La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ugo Foscolo Poesie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ugo Foscolo Poesie."— Transcript della presentazione:

1 Ugo Foscolo Poesie

2 Le Poesie furono composte fra il 1796 e il 1803 e…
…furono pubblicate: Per la prima volta, nel “Nuovo Giornale dei Letterati” di Pisa. Nel 1802 In veste definitiva, presso l’editore Nobile, a Milano. Nel 1803

3 Le Poesie sono 14 componimenti così suddivisi:
2 Odi 12 Sonetti

4 I Sonetti

5 I sonetti sono stati realizzati in tempi e circostanze diversi pertanto…
Non sono disposti in successione cronologica Non sono riconducibili ad unità tematica

6 I temi che caratterizzano i componimenti sono infatti di varia natura:
L’amore La nostalgia della patria perduta L’esilio La contemplazione della morte Il tormento dell’”illacrimata sepoltura”

7 Caratterisiche dei sonetti foscoliani:
Autobiografismo Intensità lirica Presenza della sensibilità “nordica” Richiami alla tradizione letteraria (greca, latina, italiana)

8 I richiami alla tradizione letteraria sono numerosissimi:
Omero A Zacinto. Catullo In morte del fratello Giovanni. Virgilio In morte del fratello Giovanni. Petrarca Schema metrico; forte lirismo. Alfieri Travaglio interiore Sonetti amorosi. Parini Recupero dei classici Sonetti, Odi, Sepolcri. Monti Classicismo; perfezione linguistica e stilistica. E poi ancora…

9 …Foscolo risente delle influenze degli autori stranieri:
Winckelmann, Hölderlin in Germania Keats, Shelley in Inghilterra Chénier, Guerin in Francia

10 Alla sera , Forse perché della fatal quïete
tu sei l’imago a me sì cara vieni o Sera! E quando ti corteggian liete le nubi estive e I zeffiri sereni, Alla sera e quando dal nevoso aere inquïete tenebre e lunghe all’universo meni sempre scendi invocata, e le secrete vie del mio cor soavemente tieni. Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme che vanno al nulla eterno; e intanto fugge questo reo tempo, e van con lui le torme delle cure onde meco egli si strugge; e mentre io guardo la tua pace, dorme quello spirto guerrier ch’entro mi rugge. ,

11 Analisi Testuale I Periodo (2 quartine) II Periodo (2 terzine)
Sonetto: 2 quartine + 2 terzine (modello petrarchesco) Schema metrico: ABAB, ABAB, CDC, DCD. Movimento ampio e solenne I Periodo (2 quartine) Descrizione rarefatta Domina la luce, la quiete VS Concitazione drammatica II Periodo (2 terzine) Tragicità dell’esistenza Domina il tema della voracità del tempo (tempus edax) Cfr: Epicureismo; materialismo lucreziano (De rerum natura)

12 I Periodo II Periodo Sintassi complessa Effetto di chiaroscuro
Opposizione estate-inverno I Periodo Effetto di chiaroscuro Alternanza movimento-stasi Conflitto dei sentimenti e degli stati d’animo II Periodo Enjambements (ben 9). Sintassi complessa Forme verbali in rima (divise tra movimento e stasi). Forme aggettivali in rima separate da enjambements. (Cfr. Tasso)

13 Analisi Tematica Identificazione Tema del sonno
Espressione del desiderio di pace Cfr. sonetti del 500 (G. Della Casa) Paesaggio notturno Cultura preromantica Identificazione Sera = Morte = Quiete Cfr. Lucrezio: Sera Morte Riposo Assenza di dolore fisico Tranquillità d’animo Piacere (Voluptas)

14 A Zacinto Né più mai toccherò le sacre sponde
ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che ti specchi nell’onde del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde col suo primo sorriso, onde non tacque le tue limpide nubi e le tue fronde l’inclito verso di colui che l’acque cantò fatali, ed il diverso esiglio per cui bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che il canto avrai del figlio, o materna mia terra; a noi prescrisse il fato illacrimata sepoltura.

15 Analisi Testuale Struttura circolare: Invocazione a Zacinto
Schema metrico: ABAB, ABAB, CDE, CED (Le rime delle quartine sono tutte nassonanti in “e”). Struttura circolare: Invocazione a Zacinto sia in apertura che in chiusura ma… Ricordo felice Amara certezza Rime in –ONDE e -ACQUE Effetto di rifrazione Assonanze in O ed E (TOccherO’, OvE, cOrpO, grEcO, ecc) e in A ed E (sAcrE, ZAcinto miA chE, ecc.).

16 Analisi Tematica Zacinto Luogo della memoria, ma soprattutto…
(Mondo classico) Luogo della POESIA Predestinazione del poeta Funzione eternatrice e consolatrice Parallelismi: Foscolo/Venere Divinizzazione del poeta Foscolo/Omero Investitura poetica Un ulteriore parallelismo… Foscolo/Ulisse Tema dell’esilio

17 Nel mito di Ulisse Foscolo riflette il proprio destino di esule, ma…
Ritorno nella patria natia (Itaca). Foscolo Esilio perpetuo e morte in terra straniera.

18 In morte del fratello Giovanni
Un dì, s’io non andrò sempre fuggendo di gente in gente, mi vedrai seduto su la tua pietra, o fratel mio, gemendo il fior de’ tuoi gentili anni caduto. In morte del fratello Giovanni La Madre or sol suo dì tardo traendo parla di me col tuo cenere muto, ma io deluse a voi le palme tendo e sol da lunge i miei tetti saluto. Sento gli avversi numi, e le secrete cure che al viver tuo furon tempesta, e prego anch’io nel tuo porto quïete. Questo di tanta speme oggi mi resta! Straniere genti, almen le ossa rendete allora al petto della madre mesta.

19 N.B. Dal punto di vista sintattico il ritmo si presenta statico.
Analisi Testuale Schema metrico: ABAB, ABAB, CDC, DCD. Struttura circolare: Esilio (vv. 1-2). Tomba del fratello (vv. 3-4). Madre (vv. 5-6). Esilio (vv. 7-10). N.B. Dal punto di vista sintattico il ritmo si presenta statico.

20 Due sono i temi prevalenti:
Analisi Tematica Due sono i temi prevalenti: ESILIO MORTE =porto quiete =illacrimata sepoltura La TOMBA è l’immagine fondamentale, perchè simbolo del legame affettivo con i cari.

21 A quale poeta latino si richiama Foscolo in questo sonetto?
Catullo Carme CI (Multas per gentes et multa per aequora vectus…) Ma… …mentre Catullo trova conforto e pace… in Foscolo aumenta il dolore della perdita e della lontananza.

22 FINE

23 Grazie per l’attenzione!

24 Il ricordo del fratello morto
I Sonetti, così come l’Ortis, presentano una forte componente autobiografica, soprattutto quando Foscolo affronta i seguenti temi: La passione amorosa (per Isabella Roncioni) La meditazione sulla propria vita e indole L’esilio e la nostalgia della patria lontana Il ricordo del fratello morto

25 L’intensità lirica nasce da:
L’atteggiamento appassionato e conflittuale del poeta nei confronti della realtà Il processo di interiorizzazione che caratterizza tutta la cultura borghese Le suggestioni offerte dalla nuova cultura nordica


Scaricare ppt "Ugo Foscolo Poesie."

Presentazioni simili


Annunci Google