La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il REVIVAL DELLIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Martedì 03 APRILE 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il REVIVAL DELLIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Martedì 03 APRILE 2012."— Transcript della presentazione:

1 Il REVIVAL DELLIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Martedì 03 APRILE 2012

2 La figura del prete Figura molto presente nella narrativa popolare Condizione economica privilegiata Condizione sociale privilegiata (sa leggere) Figura dellaltro

3 Tipologie di novelle in cui è presente il prete Novelle comiche: prete scherzato, bersaglio Prete come mediatore di conflitti o risolutore Prete come detentore di poteri: potere di paralizzare, di incantare Leggende storiche (Don Gioletta): potere taumaturgico, potere sacro, contrasto al maltempo (fare la fisica)

4 Evoluzione della figura del prete Prete medievale Prete dopo la Riforma (Concilio di Trento) Figura a metà tra prete e mago bianco, imputato per stregoneria Figura seria, modesta, di contegno, carattere di perfezione e santità, compiti sociali Sintesi delle due figure nella narrativa popolare: prete che benedice i campi per le Rogazioni ma che aiuta le più moderne tecniche agricole

5 Come utilizzare limmaginario oggi? 1 Creazione di percorsi tematico-naturalistici

6 I luoghi della masca Micilina, Pocapaglia (CN), a cura dellEcomuseo delle Rocche del RoeroEcomuseo

7 2Forme di narrazione per i bambini ma anche realizzate dai bambini Video: sono più cattivi gli uomini o le anguane? Filmato realizzato dai bambini della Scuola Primaria della fraz di Fane. Negrar (VR) Video: racconti sulle anguane DVD realizzato dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele allAdige (TN)

8 3Documentari, film-documentari Piange la Bella Anguana, film realizzato da Andrea Furlan e Tommaso Benetti in 5 atti

9 4Feste e neo/feste sugli esseri fantastici Lesempio delle masche

10 Un caso di reinvenzione dellimmaginario: A spasso con gli gnomi

11 La Masca in queste performances è rappresentata in due modi diversi: Amelia (Magica De Spell) (W. Disney) Nocciola (Hazel) (W. Disney) a

12 b Costume da strega per Halloween ed elfi e fate

13 5 Forme di teatro e altri tipi di performances Feste delle masche a Valdieri (CN), Cortandone (AT), Paroldo (CN)

14 In queste performances avviene una RITUALIZZAZIONE delle forme narrative orali. Victor Turner suddivide la ritualizzazione in 4 fasi (dramma sociale) 1 Deviazione: la masca è sospettata e accusata di stregoneria 2 Crisi: la masca è processata e condannata a morte 3 Rimedio: la masca è giustiziata e arsa viva 4 Ri-ordine: lordine precedente è ristabilito

15 Spostamento da figura della masca come strega contadina (maciara, guaritrice) a strega a tutti gli effetti. Perché?

16 Limmaginario, come ogni altro bene immateriale, evolve e si trasforma Il punto più interessante è COME si trasforma Laddove un certo tipo di immaginario sopravvive, si adatta alle rappresentazioni collettive e condivise dei maggiori fruitori di questi esempi di rivitalizzazione dei beni pendolari, persone giovani, bambini Streghe, diavoli, gnomi, elfi, fate

17 Video: la masca Micilina. Il film. Video: il processo alla masca Micilina e il rogo della masca

18 Dai musei degli oggetti ai musei delle idee: gli ecomusei Musei degli oggetti in ambito antropologico sono chiamati musei ETNOGRAFICI o ETNOANTROPOLOGICI Generalmente contengono oggetti di uso quotidiano della classe contadina dalla fine del XIX secolo ai primi decenni del XX

19 Cosa troviamo in un museo etnografico: Strumenti da lavoro di determinati cicli produttivi (allevamento, agricoltura) e festivi o di determinati mestieri (stagnino, fabbro), attrezzi, suppellettili, ricostruzioni di ambienti domestici

20 Gli ecomusei: differenze con i musei etnografici Museo etnograficoEcomuseo CollezionePatrimonio Immobile Pubblico Territorio Popolazione * Tabella elaborata da H. De Varine

21 Il museo integrale 1972: UNESCO attribuisce imprimatur istituzionale ai processi di rinnovamento in atto e al concetto di museo integrale = istituzione al servizio della comunità e dellambiente Attenzione al legame tra comunità e territorio e loro sviluppo Attenzione allambiente con azioni dirette Museo comunitario Museo ambientale

22


Scaricare ppt "Il REVIVAL DELLIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Martedì 03 APRILE 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google