Competenza = per risolvere un problema di quali informazioni, strumenti, conoscenze, saperi, discipline,….ho bisogno

14 Tipologie di competenze ARTE E IMMAGINE
Saper leggere e interpretare in modo critico le immagini audiovisive e multimediali Saper leggere, capire e apprezzare un bene culturale, un’opera d’arte antica, moderna e contemporanea Saper esprimere e comunicare in modo creativo e personale con il linguaggio delle immagini sperimentando e utilizzando diversi tipi di media, da quelli elettronici (dal cellulare alla fotografia, dalla videocamera alla rielaborazione con il computer, ecc.) a quelli tradizionali, basati su materiali e tecniche grafiche, pittoriche e plastiche

15 Percorso formativo ARTE E IMMAGINE
Riconoscere, valorizzare e ordinare l’insieme di conoscenze acquisite e di esperienze precedentemente realizzate dall’alunno in campo espressivo e multimediale fuori dalla scuola, anche in modo frammentario Sviluppo di capacità di osservazione, descrizione, lettura e comprensione critica di opere d’arte, come condizione per creare un atteggiamento di curiosità verso l’arte. laboratorio

16 TRAGUARDI primaria TRAGUARDI secondaria ABILITA’ primaria secondaria
Utilizza gli elementi grammaticali del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini statiche (fotografie, manifesti opere d’arte) e messaggi in movimento (spot, filmati, ..) Padroneggia gli elementi della grammatica del linguaggio visuale, legge e comprendi i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali PERCETTIVO-VISIVE LEGGERE PRODURRE LEGGERE E COMPRENDERE PRODURRE E RIELABORARE

17 TRAGUARDI al termine della scuola secondaria OBIETTIVI
ESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA’ VERIFICA VALUTAZIONE Padroneggia gli elementi della grammatica del linguaggio visuale, legge e comprendi i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali per ogni classe individuare gli obiettivi di apprendimento relativi alle diverse abilità: .Percettivo/visivi .Leggere .Produrre Prove di verifica per rilevare prestazioni Criteri per la misurazione Criteri per la valutazione Rubriche per la valutazione livelli

18 Pratiche e conoscenze in MUSICA
La produzione, mediante l’azione diretta (esplorativa, compositiva, esecutiva) con più materiali sonori, in particolare attraverso l’attività corale e di musica d’insieme La fruizione consapevole, che implica la costruzione e l’elaborazione di significati personali, sociali e culturali, relativamente a fatti, eventi, opere del presente e del passato.

19 Produzione e fruizione
Fare musica è… …comporre, improvvisare, suonare e cantare, non certo e non solo trasmettere informazioni sulla musica Produzione e fruizione Un coro in ogni scuola Lezioni-concerto Ascolti guidati Teatro musicale

20 Musica obiettivi di apprendimento Termine classe terza primaria
- Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva Termine classe quinta primaria Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonoro in modo creativo e consapevole Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione Termine classe terza secondaria Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali/strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche Improvvisare, rielaborare, comporre brani musicali, vocali e/o strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi ritmico-melodici

21 Obiettivi di apprendimento
Quali traguardi di competenza Quali attività/percorsi Prove e criteri di misurazione valutazione

22 IL LINGUAGGIO DEL CORPO collabora alla comunicazione artistica mimica gestualità teatrale balletto e alla comunicazione quotidiana gestualità modalità con cui il corpo occupa lo spazio

23 Obiettivi corpo movimento sport
Termine classe terza primaria Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione e della danza Termine classe quinta primaria Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando band musicali o strutture ritmiche Termine classe terza secondaria - Sapersi orientare nell’ambiente naturale attraverso la lettura e decodificazione di mappe - Rappresentare idee, stati d’animo e storie mediante gestualità e posture svolte in forma individuale, a coppie, in gruppo

24 Obiettivi di apprendimento
Quali traguardi di competenza Quali attività/percorsi Prove e criteri di misurazione valutazione

25 Tecnologia: il linguaggio dell’artificiale in un curricolo verticale
SE La tecnologia studia e progetta i dispositivi, le macchine e gli apparati che sostengono l’organizzazione della vita sociale: Analisi tecnica Metodologia progettuale Impatto ambientale Definizione dei bisogni Controllo del processo ….

26 di cerniera fra le discipline
ALLORA La frammentazione dei saperi, componente strutturale dell’insegnamento della disciplina, nelle Indicazioni ci si pone dal punto di vista del risultato tecnologia Zona di confine e di cerniera fra le discipline

27 TRAGUARDI al termine della scuola secondaria OBIETTIVI
ESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA’ VERIFICA VALUTAZIONE Conosce le relazioni forma/funzione/materiali attraverso esperienze personali, anche se molto semplici, di progettazione e di realizzazione Prove di verifica per rilevare prestazioni Criteri per la misurazione Criteri per la valutazione Rubriche per la valutazione livelli

28 Laboratorio come Spazi attrezzati per specifiche attività
Metodologia didattica per la costruzione del sapere Luogo di esperienza concreta e di motivazione Condizione per l’apprendimento cooperativo e di confronto cognitivo

29 Laboratorio perchè Tecniche e scopi creativi crescono insieme e si stimolano reciprocamente motivazione competenze

30 situazioni problematiche e complesse,
progetti trasversali e interdisciplinari situazioni problematiche e complesse, compiti esperti

31 Integrazione tra i linguaggi
Produzione e fruizione Integrazione tra i linguaggi Video Cinema Poesia Letteratura Danza Foto

32 Il vero viaggio di scoperta non significa cercare nuove terre
ma avere nuovi occhi (Proust)


Scaricare ppt "Discipline e curricolo"

Presentazioni simili


Annunci Google