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LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO
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LE DIRETTIVE −riorganizzazione e ristrutturazione degli ospedali con un intervento di project financing; −outsourcingdell’attività e dei sistemi di front-end ospedaliero; −outsourcing dell’attività e dei sistemi di front-end ospedaliero; −riprogettazione tecnico-logistica dei flussi dei farmaci; −gestione in rete di alcuni servizi sanitari (immagini radiologiche, referti clinici, cartelle cliniche, etc.); Nel Documento di Direttive 2003 si delinea la svolta della politica aziendale verso una reingegnerizzazione della formazione del personale, sulla base anche di alcune motivazioni locali:
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IL PROFILO OPERATIVO DELL’UFFICIO FORMAZIONE La gestione del sistema di programmazione annuale della formazioneLa gestione del sistema di programmazione annuale della formazione L’organizzazione dell’attività di formazione e il relativo collegamento con l’ECML’organizzazione dell’attività di formazione e il relativo collegamento con l’ECM L’elaborazione di soluzioni innovative, nei contenuti e nelle metodologie, coerenti con la complessiva politica aziendaleL’elaborazione di soluzioni innovative, nei contenuti e nelle metodologie, coerenti con la complessiva politica aziendale La comunicazione interna ed esterna e la valutazione dell’attività formativa svoltaLa comunicazione interna ed esterna e la valutazione dell’attività formativa svolta La collaborazione con altri enti del SSN ed organismi scientificiLa collaborazione con altri enti del SSN ed organismi scientifici Attualmente l’Ufficio Formazione dell’ULSS di Asolo opera in 5 ambiti:
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L’ORGANIZZAZIONE ATTUALE DELLA FORMAZIONE L’Ufficio opera con 6 unità, di cui una dedicata alla programmazione interna, e alle azioni di sviluppo, una dedicata agli impegni di comunicazione e valutazione, due dedicate all’attività di gestione amministrativa e 2 alla gestione delle strutture formative L’Ufficio pubblica un trimestrale di informazione interna su tutte le attività formative erogabili, che ha pure un’edizione on-line sul portale ULSS
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L’ORGANIZZAZIONE ATTUALE DELLA FORMAZIONE L’Ufficio si avvale di un’articolata struttura presente nell’Ospedale di Castelfranco Veneto e nell’Ospedale di Montebelluna con: - 2 aule informatiche con 25 postazioni computer; - 6 aule per la formazione frontale; - un’aula con dispositivi didattici digitali (smart board); - 2 aule attrezzate per la formazione con TV interattiva con 44 posti; - un sistema tecnologico distribuito nelle UU.OO. che è stato riadeguato
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L’APPLICAZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE DELLA FORMAZIONE L’Ufficio sta operando con nuove tecnologie didattiche: - eLearning - Televisione Interattiva - MISL, metodologia che unisce diverse multimedialità quali web, TV, mobile, realtà virtuale, grafica 3D
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LA FORMAZIONE ON-LINE
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LA NOSTRA SOLUZIONE DI FORMAZIONE ON-LINE TECNOLOGIE COMUNICATIVE INTERATTIVE Web conferenceWeb conference FAQFAQ ChatChat ForumForum Trasferimento di fileTrasferimento di file È prevista la presenza, sia pure remota, del docente o del tutor
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I contenuti digitali sviluppati in Corsi on-line riguardano tematiche sia medico-scientifiche che gestionali: Sindrome acuta respiratoria severa – SARSSindrome acuta respiratoria severa – SARS Innovazioni Gestionali in SanitàInnovazioni Gestionali in Sanità Gestione delle Risorse UmaneGestione delle Risorse Umane PrivacyPrivacy Sicurezza sul LavoroSicurezza sul Lavoro Rischio ClinicoRischio Clinico Trapianti di Organi e Tessuti (in ultimazione)Trapianti di Organi e Tessuti (in ultimazione) Corso per Neoassunti (in elaborazione)Corso per Neoassunti (in elaborazione) Corso sui tempi di attesa (in elaborazione)Corso sui tempi di attesa (in elaborazione) LA NOSTRA SOLUZIONE DI FORMAZIONE ON-LINE
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E’ possibile accedere ai corsi: -Da casa gratuitamente: utilizzando CARD TELECOM PREPAGATE -Dalla postazione dell’ufficio -Da apposite aule informatiche presenti nei presidi ospedalieri di Montebelluna e Castelfranco Veneto Il tempo dedicato alla fruizione dei Corsi on-line viene considerata ORARIO DI SERVIZIO
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LA NOSTRA SOLUZIONE DI FORMAZIONE ON-LINE Quota % del personale partecipante alla formazione on-line (obiettivo di legislatura 2001-2006 30% del personale nel 2004)
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LA NOSTRA SOLUZIONE DI FORMAZIONE ON-LINE Interventi formativi nel 2005 IN AULAFAD n° : 196n°: 9 ore: 2653ore: 1534 presenze in aula: 5178presenze: 1006
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PERCHE’ UN NETWORK DI E-LEARNING IN SANITA’? 1.Con una rete di potenziali clienti “che dia consistenza alla domanda di prodotti formativi” è possibile stimolare la costituzione in Italia di un mercato di qualità di contenuti e-learning. 2.L’investimento di un ente non deve necessariamente replicarsi in un altro ente che ha bisogno di uno stesso prodotto e-learning e che può avvantaggiarsi quindi del riuso.
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PERCHE’ UN NETWORK DI E-LEARNING IN SANITA’? 3.Alcune azioni possono essere programmate ed intraprese partendo da una massa critica adeguata, costituita cioè dal bisogno di formazione on-line di più enti che si coordinano, con vantaggi economici e migliori soluzioni. 4.L’e-learning lavora su grandi numeri che il singolo ente-cliente spesso non ha per giustificare l’intervento.
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QUALE NETWORK? Un Coordinamento in rete di Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Istituti di ricerca, Università senza organizzazione strutturata.Un Coordinamento in rete di Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Istituti di ricerca, Università senza organizzazione strutturata. Un Coordinamento con tre enti di riferimento (Nord, Centro, Sud e Isole) per un lavoro diretto su progetti ed azioni.Un Coordinamento con tre enti di riferimento (Nord, Centro, Sud e Isole) per un lavoro diretto su progetti ed azioni. Un Coordinamento aperto a partner europei e ad altri soggetti individuabili in base agli strumenti di finanziamento dei progetti.Un Coordinamento aperto a partner europei e ad altri soggetti individuabili in base agli strumenti di finanziamento dei progetti.
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