Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progetto "Quanto pesa la spesa"
1^ A ragionieri e 1^ B modulare
2
Fasi del progetto Lezioni con il dott. Esoh Elamé
Visita al mercato equo solidale Corrispondenza con il liceo di Douala Lettera alla preside per il consumo equo solidale a scuola Conclusione
3
Lezioni con il dott. Esoh Elamé
Il dott. Elamé, originario del Camerun, ha svolto delle lezioni per farci conoscere il mondo dei ragazzi camerunesi e grazie a lui abbiamo aperto una corrispondenza con loro.
4
Visita al mercato equo-solidale
I mercati equo solidali importano prodotti da artigiani del sud del mondo e li rivendono in Italia. Ci sono anche cibi di produzione locale che abbiamo avuto la possibilità di assaggiare.
5
Corrispondenza con il liceo di Douala
Abbiamo aperto una conversazione epistolare con i ragazzi di un liceo di Douala basata sullo scambio di informazioni da un Paese all’altro. Lettere in arrivo Lettere in partenza
6
Da questa esperienza abbiamo appreso che:
Differenze: Nella scuola Nella vita Nella famiglia Nei sogni
7
Differenze nella scuola
Grazie alla corrispondenza con i ragazzi abbiamo notato che per loro la scuola è una cosa importantissima e sono disposti ad affrontare numerosi sacrifici pur di poterla frequentare.
8
Differenze nella vita Pochi sono i ragazzi che riescono a praticare uno sport e i pochi che se lo possono permettere devono compiere enormi sacrifici per poterlo fare.
9
Differenze nella famiglia
Abbiamo constatato che la maggior parte di loro non vive con i propri genitori ma abita con fratelli o sorelle. Questo non avviene quasi mai nel nostro paese.
10
Differenze nei sogni Molti di loro sognano di fare gli astronauti da grandi. Anche molte ragazze hanno questo sogno…
11
Lettera alla preside Gli alunni delle classi interessate, in seguito alle esperienze fatte all’interno del Progetto “Quanto pesa la spesa” (discussioni in classe con l’esperto camerunense dr. Elamé sui rapporti Nord-Sud del mondo, visita al Magazzino delle Botteghe del Mondo a Castelferretti di Falconara e degustazione di prodotti alimentari d’origine terzomondiale), hanno acquisito la consapevolezza del valore etico del Commercio Solidale con i produttori del Sud del mondo e hanno cercato di individuare delle azioni concrete conseguenti e alla loro portata.
12
CHIEDONO l’inserimento di prodotti del Commercio Equo e Solidale nei distributori automatici di merendine istallati nella nostra Scuola. A questo scopo, i Dirigenti in indirizzo sono pregati di inoltrare tale richiesta al gestore dei distributori automatici stessi. Grazie
13
Conclusione Grazie a tutti per la vostra attenzione!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.