Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOsvaldo Olivieri Modificato 10 anni fa
1
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web
2
Obiettivi del lab Valutare il rapporto racconto storico - fonti nei media e nei nuovi media Collegare il racconto storico e le fonti nella storia scolastica e saper interrogare le fonti Conoscere le caratteristiche delle fonti digitali Valutare una possibile strategia didattica utilizzando fonti tradizionali e fonti digitali
3
Contenuti La storia nei media e nella dimensione della Rete
Il ritorno alle fonti secondo la Nuova storia Le fonti digitali, caratteristiche e competenze critiche per interrogarle Un esempio come proposta di metodologia didattica
4
La storia nei media Come agiscono i mezzi di comunicazione sulla percezione della storia? I nostri studenti sono abituati a sentire, seguire racconti storici Sono poco consapevoli del modo in cui si ricostruisce il passato Quali sono le caratteristiche di questi racconti storici?
5
La storia televisiva e i nuovi media
La storia televisiva (linguaggio quotidiano, temi per un pubblico medio, multimedialità, strategie comunicative); i documentari modello ‘debole’ di ricerca storica I film (verosimiglianza più che ricostruzione accertata; espressioni dell’epoca, della cultura, della tecnologia della società in cui sono nati) Come può operare la scuola? Assumere le conoscenze pregresse e arricchirle con un lavoro sulle fonti
6
Quali le novità con la Rete
Nuovi modi di costruire il racconto storico (i repertori di fonti, gli archivi digitali) Nuovi problemi (materiali in eccesso, manipolazioni, mancanza di punti di riferimento, motivazioni) Ricerca libera (abitudine degli studenti a ‘googlare’) Comunità virtuali Come può operare la scuola? Sviluppare competenze critiche e di ricerca Sviluppare la collaborazione
7
Narrazione storica e fonti nella dimensione della Rete
La raccolta dei documenti sul web (gli archivi inventati) citati uno accanto all’altro, estratti dai contesti originari modalità nuove di pubblicazione di fonti storiche (es. Reti medievali) moduli di racconto storico più adeguati alla natura del web, ai suoi codici, ai suoi linguaggi di comunicazione e al suo pubblico
8
Web e il racconto storico
Rapporto tra la narrazione storica e le sue fonti Due necessità in conflitto: la forte presenza dello storico che mette ordine nei documenti e il potere evocativo e di prova delle fonti (che sono a loro volta dei racconti) Impatto delle nuove forme di comunicazione i documenti acquistano visibilità e peso maggiore
9
Nel web nuova gerarchia tra narrazione e fonti
La narrazione e le sue fonti nelle nuove forme di comunicazione della storia in ambiente digitale Gli archivi inventati alternativa alla narrazione storica tradizionale? (the valley of the shadow)
10
Problemi aperti I documenti testuali o iconografici selezionati e assemblati nel web dicono di più dell’operazione interpretativa che dei contesti documentari da cui sono stati ricavati? propongono un loro racconto storico? rappresentano un nuovo modo di divulgazione e di diffusione delle conoscenze? sono fonti accettabili (attendibili e credibili)?
11
Ritorno alle fonti La storia insegnata da impresa trasmissiva a “costruzione di conoscenza” Insegnare a interrogare una fonte, a porre un problema storicamente valido, a formulare un’ipotesi, a costruire un racconto storico basato sulle fonti
12
Storia insegnata e storia disciplina
Storia insegnata e storia disciplina un legame utile Il rapporto fonti e realtà storica secondo la Nuova storia Il passato che ricostruiamo è parziale in relazione alle fonti disponibili e al modo di interrogarle
13
‘Rivoluzione storiografica’ e didattica della storia
Per determinare i fatti bisogna ricorrere alle testimonianze congruenza racconto storico-fonti La storia è per intero sociale eterogeneità delle fonti La fonte da prova a indizio non banalizzare le fonti (interrogare le fonti) Porre un qualche problema, formulare un’ipotesi (problem solving) Storia come studio scientificamente condotto un metodo rigoroso
14
Legame tra conoscenze storiche e fonti per costruirle
Una metodologia rigorosa La scelta delle fonti (della fonte) significative per quello che documentano Il problema dell’identificazione e della contestualizzazione Il questionario per interrogarle Il legame di congruenza tra fonti e racconto storico
15
Il questionario per interrogare le fonti
Riconoscere le informazioni dirette (esplicite nel testo) distinguerle (intenzionali o non intenzionali), Ricavare quelle indirette (implicite) attraverso generalizzazioni, collegamenti, facendo inferenze sono meno sicure, servono conferme con altri testi o documenti. “Rendere espliciti i significati impliciti del testo, saper compiere inferenze e formulare ipotesi a partire dai dati noti” (H: Girardet, 2004, p.57)
16
Le fonti digitali Internet non garantisce l’attendibilità del materiale depositato autenticità della fonte credibilità della fonte Non sempre fornisce punti di riferimento (problema dell’identificazione e contestualizzazione) Per le loro caratteristiche le fonti digitali richiedono un supporto ulteriore di critica
17
Caratteristiche delle fonti digitali
Mancano i caratteri delle fonti tradizionali Stabilità dei supporti Persistenza dell’informazione Rapporto tra struttura fisica e logica
18
I caratteri dei documenti digitali
Immateriali Anche il libro è invisibile, i doc digitali si identificano con la tecnologia Fluidi La manipolazione non lascia traccia, la plasticità come punto debole Fragili Le pagine web hanno un’esistenza effimera
19
Interrogare le fonti digitali
quali sono le finalità del curatore/ideatore del sito? le informazioni/le fonti proposte sono coerenti? come sono pubblicate sul web (integralmente? Insieme ad altre? Per tema?...) e dove si trovano? (nella home…) possiamo contestualizzarle? (a quale epoca risalgono e dove sono state prodotte? dove conservate?) possiamo accertare la credibilità dei documenti? le fonti sono introdotte, commentate, recensite? nel caso da chi?
20
Fonti nuove nuovi metodi
Rigore dei criteri di citazione La data sdoppiata: quella di creazione e quella dell’ultimo aggiornamento La data in cui è stato visionato il sito Indirizzo URL integralmente fra “<“ e “>” Il percorso per accedere all’informazione La query per l’interrogazione delle banche dati
21
Una possibile strategia di metodologia didattica
Si sceglie un argomento fondamentale e una fonte significativa Un questionario per interrogare la fonte, per porre un problema, una domanda Una ricerca in rete (guidata) e sui testi La discussione in classe per formulare un’ipotesi storicamete valida (fondata sui dati ricavati dalla fonte e da altre conoscenze) A conclusione il confronto con la storiografia. Un esempio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.