Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilumena Petrucci Modificato 10 anni fa
1
Problemi e algoritmi
2
I problemi È un quesito che attende una risposta detta soluzione Ma come trovare la soluzione? Spesso si ricorre a tentativi fino a trovare la soluzione corretta Processo risolutivo: è un insieme di passi da compiere per giungere alla soluzione di un problema Un problema non è risolvibile se, pur correttamente formulato, non ammette soluzioni
3
Risolutore ed esecutore Risolutore: colui che definisce il processo risolutivo necessario per risolvere il problema (programmatore) Lesecutore è colui che esegue il processo risolutivo descritto dal risolutore per giungere correttamente alla soluzione del problema (computer)
4
ALGORITMO DESCRIZIONE DI UN PROCEDIMENTO CHE RIPORTI LA SEQUENZA FINITA ED ORDINATA DI AZIONI DA ESEGUIRE (DETTE ISTRUZIONI) PER RISOLVERE UN PROBLEMA
5
Formalizzazione dei problemi 1. Formulare il testo o rielaborarlo in modo da eliminare eventuali ambiguità e dettagli ritenuti superflui 2. Definire lo scopo da raggiungere (soluzione del problema) 3. Evidenziare dati espliciti (informazioni da assumere per giungere alla soluzione) ed impliciti (info disponibili da subito)
6
Formalizzazione dei problemi Per giungere alla risoluzione di un problema occorre: 1. Individuare informazioni di partenza 2. Individuare informazioni di arrivo 3. Individuare il processo risolutivo per giungere dalle informazioni iniziali a quelle finali 4. Verificare la soluzione trovata.
7
Ricerca della soluzione Conoscere il tema oggetto del problema Utilizzare metodi risolutivi già sperimentati Scindere il problema in sottoproblemi Ripercorrere il cammino allindietro
8
Dal problema al programma Logica di base: – Immissione – Elaborazione – Emissione Esempi: – lavatrice
9
Azioni e processi La risoluzione di un problema avviene attraverso lesecuzione di una serie di passi (azioni). Azione: un qualunque evento di cui sono noti il soggetto (esecutore), loggetto o gli oggetti su cui lesecutore deve agire e la trasformazione prodotta su di essi in ununità finita di tempo Le azioni devono avvenire sequenzialmente Possono essere elementari Processo : insieme di azioni elementari che vengono eseguite da un esecutore
10
Esempio : Giuseppe preleva una somma di denaro da uno sportello bancomat Giuseppe Introduce la carta nel lettore Digita il codice Digita limporto da prelevare Ritira la carta bancomat Preleva le banconote
11
Esmpio: un raffinamento Prendi la carta bancomat Introduci la carta nel lettore Digita il codice Se il codice è sbagliato – Allora ridigitalo Altrimenti introduci limporto da prelevare Se limporto non è quello desiderato – Allora ridigitalo Altrimenti conferma Ritila la carta Preleva le banconote
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.