Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCesarino Bossi Modificato 10 anni fa
2
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO
3
Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione del percorso di formazione del tirocinante. Scarsa partecipazione al processo di valutazione del percorso di formazione del tirocinante CRITICITA DEL MODELLO SSIS
4
Come accresciuta professionalità
5
La funzione di tutor dei tirocinanti Il percorso formativo di riflessione sulla professionalità docente è stato riconosciuto come valore formativo che va al di là della funzione specifica per il quale è stato progettato. La funzione tutoriale intercetta competenze che innalzano il livello complessivo di professionalità della docenza. Quali i possibili criteri dei DS per la scelta dei tutor dei tirocinanti?
6
La valutazione del tirocinio Alcuni chiarimenti necessari nella decretazione Lambiguità delle presenza allesame. La tesi finale e relazione finale di tirocinio. La valutazione dell attività di tirocinio e le sue modalità
7
Il Tirocinio nel TFA Il Tirocinio nella Laurea Magistrale Articolazione del tirocinio e legame tra LM e TFA
8
Problemi aperti La valutazione delle ore fuori aula e il riconoscimento nella scuola e nella normativa del tutor Il rapporto tra la dinamica del tirocinio e le lezioni disciplinari accademiche I tempi di programmazione e la comunicazione alle scuole del numero dei tirocinanti La partecipazione dei tutor ai lab. pedagogico- didattici indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche educative e delle esperienze di tirocinio (art.10, 3)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.