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PubblicatoAmbrogio Di maio Modificato 11 anni fa
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Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per la conformità di diagnosi. La inserisce nel fascicolo personale dellalunno Consegna una copia al Coordinatore di classe/docente). Istituisce una anagrafe di Istituto Aggiorna il fascicolo personale inserendo il PDP
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Istituzione Scolastica Inserisce il PDP nel Piano dellOfferta Formativa (POF) Nomina due Docenti Referenti / Funzioni Strumentali,uno per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di primo grado. Informa tempestivamente il Referente/Funzione Strumentale sulle iniziative nazionali, regionali e provinciali in materia di DSA:
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Docente Referente/Funzione Strumentale Organizza la formazione degli insegnanti Verifica lesistenza di supporti informatici adeguati e/o ne propone lacquisto Propone ladozione di testi in versione digitale Comunica e attiva le necessarie procedure da adottare per gli esami di stato e le Prove INVALSI Cura, se richiesto, i rapporti con le famiglie e eventuali specialisti Predispone su indicazioni dellUSR le prove di monitoraggio da effettuare nelle classi prime e seconde
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Docente Referente/Funzione Strumentale Controlla lesito dello screening, coordina le eventuali attività di recupero e tabula i dati emersi Fornisce supporto ai colleghi per la documentazione
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Consiglio di classe / Team docenti Legge e analizza la diagnosi clinica Se richiesto coinvolge lo/a studente Redige per ogni ragazzo DSA un Piano Didattico Personalizzato Condivide il PDP con la famiglia in unottca di contratto formativo Tutto il Consiglio di Classe/Team Docenti sottoscrive il PDP con la famiglia e ne fornisce una copia entro i termini stabiliti dalla legislazione vigente
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Coordinatore di classe/Team docenti Tiene i contatti con la famiglia Tiene i contatti con il Referente di Istituto/Funzione Strumentale per gli alunni DSA Eventualmente prende contatti con la scuola precedente dellalunno o passa informazioni alla scuola successiva Coordina le attività pianificate e la stesura del PDP Provvede ad informare i colleghi su eventuali evoluzioni della situazione o difficoltà
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Coordinatore di Classe/Team docenti Convoca le famiglie per eventuali segnalazioni di problematiche emerse e le invita a contattare esperti (NPI…) Valuta con la famiglia e lalunno con DSA lopportunità e le dovute modalità per affrontare in classe il problema e/o eventuali difficoltà
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Singolo insegnante Attiva comportamenti di attenzione/osservazione su possibili casi di difficoltà Segnala al coordinatore eventuali casi sospetti Somministra le prove di monitoraggio(screening) nei tempi e nelle modalità indicate dal referente. Concorda con le famiglie la modalità di svolgimento dei compiti a casa Crea un clima relazionale positivo, sostiene la motivazione, favorisce lautostima, il rinforzo positivo e la consapevolezza nellalunno
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Singolo Insegnante Propone lutilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative concordati con la famiglia (L. 170 del 8/10/2010) Adegua la propria didattica e garantisce le modalità di verifica nel rispetto del D.P.R. n.122 del 22/06/2009, della L. n.170 del 8/10/2010 e della Nota 12792 dellUSP di Modena del 25/10/2010 Modula gli obiettivi facendo riferimento ai saperi essenziali della propria disciplina
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Singolo insegnante Valuta lo studente in chiave formativa individuano le soglie di accettabilità seguendo il Regolamento sulla Valutazione D.P.R. N.122 del 22/06/2009
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Famiglia Consegna in Segreteria la diagnosi clinica con la richiesta di protocollo Concorda e sottoscrive il PDP con il Consiglio di Classe e/o i singoli docenti Supporta lo svolgimento dei compiti a casa direttamente o tramite un tutor e, possibilmente, utilizza gli stessi strumenti di facilitazione in ambito domestico per agevolare lalunno Sostiene il figlio, favorisce lautostima ponendo attenzione sule conseguenze psicologiche del problema
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Famiglia Mantiene i contatti con linsegnante ed il referente DSA Richiede la versione digitale dei libri di testo in adozione Provvede ad effettuare regolarmente controlli della diagnosi, soprattutto in concomitanza con il passaggio da un grado di scuola allaltro Si mantiene informata sullevoluzione dei materiali di supporto e sulla normativa vigente
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Procedure per la stesura del PDP La famiglia consegna in segreteria e fa protocollare la diagnosi Il dirigente protocolla la diagnosi ed informa il Coordinatore di Classe ed il Referente/Funzione strumentale per i DSA. Il coordinatore, supportato da un altro membro del team docente incontra collegialmente genitori e/o tecnici Sulla base di informazioni dirette e diagnostiche, il Consiglio di Classe ed ogni insegnante per le singole materie predispone, per lanno scolastico in corso, una proposta di Piano Didattico Personalizzato (PDP)
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Procedure per la stesura del PDP Nel caso la segnalazione venga presentata in corso danno il Consiglio di Classe redige il PDP, adottando comunque tempestivamente gli strumenti compensativi e le misure dispensative Il PDP viene consegnato ai genitori perché ne verifichino scelte ed indirizzi, dopodichè viene firmato da tutte le componenti interessate Il PDP deve essere sottoscritto dalle parti e diventa operativo
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Procedure per la stesura del PDP Il PDP deve essere formulato entro il 30 Novembre dellanno in corso e può essere modificato in corso danno se si ritiene opportuno farlo Il PDP viene redatto in triplice copia, protocollato dalla segreteria, depositato nel dossier dellalunno ed entra a far parte della documentazione da presentarsi alla Commissione per lEsame di Stato della Scuola secondaria di primo grado.
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