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PubblicatoBernardetta Grieco Modificato 10 anni fa
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La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it
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4 forme di comunicazione promozionale
INTERPERSONALE Pubblicità Promozione delle vendite Pubbliche Relazioni PERSONALE Vendita personale Direct marketing Maria De Luca - Corso di Marketing
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Maria De Luca - Corso di Marketing
Pubblicità “Ogni forma di presentazione e promozione interpersonale di idee, beni o servizi da parte di un promotore ben identificato, effettuata a titolo oneroso, attraverso mezzi di comunicazione di massa”. Sviluppo del programma pubblicitario: 5 fasi Definizione obiettivi Decisioni sul budget Decisioni sul messaggio Decisioni sui mezzi Valutazione della pubblicità Maria De Luca - Corso di Marketing
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Possibili obiettivi della pubblicità
INFORMARE (caratteristiche, funzionamento, uso del prodotto; variazioni di prezzo, servizi aggiuntivi, …) PERSUADERE (preferenza, cambiamento di marca; consumatore su caratteristiche di prodotto o acquisto,…) RICORDARE (mantenimento consapevolezza di prodotto) Maria De Luca - Corso di Marketing
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Valutazione dell’efficacia della pubblicità
Ripetizione Prova Intenzione Preferenza Attitudine Consapevolezza Non consapevolezza Soddisfazione Noia Acquisto Insoddisfazione Accettazione Indifferenza Apprezzamento Rifiuto Apprendimento Opposizione Conoscenza Nessun ricordo Maria De Luca - Corso di Marketing
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Organizzazione della pubblicità
Gestione Interna Outsourcing: Agenzia specializzata (maggiore professionalità/ pdv esterno/ migliori relazioni con i media) 4 aree di gestione: Area creativa; Area relativa ai mezzi di comunicazione; Area di ricerca; Area di business. Maria De Luca - Corso di Marketing
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Pubblicità nel marketing internazionale
Standardizzazione vs Differenziazione; Accentramento vs Decentramento Impiego di mezzi pubblicitari a livello globale; Pianificazione ed acquisto dei mezzi; Regolamentazione a livello internazionale. Maria De Luca - Corso di Marketing
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La Promozione delle Vendite
Elemento in crescente e rapido sviluppo: Per mantenimento quota di mercato in mercati maturi; Quale strumento di differenziazione; A causa della sempre più ridotta efficacia della pubblicità; Sviluppo tecnologie dell’informazione e riduzione tempi e costi gestione dati Maria De Luca - Corso di Marketing
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Definizione degli obiettivi promozionali
CONSUMATORI (sviluppo vendite e quota di mercato, invito alla prova, acquisizione e fidelizzazione clienti,…) INTERMEDIARI (propensione a trattare nuovi prodotti o ad acquistare quantità maggiori ed a promuovere quelli preesistenti) FORZA VENDITA (supportare nuovo prodotto o nuova presentazione per un prodotto preesistente; stimolare acquisizione clientela) Maria De Luca - Corso di Marketing
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Definizione strumenti promozionali
CONSUMATORI (campioni, buoni sconto, offerte speciali, omaggi, oggetti pubblicitari, raccolte punti, concorsi, gare, lotterie,…) RIVENDITORI (le prime 5 voci del punto precedente + sconti, distribuzioni promozionali, premi ed incentivi) CLIENTI INDUSTRIALI (convegni, mostre, gare di vendita) Maria De Luca - Corso di Marketing
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Sviluppo del programma promozionale
Selezione: Dell’idea creativa e del budget promozionale Delle condizioni della promozione Modalità di promozione e diffusione del programma Durata della promozione Meccanismi di risposta Sperimentazione e valutazione risultati Maria De Luca - Corso di Marketing
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Maria De Luca - Corso di Marketing
Relazioni Pubbliche “Insieme di attività volte a creare e mantenere efficienti e chiare relazioni con i diversi pubblici di riferimento dell’impresa al fine di ottenere pubblicità ed immagine aziendale favorevoli e di contrastare opinioni e/o situazioni sfavorevoli” DESTINATARI: Stampa Clienti Pubblica Amministrazione Lobbies Investitori Stakeholders STRUMENTI: Notizie/ discorsi Eventi Materiale cartaceo, audio/video Attività di pubblico interesse Sponsorizzazioni Maria De Luca - Corso di Marketing
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Sviluppo dell’attività di Relazioni Pubbliche
Definizione Obiettivi e Pubblici di riferimento Definizione Messaggio e Mezzi Realizzazione Piano Valutazione ex-post / feedback Maria De Luca - Corso di Marketing
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