Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArduino Mauri Modificato 10 anni fa
1
3D…dimmigrammaticalmente!
2
22 maggio 2007, ore 11,15 circa Oggi, nellambiente tridimensionale di scuola3d si incontrano la 5° elementare di Casteldelpiano e la 2° D, IC1, di Castiglione delle Stiviere (Mn). Appuntamenti precedenti hanno permesso agli alunni più grandi attraverso unattività di tutoraggio di insegnare alla classe 2° varie funzioni comunicative importanti. Fino allincontro centrale di oggi, durante il quale hanno condotto i piccoli in visita nel Paese di grammatica: qui gli oggetti grammaticali stessi, rappresentati da personaggi inventati hanno "spiegato" il loro significato.
3
3D…dimmigrammaticalmente! Il Paese di Grammatica è un ambiente virtuale costruito dalla Scuola Primaria L.Santucci di Casteldelpiano (vedi il Progetto relativo).vedi il Progetto relativo Il Paese di Grammatica è un ambiente virtuale costruito dalla Scuola Primaria L.Santucci di Casteldelpiano (vedi il Progetto relativo).vedi il Progetto relativo Ogni parte variabile e invariabile del discorso è un oggetto visibile così come nato dalla immaginazione dei bambini. Il Paese di Grammatica è un ambiente virtuale costruito dalla Scuola Primaria L.Santucci di Casteldelpiano (vedi il Progetto relativo).vedi il Progetto relativo Il Paese di Grammatica è un ambiente virtuale costruito dalla Scuola Primaria L.Santucci di Casteldelpiano (vedi il Progetto relativo).vedi il Progetto relativo
4
Nella casetta delle preposizioni semplici, ogni personaggio consente di aprire una scheda di lavoro preparata dagli alunni, come ad esempio questa: I bambini di Castiglione delle Stiviere sono stati invitati alla scrittura corretta delle frasi in chat. Hanno poi eseguito un test dove completare alcune frasi con la preposizione giusta.
5
I giochi fatti insieme nei precedenti incontri e lambiente estremamente stimolante hanno fatto sì che anche lattività didattica fosse vissuta come un gioco. E stato un gioco estremamente coinvolgente, al punto che i bambini più piccoli hanno voluto rifare i tests più volte, sino al conseguimento del massimo del punteggio realizzabile.
6
La validità delle esperienza nasce dal tipo di presentazione a distanza, dato che il tutoraggio è già ormai una sicurezza didattica. I bambini erano fortemente motivati ad imparare, sia durante l'attesa dell'incontro che durante lo svolgimento del gioco; erano entusiasti da entrambe le parti, emozionati, pazienti e incoraggianti. Leggi qua il report della chat dalla quale si evince latteggiamento di ascolto in cui tutti si ponevano: quellascolto che forse troppo spesso manca in classe durante la tradizionale lezione.chat
7
Questa attività è stata realizzata nellambito del Progetto Mille modi per un mondo: 3d per costruire conoscenza finanziato dallIstituto Pedagogico di Bolzano Referente: Luisanna Fiorini Consulente tecnico-scientifico: Derrik De Kerckhove www.scuola3d.it 3D…dimmigrammaticalmente! di Leila Moreschi e Nicoletta Farmeschi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.