La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Antropologia Culturale

Copie: 1
INTRODUZIONE ALLO SCIAMANESIMO Corso di Antropologia Culturale GIOVEDI 25 OTTOBRE 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Antropologia Culturale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Antropologia Culturale
INTRODUZIONE ALLO SCIAMANESIMO MERCOLEDI’ 11 aprile 2012 1

2 Culture ibride e pensiero meticcio
Sempre più rapido processo di incontro tra le culture, nuovi paesaggi del mondo contemporaneo Paradosso: ma se esistono culture ibride esistono anche quelle “pure”? Culture sempre ibride = cultura frutto di incontri, apporti, mentalità, oblio di esperienze diverse Prospettive contemporanee: accento su strategie e pratiche simboliche che le culture mettono in atto per ri-situare se stesse. Che implicazioni hanno queste strategie?

3 Il traffico di culture Traffico di culture
= dinamiche che caratterizzano i processi di ibridazione Obiettivo antropologia = non solo ricostruire processi di “bricolage-invenzioni” culturali, ma cogliere il senso di questi processi per chi li vive Due tipologie di percezione Contatti e scambi favoriscono un’omologazione planetaria Contatti e scambi portano le culture a rifugiarsi nei “localismi”

4 La dialettica del locale e del globale
Culture studiate nel loro contesto locale, ma con un interesse ai processi di contaminazione, influenze interne ed esterne Maggiore comprensione di scontro tra culture, ma anche dei processi di interpretazione di logiche globali

5 Il globale e la de-territorializzazione
Cosa sono le logiche globali? Globalizzazione: vasto processo di movimento di beni, merci, persone, idee ecc… Globalizzazione non è un processo nuovo. primo esempio di globalizzazione: Impero Romano Quello che è cambiato è la visibilità e la velocità del movimento Interesse dell’antropologia: conseguenze della globalizzazione, rapporti tra occidente e culture native, nuovi esiti

6 Es. La festa di Halloween,i fenomeni migratori, lo sciamanesimo
De-territorializzazione: spostamento di individui, beni ecc da una cultura ad un’altra Beni immateriali: idee, modi di pensare ecc… Beni materiali Sradicamento, perdita del “luogo”, ibridazione e ri-ancoramento a nuovi luoghi (ri-territorializzazione) Es. La festa di Halloween,i fenomeni migratori, lo sciamanesimo

7 De-territorializzazione = spostamento in molteplici “altrove”
I panorami etnici Panorama etnico: panorama di persone che costituiscono il mondo mutevole in cui viviamo (A. Appadurai, 1990) De-territorializzazione = spostamento in molteplici “altrove” Strumenti critici per riflettere su concetti come cultura, luogo, identità Nuove configurazioni identitarie, processi di scambio culturale, ma anche sede di fondamentalismi e rivendicazioni identitarie come risposta a minacce di “Perdita di identità”

8 UNA RELIGIONE, MA UN PIU’ AMPIO SISTEMA DI IDEE RIFERITE AL SACRO, UNA FORMA INTERCULTURALE DI ESPRESSIONE SCIAMANESIMO NON E’: UNA SETTA: NON HA SEGUACI, NON HA UN CAPO CARISMATICO, NON E’ BASATO SU ELARGIZIONE DI SOMME DI DENARO

9 UNA RELIGIONE, MA UN PIU’ AMPIO SISTEMA DI IDEE RIFERITE AL SACRO, UNA FORMA INTERCULTURALE DI ESPRESSIONE SCIAMANESIMO NON E’: UNA SETTA: NON HA SEGUACI, NON HA UN CAPO CARISMATICO, NON E’ BASATO SU ELARGIZIONE DI SOMME DI DENARO

10 DEFINIZIONI COMUNI SUGLI SCIAMANI
MEDICI, SACERDOTI, PSICOLOGI, MISTICI, PAZZI, INVENZIONI DEGLI ANTROPOLOGI

11 SCIAMANI punti in comune con:
1 SACERDOTI = MEDIATORI TRA MONDO TERRENO E SOPRANNATURALE

12 FIGURE DELL’IMMAGINARIO EUROPEO, es masche, streghe, uomo selvatico
2 FIGURE DELL’IMMAGINARIO EUROPEO, es masche, streghe, uomo selvatico

13 ALCUNE FUNZIONI DELLE MASCHE
Spostamento nello spazio Manifestazioni della masca Masca in forma di animali domestici Masca in forma di spirito che fuoriesce dalla bocca Cani, gatti, cavalli vitelli, agnelli Spoglie vuote o forma di moscone

14 UOMO SELVATICO: abitante in stretto contatto con gli elementi naturali a cavallo tra NATURA E CULTURA

15 “MACIARE” LUCANE : fattucchiere e guaritrici (NATE CON “LA CAMICIA”) figure AMBIVALENTI

16 FIGURE RITUALI FOLKLORICHE
3 FIGURE RITUALI FOLKLORICHE EUROPEE A sx: spadonaro di Venaus (TO); a dx: costume di uno sciamano siberiano

17 Presenza dello sciamanesimo

18 sciamano Sramana (sanscrito) Saman, xaman (termine tunguso) Kam
(popoli di lingua turca) Asceta, monaco mendicante (-sa) Sapere, pensare: SCIAMANO = COLUI CHE CONOSCE Dimenare i piedi Ungherese contemporaneo kam= indovino Russo: Kamlanie: Seduta sciamanica Ojun (in jacuto) = Saltare a piedi uniti, fremere

19 Come è nato lo sciamanesimo?

20 Alcuni millenni fa, sulla base di pitture rupestri raffiguranti scene di caccia= individuazione sciamani nei cacciatori vestiti di pelli (A. Leroi-Gourhan, 1970; Campbell, 1988) 1

21 Comunità di caccia e raccolta del Paleolitico Superiore (FINE 4000 a.c. in Asia settentrionale)
2 FORMAZIONE DI UN LEADER INTELLETTUALE: SCIAMANO CHE BILANCIAVA “SITUAZIONI DI CRISI”

22 ANIMISMO: OGNI COSA E’ ANIMATA, DOTATA DI UN’ANIMA O UNO SPIRITO
IMPORTANZA DEL FAVORE DEGLI SPIRITI DEL LAGO, DELLA MONTAGNA, DELLE ROCCE IMM FENOMENI ATMOSFERICI, SOLE PIOGGIA NEVE ROCCE ECC

23 Spiriti in forma animale che avevano il dominio sulle proprie specie
Spiriti-signori = Spiriti in forma animale che avevano il dominio sulle proprie specie

24 Sciamanesimo, caccia, allevamento

25 Società di allevamento (Jacuti, Buriati, Tuvini)
SCIAMANI, SPIRITI E RELAZIONI AMOROSE TRA CACCIA E ALLEVAMENTO Società di caccia (evenki, eveny, jukagiry) Società di allevamento (Jacuti, Buriati, Tuvini) Alleanza matrimoniale tra sciamano e figlia dello spirito della selvaggina Rapporto di filiazione su linea verticale: trasformazione degli spiriti da donatori di selvaggina ad antenati fondatori delle tribù Scambio di anime animali e umane per ottenere un bene precario (selvaggina) Scambio di anime senza unione matrimoniale. Importanza culto degli antenati Visione etnocentrica degli animali, cambiamento considerazione animali, umanizzazione degli spiriti Interdipendenza tra animali ed esseri umani

26 COLLOCARE LO SCIAMANESIMO: IL CASO DELLA SIBERIA

27 LA REPUBBLICA DI SACHA (JACUZIA)

28

29 Contesto geografico-culturale
Composizione etnica 1 milione di abitanti circa: Russi (50%) Jacuti- ( ) (34%) Ucraini (7%) Evenki (1%) Eveny (1%) RS = Repubblica Sovrana della Federazione Russa Km²: 40% del territorio è oltre il Circolo Polare Artico Scarto termico: estate ° Inverno: -50° Presenza del permafrost Suddivisa in 33 distretti amministrativi

30

31


Scaricare ppt "Corso di Antropologia Culturale"

Presentazioni simili


Annunci Google