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STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.

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Presentazione sul tema: "STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO."— Transcript della presentazione:

1 STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO

2 LATTIVITA DIMPRESA EVOLVE TRA CALCOLI E SCOMMESSE RAZIONALITA STRATEGICA VISION / MISSION POSIZIONAMENTO FCS / SWOT ANALISYS RISORSE PIANIFICAZIONE STRATEGICA RAZIONALITA FINANZIARIA EFFICIENZA ECONOMICA VALIDAZIONE STRATEGIA CREAZIONE DI VALORE RAPPORTI TRA STAKEHOLDERS

3 IL CONTESTO ATTUALE: CONVERGENZE E DIVERGENZE, VINCOLI E OPPORTUNITA FATTICONSEGUENZE GLOBALIZZAZIONE REALE E FINANZIARIA INTEGRAZIONE MERCATI DEI BENI REALI E DEI CAPITALI CONFRONTO/COMPE TIZIONE TRA MODELLI DI CAPITALISMO CONVERGENZA TRA MODELLI DI GOVERNANCE (pur nelle differenze) CRESCENTE RUOLO DEI MERCATI FINANZIARI ESPLICITAZIONE E VALIDAZIONE FINANZIARIA DELLA STRATEGIA

4 IL CASO ITALIANO INCIDENZA ELEVATA E CRESCENTE NEL TEMPO DI IMPRESE DI PICCOLA E MEDIA DIMENSIONE: CON SIGNIFICATIVO ORIENTAMENTO INTERNAZIONALE, PREVALENTEMENTE CONCENTRATE IN SETTORI MATURI FREQUENTEMENTE PRESENTI IN POSIZIONI DI RILIEVO IN NICCHIE GLOBALI CARATTERIZZATE DA UNA FORTE ADATTABILITA IMPRENDITORIALE FOCALIZZATE SU CORE COMPETENCES PRODUTTIVE E COMMERCIALI

5 SEGUE IL MODELLO E STATO VALIDATO DALLA LETTARATURA E, SOPRATTUTTO, DALL EVIDENZA EMPIRICA MA LEVOLUZIONE DEL CONTESTO PONE SEMPRE NUOVE SFIDE …..

6 DUE NUMERI PER DARE UN SENSO CONCRETO DEL PROBLEMA…… I DEFLUSSI NETTI PER INVESTIMENTI ESTERI DI PORTAFOGLIO DEGLI ITALIANI SONO IN COSTANTE AUMENTO NEL CORSO DEGLI ULTIMI ANNI (SALDO NEGATIVO DI 26,3 MD EURO NEL 2000: – 88 E + 56 AL LORDO DEGLI AGGIUSTAMENTI) LA COMPOSIZIONE DEI FLUSSI RIVELA AFFLUSSI VERSO IL MERCATO OBBLIGAZIONARIO E DEFLUSSI VERSO I MERCATI AZIONARI ESTERI (CIRCA IL 90% DEI FLUSSI IN ENTRATA E IN USCITA)

7 QUESTO SIGNIFICA CHE: NON E PIU SUFFICIENTE AVERE E IMPLEMENTARE UNA BUONA STRATEGIA DI BUSINESS PER ESSERE SICURI DI AVERE UN SUCCESSO DURATURO E UNA CRESCITA EQUILIBRATA OCCORRE CHE LA STRATEGIA SIA FORMALIZZATA E COMUNICATA (RAZIONALITA STRATEGICA) OCCORRE CHE LA STRATEGIA SIA SOTTOPOSTA AL VAGLIO DELLA RAZIONALITA FINANZIARIA (FINANCIAL VIABILITY)

8 SEGUE LESPERIENZA RECENTE MOSTRA COME I FLUSSI DI CAPITALI PRIVILEGINO I SISTEMI DIMPRESA FONDATI SU MODELLI APERTI, CARATTERIZZATI DALLA COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE E MISURAZIONE DELLA STRATEGIA (A VOLTE IN MODO ECCESSIVAMENTE GENEROSO)

9 CONCLUSIONE QUESTO RAGIONAMENTO HA IMPLICAZIONI A LIVELLO DI POLICY E DI APPROCCIO CULTURALE ALLECONOMIA DELLE IMPRESE IN MERITO AL SECONDO ASPETTO MI SEMBRA CHE ESSO IMPONGA UNA CRESCENTE INTEGRAZIONE TRA DUE AREE DEL SAPERE AZIENDALE TRADURRE LINTUIZIONE IMPRENDITORIALE IN UN PIANO E IL PIANO IN UNA MISURAZIONE DI VALORE SEMBRANO ESSERE LE MODALITA MIGLIORI PER CATALIZZARE CONSENSO E RISORSE, EVITANDO LA MARGINALIZZAZIONE


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