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Corso di Antropologia Culturale
IL LAVORO SUL CAMPO MARTEDI 28 FEBBRAIO 2012
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Il lavoro sul campo di Bronislaw Malinowski
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Situazione controversa di Malinowski come prigioniero
= importanza rapporti tra antropologi, regimi coloniali, rapporti di forza e compromessi “Più vicino al villaggio si vive, meglio si riesce ad osservare gli indigeni” (Malinowski)
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“sono felice di essere da solo, specialmente quando osservo il villaggio”
“la mia esperienza è che, chiedendo ai nativi le loro credenze e i loro usi, loro sono i diretti fruitori e partecipanti”
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Metodo di lavoro sul campo di Malinowsli: osservazione partecipante
Spostamento dell’attenzione da “antropologia da veranda” a “tende in mezzo al villaggio”
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I meriti del lavoro di Malinowski: la metodologia
Lavoro nato sul campo e per il campo: linee guida di M. già nella Prefazione di Argonauti del Pacifico Occidentale (1922) Presa di coscienza che dati di campo erano interconnessi tra loro = società complessa, non a compartimenti stagni Interesse al funzionamento di una società = corrente antropologica del funzionalismo Presenza di contesto accademico in grado di recepire questioni metodologiche di M.
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I limiti del lavoro di Malinowski
Limiti metodologici: difficile osservare e partecipare allo stesso tempo. Contraddizione interna al metodo Limiti della presunta “immersione totale” “esperienza empatica” dell’etnografo nella cultura studiata e della neutralità dell’etnografo Limiti del rapporto con informatori nel 1914: situazione coloniale, sfruttamento lavoro coatto ecc Limiti del presunto “isolamento dell’etnografo”: Malinowski lavorò sempre circondato da amministratori, missionari ecc… Presa di coscienza che immedesimazione totale non è possibile: scarto tra informatore e ricercatore
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Giornale di un antropologo (1967)
Evento-shock in antropologia, considerazioni ambigue sul rapporto con i nativi, riconsiderazione ruolo antropologo
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Cosa svelarono i diari…
Più osservazione che partecipazione. Malinowski appena tollerato dai nativi. Episodio del Kula Disagio dell’antropologo quando è sul campo: non sempre il campo è un’avventura entusiasmante De-mitizzazione di una figura a metà umana e a metà magica
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Filmato: “Tales from the Jungle: Bronislaw Malinowski” (youtube)
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La ricerca sul campo nelle tradizioni americana e francese
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Sul campo: la scuola americana
Differenze con antropologia britannica: spostamento di interesse verso soggetto della ricerca = nativi americani Importanza di Smithsonian Institute e Bureau of American Ethnology = inizio di inchieste etnografiche
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Frank Cushing e l’internal method
Sorta di precursore delle teorie di Malinowski oltreoceano Membro del Bureau of American Ethnology, ma si distacca dal loro metodo sul campo (survey)
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Cushing compie la sua ricerca sul campo tra gli Zuni del Nuovo Mexico (1879-1884)
“Vivo tra gli indiani, mangio il loro cibo, dormo nelle loro case. Le mie note di campo contengono molto più di quanto gli altri esploratori siano riusciti a comunicare” (F. Cushing, 1979). Iniziazione di Cushing alla classe sacerdotale zuni
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L’intensive method Combinazione di linguistica (imp. etimologia), osservazioni quotidiane, intuizioni Scopo di Cushing = dimostrare la relazione tra la storia precolombiana del Sudovest e quella dell’America centrale e meridionale
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Franz Boas e le Baffin Islands
Ebreo tedesco, fisico e geografo che si trasferisce in America, dove si dedica all’antropologia. Prima spedizione: Baffin Islands
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La spedizione alle Baffin Islands (1883-1884)
Studio dei movimenti migratori degli Inuit in relazione all’ambiente
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Maggiore interesse per antropologia.
Diario di Boas come resoconto sul campo (problemi ri-scrittura)
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Video Nanook of the North (R. Flaherty, 1922, youtube)
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La Jesup North Expedition (1897-1900)
Lavoro permette a Boas di ragionare sul lavoro sul campo: studio delle singole culture.
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Un’inchiesta etnografica è fedele alla realtà se rappresenta la visione della realtà sociale da parte della comunità analizzata (F. Boas)
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Informatore privilegiato di Boas: George Hunt
Informatore privilegiato di Boas: George Hunt. Prime riflessioni su autenticità materiale etnografico e su rapporto tra osservatore e osservato
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Il Potlatch Insieme di pratiche ostentatorie secondo cui un capo villaggio accumulava, distribuiva e distruggeva beni per affermare il proprio status sociale
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Interpretazioni di Boas sul Potlatch
Meccanismo di distruzione = necessità di sottrarre beni al sistema produttivo per impedire alterazioni sociali Pratica derivante dall’acquisto di prestigio in virtù della “generosità” dei capo villaggio “investimento, perdita, capitali”: idea (sbagliata) dei kwakiutl come astuti trafficanti Linguaggio economia capitalista = fuori luogo Pregiudizio etnocentrico = solo la società occidentale può avere un sistema economico Mancata analisi dell’importanza del Potlatch nel sistema della riproduzione sociale
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Video: il Potlatch tra ieri e oggi (youtube)
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