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Corso di Antropologia Culturale

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Presentazione sul tema: "Corso di Antropologia Culturale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Antropologia Culturale
LO SCIAMANESIMO: LA PRATICA SCIAMANICA VENERDI’ 9 novembre 2012 1 1

2 Il Risveglio spirituale
Sciamanesimo = Ritorno alle proprie radici Più ampio messaggio di risveglio culturale e politico 2 2

3 Il meticciato culturale
Cosa sono le logiche globali? Globalizzazione: vasto processo di movimento di beni, merci, persone, idee ecc… Globalizzazione non è un processo nuovo. primo esempio di globalizzazione: Impero Romano Quello che è cambiato è la visibilità e la velocità del movimento Interesse dell’antropologia: conseguenze della globalizzazione, rapporti tra occidente e culture native, nuovi esiti

4 Il traffico di culture Traffico di culture
= dinamiche che caratterizzano i processi di ibridazione Obiettivo antropologia = non solo ricostruire processi di “bricolage-invenzioni” culturali, ma cogliere il senso di questi processi per chi li vive Due tipologie di percezione Contatti e scambi favoriscono un’omologazione planetaria Contatti e scambi portano le culture a rifugiarsi nei “localismi”

5 ESITI DEL TRAFFICO DI CULTURE: l’omogeneizzazione planetaria
De-territorializzazione: spostamento di individui, beni ecc da una cultura ad un’altra Beni immateriali: idee, modi di pensare ecc… Beni materiali Sradicamento, perdita del “luogo”, ibridazione e ri-ancoramento a nuovi luoghi (ri-territorializzazione) Es. La festa di Halloween,i fenomeni migratori, lo sciamanesimo

6 ESITI DEL TRAFFICO DI CULTURE: I LOCALISMI I processi mimetici
Dinamiche documentate ovunque vi siano relazioni asimmetriche di cultura (colonizzazione, dominazione, de-colonizzazione ecc) Processo mimetico = adeguamento e imitazione (simbolica e pratica) di una cultura da parte di un’altra cultura Importanza di cogliere il senso di un processo mimetico

7 Il caso Cook: mimetismo e assimilazione
Capitano Cook giunto nella Hawai, scambiato per dio Lono, ucciso e mangiato (1779) Cook visto come divinità (o capo) = uccisione = eredità del suo potere (mana)

8 Con la morte di Cook hawaiani si relazionarono in modo privilegiato con la Gran Bretagna, imitando i costumi, chiamandosi con nomi inglesi e stabilendo gerarchie all’interno della propria società

9 Il caso dei Papua della Nuova Guinea
Papua costieri Papua degli altipiani

10 Credenza diffusa tra i Papua costieri:
I culti del cargo Credenza diffusa tra i Papua costieri: Arrivo prima o poi di una nave inviata dagli antenati con ingenti beni occidentali (da XIX secolo a fine II Guerra Mondiale) Culto del cargo come espressione di: riscatto della società indigena Reazione alla colonizzazione Tentativo i rabbonire gli antenati per mancata osservanza delle tradizioni Appropriazione dell’altro come riaffermazione di sè

11 Le storyboards Storyboards come espressione di:
autenticità come la vogliono vedere i turisti Modo per rappresentare loro stessi Modo di relazionarsi agli antenati (produzione e ri-produzione dell’autenticità Produzione dei Papua degli altipiani Storyboards = tavolette in legno con raffigurazioni mitiche e scene di vita quotidiana. Prevalentemente ad uso turistico

12 La dialettica del locale e del globale
Culture studiate nel loro contesto locale, ma con un interesse ai processi di contaminazione, influenze interne ed esterne Maggiore comprensione di scontro tra culture, ma anche dei processi di interpretazione di logiche globali

13 Risveglio Spirituale Sciamanesimo Sciamani
Visione del mondo, insieme di idee riguardanti il sacro nella quotidianità Praticanti, mediatori 13

14 Alcuni esempi di rinascita degli sciamani nella Repubblica di Sacha
1 Associazionismo (gruppi di sciamani) 2 Sciamani singoli Sciamani-”showmen” 3 14 14

15 Il gruppo “Kut-Sjur” 15 15

16 Il gruppo nasce verso il 1980 ed è indirizzato alla ricerca delle “vere” origini della spiritualità jacuta. Presenza di uno sciamano “bianco”, intellettuale, e di una sacerdotessa 16 16

17 L’Associazione di Medicina Tradizionale
17 17

18 Pratiche di guarigione dell’Associazione di Medicina Tradizionale
“..fitoterapia e cura con metodi naturali; cure spirituali con l’aiuto delle forze cosmiche di Aar Ajyy e degli spiriti terrestri benevoli attraverso invocazioni e benedizioni; metodi di cura sciamanici; cura con imposizione delle mani; tecniche bioenergetiche; benedizione presso il fuoco; metodi tradizionali di pranoterapia e osteopatia; metodi tradizionali di riflessoterapia, rimedi contro il malocchio e maledizioni da parte degli spiriti malvagi” Dal sito 18 18

19 SCIAMANI “SINGOLI” 19 19

20 sciamanesimo= forma di turismo (shamans/showmen)
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21 Globalizzazione dello sciamanesimo Spiritualizzazione del turismo
Turismo sciamanico Globalizzazione dello sciamanesimo Spiritualizzazione del turismo Problema di autenticità. Ma gli sciamani che operano nel turismo, sono “autentici” o no? Riproposta di un “mito dello sciamano” (autentico, solitario, selvaggio) perfettamente versatile nel mondo contemporaneo. Ispirazione New Age Buon esempio di processo mimetico 21

22 Riproposta di forme “originarie” = rinascita di un sentimento di UNICITA’, APPARTENENZA NAZIONALE attraverso ri-valorizzazione di tutto ciò che è “autenticamente jacuto” (o NATIVO) Identità Etnicità 22

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24 Società jacuta pre-rivoluzionaria
Società patriarcale, patrilineare Donne = custodi del focolare domestico Donne/sciamano = pericolo Spiriti jor, generalmente donne interrotte nel percorso sciamanico 24

25 Racconti sulle donne sciamano =
Spiriti jor, generalmente donne interrotte nel percorso sciamanico Donne/sciamano = pericolo Racconti sulle donne sciamano = Alterità marcata (es. cannibalismo), estromissione dal mondo “naturale” Donne sciamane poco considerate, anche dalla letteratura etnografica 25

26 Sciamanesimo = Forma teatrale 26

27 Film Tajna Cingiz Chaana (Il segreto di Gengiz Khan), 2009, di Andrej Borisov
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28 Eventi culturali legati allo sciamanesimo
Mostra sugli attributi sciamanici, organizzata a Jakutsk da giugno a settembre 2008

29 Copertina della rivista IL (solidarietà), numero monografico sullo sciamanesimo, 2001

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