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I Dori e le origini della Civiltà Greca

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Presentazione sul tema: "I Dori e le origini della Civiltà Greca"— Transcript della presentazione:

1 I Dori e le origini della Civiltà Greca

2 Problema delle Fonti Per la Grecia pre-ellenica
Sec XII – IX: non vi sono fonti scritte (dirette) Scompare il Lineare B dei Micenei Documentazioni indirette: testi letterari e storiografici di epoca tarda Veridicità??

3 Le Origini Inizi XII secolo: in Grecia arrivo dei Dori
Frammentazione politica ma unità culturale (condivisione di ideali)

4 Chi sono i Dori Indoeuropei Dalla penisola balcanica
Superiorità militare sui Micenei (incendi e devastazioni delle rocche)

5 Conseguenze dell’invasione
Popolazioni stanziate in Grecia (Ioni, Eoli, Achei) si trasferiscono in Asia Minore “Prima colonizzazione” Decadenza della città Decadenza dei commerci: NO navigazione Comunicazione scritta? Tradizione orale di miti Lavorazione del ferro

6 Conseguenze dell’invasione
Struttura sociale e politica: Piccoli regni autonomi Basiléus Àristoi Gherusìa

7 Iliade ed Odissea Composti tra IX - VIII sec
Stesura definitiva VI secolo Autori??? Nucleo di vicende accadute tra XIV – XII sec (piena età micenea) Spedizione contro Troia da parte degli Achei Riflettono clima al tempo dei Dori

8 La Polis Invasione, poi fase di transizione fino VIII sec
Nuova organizzazione sociale fondata sulla pòlis (Ionia) Superata la fase delle monarchie Che cos’è la pòlis? (Marta Sordi)

9 La Polis Unità tra cittadino e polis Appartenenza
(famiglia, squadra di calcio, gruppo scout…….) Sinecismo La polis consente migliore tutela dei cittadini

10 L’autorità nella Polis
Àristoi: coloro che hanno antenati illustri e nobili (eupàtridi) Organizzati in eterìe Guida della vita cittadina “Polis aristocratica” Eliminata la figura del re

11 Gli àristoi Controllano le terre migliori Fanno spedizioni militari
Amministrano la giustizia appoggiandosi a consuetudini orali Privilegiano l’agricoltura Impediscono accesso alla vita amministrativa a coloro che non sono nobili Chiusi ad ogni innovazione, autoritari

12 Conseguenze Disordini e rivolte sanguinose
Nuove classi sociali premono Crisi della struttura della pòlis “Seconda colonizzazione” (750 – 550)

13 La seconda colonizzazione
Commercianti e artigiani non appartenenti ad una eterìa: permesso per fondare una apoichìa Autonomia dalla madrepatria Propria forma di governo Legame con la metropoli di tipo culturale, religioso, economico

14 La seconda colonizzazione
Intero bacino del Mediterraneo e coste del Mar Nero Magna Grecia, Italioti Espansione mondo greco Valvola di sfogo per pressione demografica e tensioni politiche

15 La seconda colonizzazione
Riprendono navigazione e commercio Fitta rete di traffici (import/export) Introduzione della moneta accanto al baratto Ascesa del nuovo ceto dei mercanti: contesa con gli àristoi per l’esercizio del potere politico

16 Non tutto è polis Grecia continentale e settentrionale: organizzazione politica su base tribale Èthnos o koinòn Stato federale in cui prevale il legame della comune appartenenza etnica Formato da villaggi o città

17 L’autorità nell’èthnos
Magistrati federali In carica per un anno Compiti politici e militari Gli abitanti dei villaggi e delle città NON erano consapevoli della libertà che avevano in realtà verso gli organismi federali

18 L’esercito nella pòlis
Novità: i cittadini si armavano per difendere in prima persona gli interessi propri e della città OPLITI: la “fanteria” pesante (l’equipaggiamento poteva raggiungere 80 kg!!) Schieramento della FALANGE

19 Delfi – tempio di Atena

20 Lingua e cultura nella Pòlis
Numerosi dialetti; dal X sec 4 ceppi linguistici (anche nelle colonie): Dorico Eolico Ionico-attico Arcadico Dal V sec prevalse l’attico (predominio di Atene); dal IV sec la koinè

21 La Religione nella Pòlis
Politeismo Profonda unità religiosa: 12 divinità panelleniche Artifici del mondo terreno, gli Dei hanno sede sul Monte Olimpo Riflettono la concezione della vita e gli ideali del popolo ellenico (antropomorfismo)

22 Il monte Olimpo

23 La Religione nella Pòlis
Non solo forze della natura o astri bensì qualità dello spirito In dialogo con gli uomini: non solo attraverso “segni celesti” bensì nel contesto di luoghi privilegiati (oracoli, santuari) In questi templi i sacerdoti davano responsi ai fedeli Tutti li interpellavano, cittadini comuni e uomini politici

24 Il Mito “racconto” Racconti leggendari, cantati e tramandati oralmente
Esiodo ordinò nella Teogonia la messe di miti provenienti dalla tradizione Dà una visione complessiva e generale del mondo ed è strettamente collegato alla religione e agli Dei

25 Il Peloponneso

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