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Musei, educazione e comunicazione
Open Day Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia
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Evoluzione della definizione di museo
ICOM (Consiglio internazionale dei musei): 1951: il museo è l’istituzione che conserva, studia, valorizza e essenzialmente espone un insieme di elementi di valore culturale per il diletto. I beni di cui il museo si fa carico sono le collezioni di oggetti artistici, storici, scientifici e tecnici, giardini botanici e zoologici, acquari Attenzione particolarmente rivolta al patrimonio/tutela e alla esposizione
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Evoluzione della definizione di museo
ICOM (Consiglio internazionale dei musei): 2001 (2004*): Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali* dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto Maggiore apertura verso la società, i bisogni e le aspettative dei visitatori e ad una crescente attenzione verso gli aspetti comunicativi ed educativi
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Professioni museali Carta nazionale delle professioni museali
Alle figure “classiche” di esperti museali, come i curatori delle collezioni, si affiancano, e vengono professionalmente riconosciuti, gli esperti di didattica, o, meglio, di “apprendimento” museale e, più recentemente, gli esperti di informatica e comunicazione Carta nazionale delle professioni museali
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Museo come istituzione educativa
Stabilito che tra gli scopi dei musei sempre più importanza viene attribuita agli aspetti educativi, A quale teoria educativa ci si riferisce oggi?
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Visitatori al centro dell’attenzione
Spostamento dell’attenzione dal museo e dal suo modo di trasferire la conoscenza ai processi di apprendimento dei visitatori Educatore museale come facilitatore dell’apprendimento
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Dalla didattica all’apprendimento
Sistema didattico Persone, visitatori, fruitori, studenti Sistemi di trasmissione didattica Valori, desideri, stili di apprendimento preferiti Prodotti Processi di apprendimento Gestione Facilitazione, abilitazione Personale e problematiche del museo Fruitori del museo Eliean Hooper-Greenhill, Musei: didattica, apprendimento ed edutainment
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Caratteri distintivi del processo educativo museale
Ambiente di apprendimento speciale Informale, coinvolgente, divertente Enfasi sulle componenti attive e collaborative del processo di apprendimento Strategie di problem solving, exhibit interattivi Oggetto originale come documento Contenitore di conoscenza, informazione, contesto
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La visita al museo è più efficace se preceduta e seguita da un lavoro svolto individualmente o in classe Materiali a disposizione dei visitatori e interazione-collaborazione via web Corsi di aggiornamento per insegnanti Museo come risorsa Oggetti originali, exhibit, laboratori, sito internet
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Musei e web Metà anni ‘90 Comparsa “musei virtuali”
Brochure elettroniche Promozione a bassi costi Turismo culturale Pochissima partecipazione (forum) Esempio: ppp.unipv.it
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Musei e web Primi anni 2000 Web come fenomeno centrale per la divulgazione del patrimonio culturale Progetti di digitalizzazione Creazione di reti Primi progetti 3D Es ppp.unipv.it/musei : Gabinetto di Fisica di Volta
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Mostre temporanee
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Musei e web Ultimi anni Come partecipano i visitatori?
Apertura ai visitatori: Facebook, YouTube, Flickr, piattaforme di blog (la blogosfera si allinea e rielabora i temi proposti dalle istituzioni) 3D e prime applicazioni di realtà aumentata Come partecipano i visitatori?
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Modelli di partecipazione
Contributivo Visitatori spinti a fornire contributi all’interno di un processo controllato e gestito dall’istituzione Collaborativo Visitatori come partner attivi nella costruzione di un progetto ancora controllato dall’istituzione Co-creativo Visitatori e istituzione lavorano insieme, dalla progettazione agli obiettivi del progetto, sulla base degli interessi e dei bisogni della comunità Cooptativo L’istituzione mette a disposizione di gruppi esterni mezzi e risorse per la realizzazione di progetti Nina Simon
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Tipologie di visitatori
Autori Creatori di contenuti Recensori Commentatori, che votano e taggano Spettatori Fruitori passivi del contenuto Nina Simon
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Esempi
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Musei e realtà aumentata
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