Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVanna Sacchi Modificato 10 anni fa
1
Sportello consulenza educativa insegnanti Comune di Maranello
Cooperativa sociale «Società Dolce» Dott.ssa Virna Degli Esposti Psicologa/psicoterapeuta
2
Grado di soddisfazione del servizio
3
Provenienza degli accessi
4
Argomenti trattati Visione olistica del processo di cambiamento Regole
Dsa CSF ( comunicazione scuola famiglia)
5
Famiglie contemporanee
Rapporti delle famiglie con i contesti sociali Livello delle dinamiche intrafamiliari Livello strutturale
6
Rapporti con il contesto sociale
Privatizzazione delle famiglie Punto di vista demografico Punto di vista Psico-sociale Famiglie sempre più isolate Famiglie sempre meno numerose
7
Dinamiche intrafamiliari
Rottura della asimmetria Rifiuto di un rapporto genitoriale basato sull’autorità E quindi basato sulle regole Assenza di ruoli definiti
8
Trasformazione a livello strutturale
Molteplicità Qual è l’idea che abbiamo, la premessa …. Fragilità/Forza Famiglie mancanti …. Problematiche oppure no …
9
Trasformazioni familiari
Rapporti delle famiglie con i contesti sociali (privatizzazione) Livello delle dinamiche intrafamiliari (crescente simmetria e interscambiabilità dei ruoli) Livello strutturale (pluralità di forme e complessità di relazioni)
10
Quali sono le funzioni familiari?
La famiglia come base sicura Protezione Contenimento Intersoggettività
11
Intersoggettività Le persone e nel nostro caso i bambini non sono mai soli perché dietro c’è sempre la famiglia Le trasformazioni di cui abbiamo parlato fanno sì che le famiglie oggi chiedono alle agenzie educative e nel nostro caso alla scuola non solo di potenziare le risorse, ma anche di fornirle. E’ questo è un cambiamento epocale
12
Quindi qual è la richiesta che oggi le famiglie pongono alle agenzie sociali?
Non è dare regole Ma forse quella di costruire un percorso per imparare a dare le regole Non di potenziare il carattere e l’educazione, ma costruire le condizioni perché questo si possa sviluppare E’ come se le famiglie chiamassero i servizi ad esercitare insieme a loro e con loro le funzioni familiari, perché le famiglie da sole non riescono più ad assolverle.
13
Comunicazione scuola - famiglia
Interventi di facilitazione Tutte quelle prestazioni di cui le famiglie fruiscono nelle fasi di transazione connesse con i compiti evolutivi previsti nelle diverse tappe del loro ciclo di vita. Presuppongono l’esistenza di risorse nella famiglia Integrano o completano o amplificano le risorse della famiglia
15
Modelli diadici e frontali
Insegnante Bambino Educatore
16
Modello triadico e partecipativo
Insegnante Genitori Bambino
17
Comunicazione scuola – famiglia
Nome: Data ___ / ___ / ___ Ha giocato in modo gentile con i bambini Ha giocato in modo gentile con i bambini Ha giocato in modo gentile con i bambini Commenti: ___________________________ _____________________________________
18
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.