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Il prodotto Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it
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Innovazione e sviluppo di un nuovo prodotto
INVENZIONE= sviluppo di una nuova tecnologia o un nuovo processo produttivo o un nuovo prodotto che “potrebbe” recare o meno un vantaggio ai clienti. INNOVAZIONE= idea, prodotto, tecnologia sviluppata e successivamente commercializzata presso i clienti che la percepiscono come nuova : frutto di un processo di identificazione, creazione e distribuzione di valore per il cliente. Tre possibili livelli di INNOVAZIONE: PRODOTTI NUOVI in senso assoluto PRODOTTI MIGLIORATI o MODIFICATI a partire da prodotti preesistenti NUOVE MARCHE Maria De Luca - Corso di Marketing
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Rischi e vantaggi dell’innovazione
Costi elevati Tempi di realizzazione RISCHI Ritardi inattesi Tasso di fallimento delle innovazioni Vantaggio temporale VANTAGGI Innovazione vs erosione vantaggio competitivo Valore aggiunto per la clientela Maria De Luca - Corso di Marketing
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Fattori di successo nel lancio di nuovi prodotti
Prodotto unico e superiore Precisa definizione del prodotto Customer satisfaction FATTORI DI SUCCESSO Sinergie tecnologiche e di marketing Realizzazione del processo di pianificazione del nuovo prodotto Attrattività mercato Realizzazione del processo di sviluppo e lancio pdt Maria De Luca - Corso di Marketing
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…e fattori di insuccesso
Dimensione di mercato sovrastimata Progettazione prodotto non accurata Differenziazione del prodotto insufficiente FATTORI DI INSUCCESSO Errato posizionamento Prezzo di vendita troppo elevato Campagna promozionale di marketing inadeguata Iniziative manageriali contrarie alle risultanze delle analisi di mercato Maria De Luca - Corso di Marketing
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Stadi del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
Nuova strategia di prodotto Generazione delle idee Selezione dell’idea Sviluppo e sperimentazione del concetto Strategia di Marketing Analisi economica Sviluppo del prodotto Test di mercato Commercializzazione Maria De Luca - Corso di Marketing
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Il Test di mercato e la commercializzazione
Standard; Controllato; Simulato; Prodotti industriali TEST DI MERCATO Quando effettuare il lancio Dove; Verso quale mercato; Come COMMERCIALIZZAZIONE Maria De Luca - Corso di Marketing
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Le Strategie legate al CVP
SCREMATURA (lenta o rapida) INTRODUZIONE PENETRAZIONE (lenta o rapida) CRESCITA MATURITA’ DECLINO Maria De Luca - Corso di Marketing
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